venerdì 5 aprile 2013

Messa per i dipendenti della Farmacia Vaticana, il Papa: Maghi e tarocchi non risolvono i problemi della gente. Un informatico 52enne a Vilnius (Izzo)

PAPA: MESSA PER I DIPENDENTI DELLA FARMACIA VATICANA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 apr. 

Papa Francesco ha celebrato la messa questa mattina nella Cappella della Domus Santa Marta per i dipendenti della Farmacia Vaticana, diretta dai religiosi Fatebenefratelli. Alla liturgia hanno partecipato anche alcuni "sediari", i volontari cioe' che portavano il Papa sulla "sedia gestatoria", il cui uso e' stato abolito da Giovanni Paolo I, e che oggi collaborano con la Prefettura della Casa Pontificia, per la gestione delle udienze papali. 

© Copyright (AGI)

PAPA: MAGHI E TAROCCHI NON RISOLVONO I PROBLEMI DELLA GENTE


Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 apr. 

"In molti per risolvere i loro problemi ricorrono ai maghi o ai tarocchi. Ma solo Gesu' salva". Sono parole di Papa Francesco nell'omelia della messa presieduta nella Cappellina della Domus Santa Marta per i dipendenti vaticani: oggi alcuni sediari pontifici e i collaboratori dei Fatebenfratelli nella Farmacia Vaticana. "In questo mondo che ci offre tanti salvatori", per il nuovo Pontefice, e' solo il nome di Gesu' che salva.

Ai presenti il Papa ha raccontato un aneddoto. 
"Nella curia di Buenos Aires - ha detto - lavora un uomo umile, da 30 anni lavora; padre di otto figli. Prima di uscire, prima di andare a fare le cose che fa, sempre dice: 'Gesu'!'. E io, una volta, gli ho chiesto: 'Ma perche' sempre dici 'Gesu''?'. 'Ma quando io dico 'Gesu'' - mi ha detto questo uomo umile - mi sento forte, mi sento di poter lavorare, e io so che Lui e' al mio fianco, che Lui mi custodisce'. Quest'uomo - ha osservato il Papa - non ha studiato teologia, ha soltanto la grazia del Battesimo e la forza dello Spirito. E questa testimonianza - ha affermato Papa Francesco - a me ha fatto tanto bene: perche' ci ricorda che "in questo mondo che ci offre tanti salvatori, e' solo il nome di Gesu' che salva". "In molti - ha sottolineato il Pontefice nell'omelia diffusa dalla Radio Vaticana - per risolvere i loro problemi ricorrono ai maghi o ai tarocchi. Ma solo Gesu' salva e dobbiamo dare testimonianza di questo! Lui e' l'unico".

© Copyright (AGI)

PAPA: IN PENSIONE CARDINALE BACKIS, AL SUO POSTO INFORMATICO 52ENNE



Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 5 apr. 

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Vilnius in Lituania, presentata per ragioni di eta' dal 76enne cardinale Audrys Backis, che quindi va in pensione e per il quale invece non molto tempo fa si parlava di un ritorno in Vaticano come possibile segretario di Stato, essendo stato a lungo vice ministro degli esteri di Papa Wojtyla. Al suo posto il nuovo Pontefice ha nominato monsignor Gintaras Grusas, appena 52 enne, originario di Washington e laureato in ingegneria informatica. E' stato segretario della Conferenza Episcopale Lituana e al momento era ordinario militare.
Sempre oggi il Papa ha ricevuto per la seconda volta in due settimane il suo connazionale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali e anche lui veterano della diplomazia vaticana e della Segreteria di Stato. Prima delle domissioni di Benedetto XVI, anche il cardinale Sandri era stato dato "in corsa" per la successione al segretario di Stato Tarcisio Bertone, ma la sua origine argentina come quella dell'attuale Pontrefice, lascia immaginare che questa eventualita' sia ora esclusa.

© Copyright (AGI)

7 commenti:

Luisa ha detto...

Sì è vero, solo Gesù salva, sono in tanti ad annunciarlo, sulle piazze e anche bussando alle nostre porte, ma...non son cattolici, in tanti danno testimonianza di Gesù, dicono di portare il messaggio del Vangelo, ma non sono cattolici.
Non si può fare l`economia di una retta formazione cattolica, la confusione oggi è tanta, l`ignoranza spesso abissale, l`identità cattolica si è persa per strada, i cattivi maestri sono tanti, è essenziale continuare l`opera di Benedetto XVI, è urgente continuare a trasmettere l`insegnamento di Cristo, e farlo non solo con parole che possono essere interpretate a piacimento da chi le ascolta.

Luisa ha detto...

E intanto c`è chi approffitta del suo passaggio a Santa Marta per scattare una foto di Papa Bergoglio a tavola, la pubblica su facebook, e la foto finisce sulla Stampa, è monsignor Franco Agnesi, già pro-vicario generale del cardinale Carlo Maria Martini, e oggi vicario episcopale per la zona di Varese del cardinale Angelo Scola...

Raffaella ha detto...

Proprio lui...
R.

Fabiola ha detto...

Ma perché tutto concorre a documentare i miei pregiudizi?
Purtroppo la mia autostima sta crescendo a dismisura, troppe conferme tutte insieme. Purtroppo.

gemma ha detto...

Ricordate il cardinal Ratzinger e il maghetto Harry Potter? Anche su quello, mal gliene incolse :) certo che quelli insieme a lui sono stati anni vissuti pericolosamente:) ogni mattina avevo quasi timore ad aprire i giornali o i siti sul pc. Ora devo dire che la nota positiva sta nel fatto che di giornali non ne compro più e anche i siti li apro sempre meno.

Vatykanista ha detto...

Raffa, qui riporto il curriculum completo (tratto dal Bollettino di oggi) del successore del Card Backis a Vilnius :


"Il Papa ha nominato S.E. Mons. Gintaras Grušas, Arcivescovo dell’arcidiocesi di Vilnius (Lituania), trasferendolo dall’Ufficio di Ordinario Militare per la Lituania.

S.E. Mons. Gintaras Grušas

S.E. Mons. Gintaras Grušas è nato il 23 settembre 1961 a Washington D.C. (Stati Uniti d'America).

Dopo gli studi primari e secondari, nel 1983 ha frequentato l'Università di Los Angeles in California, conseguendovi il titolo di Ingegnere in Informatica (Bachelor of Mathematics/Computer Science BS).

È stato alunno del corso di propedeutica e di filosofia dell'Università Francescana di Steubenville (USA) dal 1989 al 1990, del Collegio Beda in Roma dal 1990 al 1993, e del Collegio Lituano di San Casimiro in Roma dal 1993 al 1994.

Nel 1994 ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università di San Tommaso d'Aquino (Angelicum). Presso questa medesima Università ha successivamente ottenuto la Licenza in Diritto Canonico nel 1999 ed il Dottorato nel 2001.

È stato ordinato sacerdote il 25 giugno 1994, per l'Arcidiocesi di Vilnius.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto i seguenti uffici e ministeri: Segretario Generale della Conferenza Episcopale Lituana (1994-1997); Rettore del Seminario Maggiore di Vilnius (2001-2003).

Dal 2004 ha ricoperto di nuovo la carica di Segretario Generale della CEL, essendo contestualmente Consigliere Ecclesiastico della Federazione Cattolica Lituana di "Ateitis"; Preside della Commissione di traduzione in lingua Lituana del Codice di Diritto Canonico; membro della Commissione bilaterale per l'adempimento degli Accordi tra Santa Sede e Lituania, del Comitato direttivo dell'editrice "Kataliku pasaulis", della Commissione lituana "Justitia et Pax", e del Comitato governativo per il Millennio della Lituania e di "Vilnius Capitale Europea".

Il 19 giugno 2010 è stato nominato Ordinario Militare per la Lituania, ricevendo l'ordinazione episcopale il 4 settembre successivo."


http://press.catholica.va/news_services/bulletin/news/30739.php?index=30739&lang=en



[Permettimi una (innocentissima) battuta: premesso che è stato Bendetto XVI a nominarlo all'incarico che aveva sino a ieri, pensa che bello sarebbe stato leggere oggi sui giornaloni il titolo "Ratzinger promuove a Vilnius il Vescovo dei Militari lituani." ;]

Anonimo ha detto...

Ma Izzo lo ha letto il CV del nuovo arcivescovo di Vilnius?
E, vero, ha preso un baccellierato di ingegneria informatica negli Stati Uniti, dove è nato, però poi ha preso un Dottorato in Teologia a Roma (all'Angelicum, credo.)