giovedì 2 maggio 2013

Benedetto rientra in Vaticano accolto da Papa Francesco. Poi insieme in preghiera. Lombardi: Benedetto XVI è lieto di essere tornato (Izzo)


VATICANO: BENEDETTO TORNA ACCOLTO DA PAPA FRANCESCO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 mag. 

E' atterrato in perfetto orario l'elicottero che ha riportato oggi Benedetto XVI da Castel Gandolfo alla Citta' del Vaticano, dove risiedera' nel convento di clausura Mater Ecclesiae. 
Un gran numero di pellegrini e fedeli desiderosi di salutare il Papa Emerito erano in piazza San Pietro e lo hanno visto arrivare. 
Con una scelta davvero significativa Papa Francesco ha deciso di accogliere Benedetto XVI. Lasciando le formalita' della cerimonia di bentornato alle altre autorita' vaticane presenti invece all'eliporto: ben tre cardinali (il presidente del Governatorato Giuseppe Bertello, il segretario di Stato Tarcisio Bertone, il decano del Collegio Cardinalizio Angelo Sodano) e tre vescovi (i numeri due della Segreteria di Stato Angelo Becciu e Dominique Mamberti e il segretario del Governatorato Giuseppe Sciacca). Da oggi infatti Francesco e Benedetto abitano a poche decine di metri l'uno dall'altro e sono possibili piu' frequenti e discreti contatti. Entrambi del resto amano passeggiare nei Giardini e sono molto devoti della Madonna di Lourdes, della quale e' riprodotta la Grotta proprio a meta' strada tra la Domus Santa Marta che ancora ospita il Papa attuale e il monastero Mater Ecclsiae. 
Del resto, l'aiuto piu' grande che Benedetto conta di offrire a Francesco e' il sostegno della preghiera, e il piccolo e modestissimo monastero abbandonato dalle suore visitandine, con la presenza di Ratzinger e della sua comunita' orante diventera' un centro di irradiazione spirituale per l'intero Vaticano e non solo.
Lontano da occhi indiscreti riprendera' pero' anche quel dialogo iniziato il 23 marzo a Castel Gandolfo, quando Ratzinger volle consegnare al successore una voluminosa cassetta di documenti e non solo il Rapporto su Vatileaks. 
Al nuovo Papa - che ha annunciato importanti riforme della Curia Romana e dovra' decidere cosa fare dello Ior ("apprezza gli sforzi per renderlo piu' presentabile", ha detto il sostituto Becciu alla Radio Vaticana) non mancheranno dunque i consigli del grande predecessore, che in modo informale potra' esprimere il suo parere direttamente a Francesco, come gia' stanno facendo al telefono gli otto cardinali da lui chiamati appunto a consigliarlo sul governo della Chiesa Universale. E tutto nella massima discrezione, con decisioni ferme ma che non debbono essere interpretate in senso punitivo verso le persone che saranno avvicendate, ne', quando ci saranno accorpamenti e ristrutturazioni di dicasteri e uffici, verso chi lavora in tali istituzioni (questo - secondo quanto emerge dalle dichiarazioni di Becciu - sembra il caso dello Ior, con le parole forti del Papa ridimensionate nei giorni successivi). 
Proprio questa mattina Papa Bergoglio ha detto nell'omelia della messa celebrata a Santa Marta, che "quando una comunita' cristiana vive nell'amore confessa i suoi peccati, adora il Signore, perdona le offese". E, ancora, "ha carita' con gli altri". 

© Copyright (AGI)

VATICANO: PAPA FRANCESCO E BENEDETTO XVI INSIEME IN PREGHIERA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 mag. 

Dall'eliporto della Citta' del Vaticano, Benedetto XVI "si e' trasferito in auto alla sua nuova residenza, il ristrutturato Monastero Mater Ecclesiae, dinanzi al quale e' stato accolto da Sua Santita' il Papa Francesco, che gli ha dato il benvenuto con grande e fraterna cordialita'. 
Insieme si sono recati nella Cappella del Monastero per un breve momento di preghiera". Lo ha affermato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. 

© Copyright (AGI)

VATICANO: LOMBARDI, BENEDETTO XVI E' LIETO DI ESSERE TORNATO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 mag. 

Il Papa Emerito, Benedetto XVI "ora e' lieto di rientrare in Vaticano, nel luogo in cui intende dedicarsi, come da lui stesso annunciato l'11 febbraio scorso, al servizio della Chiesa anzitutto con la preghiera". 
Lo ha detto ai giornalisti il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, confermando che "come previsto, nella nuova residenza abiteranno con Benedetto XVI monsignor Georg Gaenswein e le Memores Domini che hanno gia' fatto parte della Famiglia pontificia negli ultimi anni". 

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

in ordine alla questione dell'arrivo in elicottero, vorrei far notare che questa volta non è stato utilizzato un elicottero dell'aeronautica, come si evince chiaramente dalle foto dello stesso pubblicate sul COrriere.

Antonio