lunedì 29 aprile 2013

Belgio: solidarietà dei vescovi europei a mons. Leonard vittima delle Femen (R.V.). E il Vaticano? (R.)

Belgio: solidarietà dei vescovi europei a mons. Leonard vittima delle Femen

Solidarietà dei vescovi europei all’arcivescovo di Malines-Bruxelles, monsignor André-Joseph Léonard: martedì scorso l’arcivescovo belga è stato vittima di un atto di provocazione da parte di quattro attiviste di Femen che hanno fatto irruzione al grido di “Stop Homophobia” mentre era impegnato in una conferenza dedicata al tema della libertà di espressione all’Università pubblica di Bruxelles. In un comunicato ripreso dall'agenzia Sir, la presidenza del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee) ha voluto esprimere all’arcivescovo la sua “sincera vicinanza e solidarietà” e condannare “queste forme aggressive d’intolleranza religiosa”. 
Allo stesso tempo il Ccee ribadisce la posizione della Conferenza episcopale del Belgio secondo la quale “una discussione democratica sulle questioni della società non è possibile se non è permesso a tutti di esporre le proprie idee con mutuo rispetto e nella libertà di espressione”. 
In un comunicato i vescovi belgi avevano espresso solidarietà a mons. Léonard affermando anche che le provocazioni delle Femen sono prive “totalmente di credibilità e senso civico e in totale contraddizione con il tema del dibattito e con lo stile con cui la Chiesa cattolica si pone in dialogo in un contesto pluralista”. (R.P.) 

© Copyright Radio Vaticana

Doverosa la solidarieta' dei vescovi europei al Primate del Belgio. Mi domando: non e' il caso che anche il Vaticano dica una parola? Non credo che la "pax mediatica" verrebbe turbata mostrando un minimo di solidarieta' ad un confratello coraggioso.
R.

2 commenti:

spina ha detto...

visto il successo mediatico che riscuotono, e la montatura poco spontanea che pare esserci dietro, anche non applaudire le femen oggi è andare controcorrente

Anonimo ha detto...

Antonio Maria Baggio (Focolari) approva Bonino agli Esteri su Radio Vaticana
http://vaticaninsider.lastampa.it/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/cattolici-vaticano-vatican-24407/
Alberto