martedì 16 aprile 2013

Gli auguri dei media cattolici a Benedetto XVI. Grande rammarico per il silenzio dell'Osservatore Romano

Oggi, compleanno di Benedetto XVI, sono tanti gli attestati di stima che sto leggendo sui media cattolici.
Fra poco leggeremo gli auguri di Avvenire al Papa emerito.
Grazie, quindi, ai siti ed ai quotidiani che oggi si sono prodigati per far giungere gli auguri a Joseph-Benedetto.
Purtroppo, e lo dico con profondo rammarico, all'appello manca l'Osservatore Romano, proprio il "quotidiano del Papa". Ieri pomeriggio il giornale della Santa Sede e' uscito con la data del 16 aprile 2013.
Nemmeno una riga di augurio, nemmeno un cenno...
Ho ricevuto molte mail di protesta per questa omissione e mi pare doveroso farmi portavoce di questo rammarico e, francamente, di questa grande delusione.
Raffaella

32 commenti:

Caterina63 ha detto...

Grazie Raffaella, per esserti fatta voce anche del mio rammarico!
E' incomprensibile il silenzio dell'Osservatore Romano!
E' scandaloso, è una mancanza di tatto....
Per non pensare a male per un attimo ho cercato anche di credere che lo stesso Benedetto abbia chiesto il silenzio, ma non ci credo perchè è talmente buono e rispettoso da NON aver mai dato ordini AL SUO giornale....

è come se volessero far credere che Benedetto XVI non è mai esistito, e se fosse esistito è stato come una meteora da dimenticare....

mariateresa ha detto...

sono ossessionati da questa situazione con due papi e, per quello che mi riguarda, fanno delle pessime figure.
E' un comportamento da cafoni maleducati.
Questo perchè ho voglia di parlare per sfumature.

francesco ha detto...

non facciamo i cattivi mal pensanti! la versione di "oggi" dell'OR riporta notizie di ieri (perfino di domenica!) penso che uscirà stasera con il numero di domani dedicato a papa Benedetto!!! e penso che ci sarà più di un trafiletto... :-)

Raffaella ha detto...

Voglio crederlo anche io, Francesco!
Non posso pero' non farmi portavoce di tante mail che ho ricevuto.
R.

Anonimo ha detto...

Raffaella, DOBBIAMO credere alla buona fede del Direttore Professor Vian. Evidentemente, la sua (sofferta, senz'altro) scelta editoriale è stata fatta Ad Maiorem Dei Gloriam.

Non possono infatti esserci due Papi allo stesso tempo, nel "recinto di Pietro": uno dei due è "semplice" Vescovo.

Raffaella ha detto...

No, Benedetto XVI e' Papa emerito.
R.

Anonimo ha detto...

Io non sono delusa perché non mi illudevo che il cosiddetto "giornale delle idee, diretto da Vian, mostrasse sensibilità. Ci scommetterei che hanno programmato di ricordare compleanno e anniversario di elezione insieme.
Alessia

Stiletto ha detto...

E dire che i dirigenti del giornale vaticano che risponde alla Segreteria di Stato sono stati nominati da Papa Ratzinger.
Sappiamo però che la gratitudine non è un sentimento comune.

mariateresa ha detto...

sofferta scelta editoriale?poverino.
vado a portargli dei fazzoletti.

Anonimo ha detto...

"Sofferta scelta editoriale". Che ridere! Semplice mancanza di sensibilità e buon gusto con una venetura di piaggeria verso il "nuovo corso", semami. Cosa bisogna fare, anonimo, per accontentare i parrucconi? Evitare di nominare, addirittura, il nome di Joseph-Benedetto, Papa emerito, manco la rinuncia l'avesse reso un paria?
Alessia

Anonimo ha detto...

Amici, spero anch'io che oggi l'O R dedichi qualche riga per ricordare il compleanno di chi, per quasi otto anni, è stato il "nostro caro Papa", come aveva detto p. Lombardi in un breefing di febbraio, rispondendo a una domanda "stupidina" di una giornalista. A Radio Vat. stamattina lo hanno ricordato. Quello che mi ha fatto trasecolare sono stati gli elogi, le manifestazioni di devozione e di affetto che stamattina, a TV 2000, ha espresso il direttore Dino Boffo...Tutto il contrario di tutto...Non lo capisco...Anche nelle risposte alle mie mail mi ha dato sempre questa impressione di "pensiero multiforme"..., chiamiamolo così...I conduttori, invece, esprimevano anche solo con l'espressione del loro viso, un profondo e sincero affetto. Tutti noi lo amiamo e questo ci sostiene e ci rallegra! Sul sito di Avvenire ci sono già una sessantina di pagine con messaggi di auguri e ai primi posti ci sono ancora quelli di ieri sera! Chissà quando apparirà il mio messaggio delle 11 di stamattina! Meglio così! Vuol dire che la gente LO AMA!!! A dispetto dei detrattori!
Un caro abbraccio a tutti voi! Gesù ricompensi già quaggiù, col "centuplo" promesso ai Suoi servi fedeli, il nostro AMATISSIMO SANTISSIMO PADRE BENEDETTO XVI !!!
LiciaS-Devota di BXVI

Caterina63 ha detto...

NO Francesco....
l'Osservatore Romano NON esce il lunedì, perciò esce il martedì con le notizie della domenica e del lunedì, ma anche degli appuntamenti del martedì....

Se guardate bene il giornale porta due date il 15/16 aprile... perciò sapevano che il 16 era il genetliaco di Benedetto e non l'hanno citato, questo è il punto dolente.
stasera uscirà l'edizione per domani 17 aprile, e forse se avranno letto questa pagina (pare che Padre Lombardi legga questo blog) metteranno un trafiletto, ma uscirà per il giorno 17, il giorno dopo!

Quindi è un silenzio, seppur incomprensibile e per quanto vogliamo essere buoni, inaccettabile e da grandi maleducati!

Luisa ha detto...



"Raffaella, DOBBIAMO credere alla buona fede del Direttore Professor Vian. Evidentemente, la sua (sofferta, senz'altro) scelta editoriale è stata fatta Ad Maiorem Dei Gloriam."

Sofferta scelta?
E sarebbe stata fatta ad maiorem Dei gloria?
Spero che l`anonimo volesse solo fare dell`ironia, perchè non vedo in che cosa la scelta (sofferta!) di non fare gli auguri a Benedetto XVI sarebbe ad maiorem Dei gloria.
Se quella scelta dovesse confermarsi, sarebbe solo un` inqualificabile mancanza di rispetto per Benedetto XVI.

Caterina63 ha detto...

Caro anonimo non facciamo errori gravi di teologia e canonicità.... non esiste nel Diritto Canonico di ieri e di oggi (1983) in cui si parla di "ex Papa", teologicamente parlando e canonicamente parlando sarebbe la fine del PRIMATO Petrino. Un Papa è tale fino alla morte!

Senza dubbio che la situazione che stiamo vivendo è anomala, per questo è definita "storica", Benedetto XVI non ha dato l'avvio ad un nuovo ruolo del Pontefice "in pensione" ;-)
di conseguenza gli stessi canonisti, presi alla sprovvista stanno ancora studiando come dovrà essere consegnata alla storia questa pagina...
Fino a che non avranno trovato termini adatti atti ad entrare nel Diritto Canonico Benedetto XVI è e resta "Sua Santità" ma non più "Sommo Pontefice", il Sommo Pontefice è colui che regna e guida la Chiesa, Sua Santità è il titolo che gli spetta fino alla morte!
Anche il termine PAPA che significa PADRE volutamente messo da parte da Papa Francesco anche per dipanare un pò questa situazione ambigua di due Papi ;-) ci fa comprendere che Benedetto XVI è Papa e resta Papa=Padre fino alla morte ed oltre....

Quindi Benedetto XVI non è "semplice vescovo".... non è stato retrocesso e nessuno lo può retrocedere; NON E' SCESO DALLA CROCE, COME LUI STESSO HA DETTO...
Infine il Vescovo di Roma è il Papa, non un "semplice" vescovo come quello di Milano, di Torino, di NewYork o di Madrid....
L'anomala situazione storica che stiamo vivendo, non permetta che si alimentino affermazioni errate sul ruolo petrino il quale è un incarico fino alla morte!


mariateresa ha detto...

io credo che Boffo sia un umorale a forte componente ormonale.Siccome nei giorni passati ha esagerato, e di molto, nelle sue esaltazioni, può anche darsi che le mail ricevute da parte di quelli che si sono offesi per questo andare a testa bassa a dispetto dell'emerito, può darsi, chissà, che, resosi conto, abbia voluto rimediare.
Ma io dico , non sarebbe meglio essere più sobrii, come si dice, rispettando le persone?E' che se parte il contagio dell'o che bello, o che bello, pochi ne sono immuni.

Anonimo ha detto...

Avete notato che, per meglio augurare Buon Compleanno al peritus emeritus Ratzinger, il papa Francesco ha, nella sua ormai quotidiana omelia-briefing, elogiato scopertamente la ...ermeneutica della rottura?

(E' una sorta di fraterno telegramma, ma a Melloni, Mahony, Lehmann, Daneels, Kasper... - insomma a tutti quelli che più hanno amato incondizionatamente Joseph Ratzinger, da sempre..)

Anonimo ha detto...

Ho sfogliato ieri sera l'OR, ma onestamente non ho fatto caso a questa mancanza. Non ho pensato proprio a Benedetto XVI. Anche perchè l'edizione di domani con le notizie di oggi esce nel pomeriggio. go

Raffaella ha detto...

L'anno scorso gli auguri vennero fatto il 14 aprile perche' il 15 era domenica ed il 16 lunedi' (domenica non esce il giornale).
L'interpretazione di Caterina e' quella esatta.
R.

http://paparatzinger5blograffaella.blogspot.it/2012/04/nella-semplicita-della-preghiera-gli.html

laura ha detto...

Preferisco non commentare. L'osservatore Romano ècambiato molitissim ocon il tempo e si è deteriorato in tutti
i sensi. Non m'importa nulla se Papa Benedetto sarà ricordato oggi o domani. Il fatto è che non si riporta più il Suo Magistero e, a parte oggi, nessuno ne parla più. Secondo me, resta Papa fino alla morte e Francesco lo sa bene.

Anonimo ha detto...


Carissime Alessia, Caterina, Luisa, Mariateresa, Raffaella, e tutti/e : il mio era ed è un ironico quanto amareggiato e disilluso "esercizio di stile curiale".

Va da sé che la penso esattamente come voi..

L'Anonimo (delle 11:21)

Raffaella ha detto...

:-)
R.

Anonimo ha detto...


Alla Baronessa defunta delle Falkland reconquistate sì, per il genetliaco del Predecessore vivo, noo?!?

(Almeno per ora, l'una postmeridiana del 16 aprile.)

Cris ha detto...

Sicuramente domani avremo sull'OR qualche trafiletto per riparare la grave dimenticanza di questa ricorrenza perché, immagino, avranno ricevuto parecchie email di protesta! Si scuseranno?

Anonimo ha detto...

Te possino, anonimo delle 13,37 ex 11,21, e noi che ci siamo cascate :-)))
Alessia

Anonimo ha detto...

Non possono infatti esserci due Papi allo stesso tempo, nel "recinto di Pietro": uno dei due è "semplice" Vescovo.

Perfettamente d'accordo e su questo non ci piove, uno si definisce vescovo e l'altro papa.

Fare gli auguri a benedetto con un elogio al concilio della "rottura" e definendo "testardo" chi vuole tornare indietro, mi sembra un altro atto di eleganza verso Benedetto.Ma poi chi l'ha detto che sarebbe tornare indietro e non avanti? il concilio che cancella i riti di 5 secoli fa a favore di quelli di 16 secoli fa é andare avanti, cancelalre quelli di 40 anni fa con quelli di 60 anni fa é tornare indietro. Joseph mi manchi

Max

Anonimo ha detto...

Per chiedere scusa bisogna essere onesti e signorili,non ne vedo,né all'OR,né da altre parti,vedo invece dappertutto una cafonaggine dilagante,mancanza di qualsiasi forma di rispetto e le cose volgono al peggio;non lo vogliono definire papa?(emerito mi sta sul gozzo),per me lo è stato lo è e lo sarà sempre,quello che pensano certe persone,non mi smuove più di tanto;ho letto un mare di auguri affettuosi da tutte le parti del mondo e quasi tutti finivano con'ci manchi tantissimo'vuol dire che forse qualche persona non ammaestrata sa ancora pensare e scegliere autonomamente,a me interesserebbe sapere come sta e se si sta riprendendo,il resto è fuffa mediatica.GR2

Anonimo ha detto...

Avete notato che, per meglio augurare Buon Compleanno al peritus emeritus Ratzinger, il papa Francesco ha, nella sua ormai quotidiana omelia-briefing, elogiato scopertamente la ...ermeneutica della rottura? (E' una sorta di fraterno telegramma, ma a Melloni, Mahony, Lehmann, Daneels, Kasper... - insomma a tutti quelli che più hanno amato incondizionatamente Joseph Ratzinger, da sempre..)

Anonimo ha detto...

Alessia, beh, che dire...

http://it.m.wikipedia.org/wiki/La_guerra_dei_mondi_(programma_radiofonico)


;-)

angela ha detto...

Il Papa emerito non credo che gradirebbe le polemiche. Quindi invio tanti cari auguri, con tutto il mio cuore, al grandissimo Papa Benedetto XVI.

Anonimo ha detto...

Umanamente parlando l'OR ha fatto una pessima figura, notata da molti, che il ricordo di oggi non potrà candeggiare.
http://it.radiovaticana.va/news/2013/04/16/oggi_su_losservatore_romano/it1-683428
Alessia

Anonimo ha detto...

In effetti solo due trafiletti sull'OR dek 17, di riporto per quanto detto e fatto da PF.In comprenso, su quello del 16, un lungo articolo dal titolo "Uno sguardo di amore e di carita'" dedicato al vescovo di Pescara, Merisi. Un giornale sempre dalla parte degli umili, come e' d'uopo adesso. Eufemia

Anonimo ha detto...

Dopotutto, la mission del giornale, sin dal titolo, è quella di "osservare", e niente più..