lunedì 8 aprile 2013

Secondo Magister la riforma della curia è già iniziata

Clicca qui per leggere il commento.
Francamente mi aspettavo ben altro che una ipotetica diminuzione dei poteri della Congregazione per la dottrina della fede.
In particolare mi aspettavo una rimozione immediata di chi ha remato contro Benedetto XVI in questi anni.

17 commenti:

mariateresa ha detto...

a me sembra che l'articolo ponga molte domande ma che di risposte sono ancora ectoplasmi.
C'è la solita enfasi sulle rotture e su questo condivido: noi ci siamo rotti parecchio.A.anche se non per colpa del nuovo Papa.
Comunque, più che un articolo, a me sembra un promemoria con la lista della spesa.

Raffaella ha detto...

:-)))
Ripeto: io mi aspetto ben altri cambiamenti in curia come nelle diocesi...
R.

Anonimo ha detto...

nel rispetto della fede dell'uomo Bergoglio, più passano i giorni e i miei dubbi iniziali diventano certezze, é stato eletto da sodano, re, bertone, perché si ponga fine ai lamenti e alla pulizia, si faccia un'operazione di marketing all'esterno e nulla cambi all'interno, se nel fare cio' si dissolve il papato a vantaggio dei vescovi, tanto meglio. Vorrei ricordare che il solo ruolo per cui é stato inventato il papato da Cristo(del dualismo vescovo/sacerdote non ne ha mai parlato) é di confermare nella fede i fratelli,e non di fare la carità nelle strade, per quello ci sono laici e diaconi. E invece le uniche cose da salvaguardare(guida nella fede e nella tradizione, di cui fa parte anche la liturgia) sono le uniche che sta abolendo Bergoglio.

Max

Anonimo ha detto...

Con un papa così non-ligio alla regole scritte, e a fortiori alle non scritte, ci si può ormai aspettare di tutto, che so : il Patriarca di Venezia che non diventa cardinale (nonostante il nome di battesimo Francesco) e magari l' "umile teologo di frontiera" Forte Bruno (a suo tempo in predicato anche per la Laguna) che diventa cardinale a Chieti (senza magari una promozione strategica a, che so, Palermo..)

Oramai ci possiamo aspettare DI TUTTO.

(Dal Presidente Nella Carità, of course.)

mariateresa ha detto...

le risposte sono ectoplasmi dovevo scrivere.
mi ostino a scrivere senza occhiali e non ho l'età.

Anonimo ha detto...

Io, assai più drastica, mi accontenterei che qualche cardinale fetentone subisse la sorte del card. (gesuita :->)Louis Billott, sorte assai disattesa da decenni e decenni, specialmente da quando è entrata in voga la "medicina della misericordia" a prescindere.
In effetti quella di Magister pare la lista del supermercato . Ricordo, però, che anche al nostro Benedetto almeno per un paio d'anni giunsero liste di desiderata e mirabolanti speranze a partire da Hans Kung post cena a Castelo Gandolfo.
Alessia

Anonimo ha detto...

Non farà assolutamente nulla,sciallate,a lui le scartoffie non filano più di tanto,sentendosi vescovo tra i vescovi,demanderà tutto alle CE,dei tradi gliene può fregare di meno,lascerà correre,la Cdf è di fatto esautorata,clemenza,perdono misericordia,la chiesa deve uscire nelle strade,non stare chiusa in uffici oscuri pieni di documenti,la curia?Ma se sono stati loro che l'hanno eletto,poi la ferula,l'anello miserello,poi l'allontanamento prossimo venturo di marini e il reintegro dell'altro marini sono tutti suggerimenti di re,PF non sapeva neanche esistessero,alla fine tutto cambierà, in superficie,tutto calmo ,come le acque di un laghetto di montagna,attenzione alle correnti subacquee,trattengono e fanno annegare tutto...the best of the show is yet to come,enjoy yourself, ...ah,dimenticavo,alla segreteria telefonica del suo numero personale,c'è una preregistrazione che fa:contesta bergoglio(it.risponde bergoglio)non il papa,lui, com'era e come rimarrà.Dimenticavo che il solerte ex portasilenzi vaticano,si premurerà di fornire tutte le spiegazioni possibili e non, per giustificare tutto quello che farà,primo restare a S.Marta,tranquilli,in vaticano non metterà tende,solo obblighi di rappresentanza,non vuole sentirsi prigioniero,tanto il Prigioniero condannato a vita c'è già e sta scontando la pena per tutti.So che verrò segato,ma non importa.
Lettore attento e silenzioso.

Anonimo ha detto...

Scusatemi, qualcuno mi può spiegare se è vero che è stata la CDF guidata dall'allora card. Ratzinger a bloccare la beatificazione di Mons. Romero?
Gabriella

Raffaella ha detto...

Assolutamente no!
Anzi! Semmai e' stato Benedetto XVI, una volta diventato Papa, a sbloccare la causa di beatificazione di Romero.
Ratzinger e' staro eletto nel 2005, non negli anni Ottanta o Novanta.
Esempi di stima verso il vescovo Romero:

http://magisterobenedettoxvi.blogspot.it/2008/02/il-papa-ai-vescovi-di-el-salvador-la.html

http://magisterobenedettoxvi.blogspot.it/2007/05/intervista-del-santo-padre-durante-il.html

R.

Anonimo ha detto...

La Cdf non si occupava di beatificazioni,c'è un'apposita congregazione per le proposte di beatificazione e per la proclamazione dei santi,ma in ultima analisi è il papa in persona a decidere,pare che per Romero ci fossero sotto delle questioni scottanti di politica e GP2 fu consigliato dall'allora segretario di stato di soprassedere o vogliamo attribuire all'ex prefetto Ratzinger anche questa colpa?

Anonimo ha detto...

Grazie Raffaella per la risposta puntuale e chiarificatrice. Viva il Papa Emerito! Gabriella

Anonimo ha detto...

su Benedetto e Romero vedere anche qui:
http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/el-salvador-romero-13660/
la parte importante è questa:
...
Non fece riferimento (Benedetto) alla categoria del martirio, ma disse a chiare lettere che la persona di Romero «è degna di beatificazione». Incredibilmente, quelle parole pronunciate dal Papa davanti alle telecamere e a decine di registratori accesi vennero fatte sparire nelle versioni ufficiali dell’intervista pubblicate sui media vaticani.
...
Alessia

gemma ha detto...

Ricordate quanto chiasso fecero gli stampatori sulle nomine del penultimo concistoro? Scandalo! Troppi curiali, troppi italiani, troppi bertoniani. E ad ogni concistoro: Ratzinger vuole blindare il prossimo conclave... Avessero mai capito qualcosa
Mi è rimasto poi un dubbio, qualcosa che nessuno mai si chiede ma io si: perché Bergoglio non volle essere eletto nel 2005?




gemma ha detto...

Chissà se agli occhi di Magister ora Bertone baciando la mano di Francesco, si trasforma in Segretario di stato azzurro

Anonimo ha detto...

Gemma, io questa domanda ho provato a porla su Vino nuovo un paio di volte, nessuno mi ha risposto se non per "correggermi fraternamente" con una risposta che non ho capito. Neppure mi hanno risposto quando ho chiesto, ispirandomi all'articolo di Michele Serra, perché tanti pochi giovani al funerale del card. Martini.
Alessia

Anonimo ha detto...

Semplice,non aveva il coraggio(per essere eleganti)di succedere a GP2 e così hanno eletto l'amico fedele,cui hanno fatto pagare il conto,that's all the way things are...

Anonimo ha detto...

That's all folks!