martedì 16 aprile 2013

Benedetto XVI compie 86 anni a Castel Gandolfo con i suoi cari (Ansa)


Ratzinger compie 86 anni, lontano da fari

Festeggia con fratello Georg e Memores Domini

Un compleanno lontano dai riflettori: Benedetto XVI compie 86 anni a Castel Gandolfo con i suoi cari. E' arrivato qualche giorno fa il fratello maggiore Georg. Ci sono poi le persone che gli sono rimaste al fianco, a partire da mons. Georg Gaenswein, anche se ora è molto impegnato a Roma come prefetto della Casa pontificia e per questo ha messo accanto al Papa emerito anche un altro religioso tedesco. Con Ratzinger ci sono poi le quattro 'memores domini' e anche la sua storica segretaria Birgit Wansing.

Pur lontano dal mondo, nella clausura monacale, Benedetto XVI riceverà gli auguri da tutto il mondo. E' scontato che lo chiamerà anche Papa Francesco. Già un anno fa, in occasione proprio del suo 85/o compleanno, Benedetto XVI aveva cominciato a fare i conti con la sua età avanzata, che poi lo ha portato, l'11 febbraio di quest'anno, ad annunciare le dimissioni. "Mi trovo di fronte all'ultimo tratto del percorso della mia vita e non so cosa mi aspetta. So, però, che la luce di Dio c'é", aveva detto. E anche nelle ultime parole rivolte al mondo, quelle pronunciate il 28 febbraio sera dalla loggia del Palazzo di Castel Gandolfo, riecheggiava quel prepararsi a questa parte finale dell'esistenza: "Ora sono semplicemente un pellegrino - aveva detto - che inizia l'ultima tappa del suo pellegrinaggio in questa terra". Nelle ultime immagini, quelle dello storico incontro con Papa Bergoglio, Joseph Ratzinger è apparso provato. Dimagrito, si appoggiava ad un bastone e anche la sua voce è sembrata più flebile.

Negli ultimi giorni, poi, si sono rincorsi allarmi su un suo grave stato di malattia, puntualmente smentiti dalla sala stampa vaticana, che ha sempre assicurato che il Papa emerito non ha nessun problema specifico di salute, se non quelli legati all'età. E in effetti esperti dicono che può esserci un naturale effetto di rilassamento dopo anni e anni di attività così impegnativa per una persona già anziana. L'incontro tra Bergoglio e Ratzinger è poi avvenuto in piena Quaresima e altre fonti evidenziano come quel dimagrimento possa essere legato alla dura disciplina di quelle settimane. Le giornate di Ratzinger si dividono tra preghiera, letture, piccole passeggiate e musica; il pianoforte era stato restaurato proprio in vista del suo arrivo. A maggio dovrebbe essere pronta la nuova residenza in Vaticano ma sulla data esatta del trasferimento del Papa emerito ancora non ci sono notizie precise. E si parla già di uno slittamento. Per Ratzinger il compleanno non è l'unica ricorrenza di questa settimana: venerdì 19 aprile è infatti anche l'anniversario dell'elezione. Se non avesse rinunciato al Soglio di Pietro sarebbero otto anni di pontificato.

© Copyright Ansa

Nessun commento: