lunedì 29 aprile 2013

Un milione di copie di YouCat pronto per la Gmg di Rio

Un milione di copie di YouCat pronto per la Gmg di Rio

Mancano meno di cento giorni alla 28.ma Giornata Mondiale della Gioventù, in programma a Rio de Janeiro, in Brasile, dal 23 al 28 luglio, ed il conto alla rovescia è già iniziato. 
Più di due milioni i pellegrini attesi nella città carioca, mentre le diocesi brasiliane e i movimenti cattolici si preparano a ricevere un milione di copie in portoghese di “YouCat”, il catechismo della Chiesa cattolica destinato ai giovani. 
“Aiuto alla Chiesa che soffre fornisce un contributo essenziale al finanziamento di questo progetto – spiega mons. Jacinto Bergmann, presidente della Commissione biblica dei vescovi brasiliani – E questo investimento aiuta a soddisfare una profonda aspirazione delle giovani generazioni, ovvero riscoprire il significato principale dell’esistenza nell’incontro con Cristo, via, verità e vita”. 
YouCat – afferma José Correa, direttore di Aiuto alla Chiesa che soffre in Brasile – aiuta i ragazzi a fare conoscenza con la fede, a comprenderla meglio e ad approfondirla”. Tanto più che in Brasile, su una popolazione di 190 milioni di abitanti, il 70% è cattolico, mentre il 24% ha meno di 24 anni. Ispirato al “Catechismo della Chiesa cattolica”, pubblicato vent’anni fa, YouCat – abbreviazione di “Youth Catechism”, ovvero “Catechismo per i giovani” – usa un linguaggio semplice, accompagnato da numerose illustrazioni. Elaborato da cinquanta giovani guidati dal card. Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna, il volume riporta, in trecento pagine, le principali domande e risposte sulla fede. Pubblicato per la prima volta nel 2011, in occasione della Gmg di Madrid, il catechismo per i giovani è stato diffuso in italiano, francese, inglese, spagnolo, tedesco e polacco. Nel 2012 è stato tradotto anche in arabo, in occasione del viaggio di Benedetto XVI in Libano. (I.P.)

Radio Vaticana 

A.A.V.V. "Youcat - Sussidio al catechismo della Chiesa cattolica per i giovani", Città Nuova 2011

Nessun commento: