martedì 16 aprile 2013

Gli auguri di Cristiana Caricato a Benedetto XVI

Clicca qui per leggere il commento.

8 commenti:

Fabiola ha detto...

L'"effetto Francesco" ha avuto inizio con la rinuncia di Benedetto".
Anche i simpatizzanti non sanno dire altro, che tristezza!

laura ha detto...

Che abbia fatto un grande atto di fede non c'è dubbio. Quanto al dono di Papa Franncesco, purtroppo, non rieco ad associarmi all'estasi mediatica. Credo che, dopo Bnedetto, non riuscrò a seguire più nessuno. Con Lui h ovisstuo un'esperienza irripetibile. Riconosco di non avere capacità di adattamento, ma, tutora, vivo malissimo la Sua assenza. Per me, si è spenta la Luce.

Raffaella ha detto...

Concordo con Fabiola...davvero triste!
Non a caso ho cambiato il titolo.
R.

Luisa ha detto...

C`è anche chi fa gli auguri a Papa Benedetto non rivolgendosi a lui ma strumentalizzando alcune sue parole, con tanto di grassetto talmente ben mirato che non è difficile capire a chi si rivolge, in continuità con i suo contributi precedenti.
Non è più corretto fare dei semplici auguri, senza andare a ripescare parole del Papa e servirsene per fare una lezioncina?
Mah!

Anonimo ha detto...

Provo le tue stesse sensazioni, Laura.
Fabiola e Raffa, questo prova solo che anche chi gli ha voluto bene e continua a volergliele non è riuscito a comprenderlo appieno, né lui né il suo pontificato.
E' un assurdo in termini sostenere che questa presunta "rinascita" della pratica religiosa sia dovuta all'elezione del nuovo Papa e alle sue prime parole e gesti senza tener conto di quanto seminato negli anni dal Predecessore, dai Predecessori. Inoltre, le statistiche e i sondaggi lasciano il tempo che trovano soprattutto se applicati a una realtà come quella della Chiesa cattolica.
Alessia
Alessia

mariateresa ha detto...

credo che alcuni siano rozzi nell'esprimersi e che quando costruiscono le frasi non si rendano nemmeno conto dell'impressione che danno, anche in buona fede.
Al mio professore di italiano al liceo, un mio compagno lamentava: "ma io non volevo dire così, intendevo un'altra cosa!" e il mio professore diceva "allora è meglio che rifletta sul significato delle parole che usa, sul profilo semantico e su come costruisce le frasi,se lei si esprime in modo diverso da quello che pensa, allora c'è un problema".

Anonimo ha detto...

Siamo ormai al "posticipo di simpatia" .

Luisa ha detto...

Non solo i sondaggi lasciano il tempo che trovano, ma la Chiesa, che io sappia non si riduce all`Italia, dalle mie parti non è segnalato nessun amento delle confessioni o esplosione di conversioni, nessun effetto Begoglio, salvo la sperticata simpatia dei media e le parole ripetute a mò di pappagallo da chi non ha mai letto una sola parola di Jorge Bergoglio.