martedì 7 maggio 2013

Finito l’idillio, le suore ribelli attaccano Bergoglio: “E’ come Ratzinger”. Intanto Braz de Aviz ritrova "coraggio" (Matzuzzi)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Sconcertante se non preoccupante il comportamento del card. Braz de Aviz che solo ora trova il coraggio di parlare? Suvvia...
Ci sono altri che devono attaccare Benedetto XVI usando i media? Si' perche' si tratta di questo...
Il puzzle che prima non aveva senso ora comincia a comporsi ed ogni tassello sembra incastrarsi perfettamente. Peccato che il quadro non sia una grande bellezza...

22 commenti:

Luisa ha detto...

Ma che simpatico Braz de Aviz che se ne sta zitto e codardo con Benedetto XVI ma ritrova coraggio davanti alle suore ribelli!
Sono stata stupita, conoscendo le sue simpatie, quando Benedetto XVI lo ha nominato a quel posto, oggi ho la conferma dei miei dubbi.

Quando poi leggo:
"Vogliono andare “oltre la chiesa” e “oltre Gesù”
Ma che vadano oltre, che vadano fuori dalla Chiesa cattolica!
E se non ci vanno da sole che le si spinga fuori, perchè quelle suore non sono più cattoliche e da tempo!

Luisa ha detto...

Riproprongo qui alcune foto dell`album del congresso delle Superiore Generali in corso a Roma, non male la suora pagliaccio.




https://plus.google.com/app/basic/photos/102493196799337119988/album/5874150558380307233/5874150626553921298?cbp=1o87mfjh37wu6&sview=20



https://plus.google.com/app/basic/photos/102493196799337119988/album/5874150558380307233/5874150879790600322?cbp=kk73q0c7k88c&sview=20

Anonimo ha detto...

Non mi posso esprimere perché la vicenda non l´ho seguita,ma certo che ridurre o porre l´accento di queste suorine sul fatto che celebrare la messa sia un ometto,mi sembra eccessivo e come sempre semplicistico,comunque,giornalisti dei nostri tempi.

Zeitschnurr dice in katholisches.info

Quello che non capisco: che suona come queste donne siano indisciplinate in un ambiente di fede altrimenti stabile e leale.
Non capisco perché ora si scagliano contro le sorelle dal Vaticano - se si fa questo, si dovrebbe anche contro una gran parte dei sacerdoti e dei vescovi linceziare,dove l´insegnamento della dottrina é deformato e questo in gran parte della gerarchia ufficiale. Ma questo non accade. . Allo stesso modo, la maggior parte dei sacerdoti non sono più riconoscibili come sacerdote, anche se hanno avuto, , molto di più caotici rapporti.

Se c´é da "ripulire" che ne dici dell´iniziativa del pastore Zollitisch con il memoradum dei preti e dei diaconi di Friburgo EB;
perché nega la morte espiatoria di Cristo,la pulizia allora sarebbe infinita...

Non fraintendetemi,si queste suore sono da biasimare ma mi da fastidio che queste suore vengano punite mentre sacerdoti , vesvovi ecc,praticano cose ben piú illecite.O é solo che le suore appaiono ribelli,e gli uomini fatti solo per creare fino agli abusi(negli Sati uniti un problema enorme)senza nemmeno una volta stancarsi di discutere?

anonima

Anonimo ha detto...

Così le "suorine" sarebbero beyond the Church e beyond Christ. Tanto varrebbe si facessero buddiste e bonze.
Apparentemente non è Papa Benedetto a essere attaccato, ma Levada e il suo successore Muller. Praticamente l'accusa alla CdF è di agire autonomamente senza coordinarsi con gli altri dicasteri, quello di Braz de Aviz nello specifico. Inoltre, l'accusa, abilmente criptata, è di aver fatto della disinformazione presso Papa Benedetto e di conseguenza presso Papa Bergoglio che ha confermatole decisioni del predecessore dopo aver parlato con Muller successore di Levada. Accusa, a mio avviso, assurda e offensiva al massimo grado soprattutto nei confronti di Benedetto per chi sa leggere sottotraccia.
Pare che il nuovo Papa abbia molta fiducia in lui al punto da permettergli di scegliere il suo più stretto collaboratore. Vedremo l'evolversi della situazione, vedremo se veramente Bergoglio si dimostrerà un benefico elisir o un bicchiere di cicuta per l'animo affaticato del Predecessore.
La fonte di Matzuzzi, manco dirlo, è il NCR totalmente di parte. All'interno ci sono i link che rimandano alle varie posizioni.
http://ncronline.org/news/vatican/vatican-religious-prefect-i-was-left-out-lcwr-finding
Forse, l'avevi già segnalato, in questo caso very sorry per il doppione :-)
P.s.: non erano certo nelle intenzioni delle suorine, ma hanno fatto un grande elegio a Bergoglio accusandolo di essere come Ratzinger :-)
Alessia

Raffaella ha detto...

Il migliore complimento fatto finora a Francesco :-))
Concordo sul fatto che, fra le righe dei commenti e nelle parole di Braz de Aviz, si legge un attacco nemmeno troppo velato a Benedetto...
Inutile anche dire che questo cardinale e' tale per volonta' di Papa Ratzinger...
R.

Anonimo ha detto...

Ma la suora sarebbe quella della foto??????

mariateresa ha detto...

se l'informazione arriva monca al Papa e il Papa non se ne accorge , come dice questo cardinale impavido e cuor di leone (da comprare un badile in ferramenta per scavarsi un buco e dopo abitarci dentro), oltre all'attacco a Benedetto , non mi sembra che ci siano complimenti nemmeno a Francesco che sarebbe, al pari del predecessore, un minchione che si beve quello che gli servono sul vassoio.
L'arroganza di queste suore a me sembra gigante. Le ho seguite spesso sul NCR e parlano solo bene di se stesse (anzi, si celebrano) e male di chi le critica che viene dipinto come un mostro. Hanno dietro i media e sono una lobby potentissima, altro che povere suore della carità.Parlano anche con la puzza sotto il naso degli altri ordini religiosi tradizionali , pensano che sono dei trogloditi con l'anello nel naso.
Hanno un giornale a disposizione ed entrature in tutta la stampa liberal americana.Chi le tocca viene affettato come uno strudel.
Su Vatican Insider una commentatrice con un mucchio di cognomi dedica loro periodicamente un santino e MAI ho letto un nanogrammo di critica su di loro.
Ora, vi sembra normale?
Se papa Francesco non vuole fare la fine dello strudel , dovrà trovare un compromesso, oppure scaricare il problema su qualche ismito che si presti al sacrificio. No Mater Ecclesia,please.
Non rappresentano '80% delle suore americane (cantilena che ho sentito ripetere allo sfinimento), per quello che ho capito, ma l'80% delle superiore delle suore americane. Sono un sindacato.
una specie di CGIL.

Anonimo ha detto...

Ricordo male o questo Braz de Aviz era un candidato al papato, anzi IL CANDIDATO di una certa parte?
Alessia

mariateresa ha detto...

se anche fosse, Alessia, quando hanno provato a immaginare di tradurre il nome in latino per l'annuncio, hanno subito cambiato idea.
Qui il resoconto più completo che ho trovato sul suo intervento. Parole di apprezzamento su Benedetto ce ne sono. Comunque la retorica e la sdolcinatura fanno venire il diabete. In ogni caso è stato inopportuno e manca di stile, al di là delle intenzioni, amnochè questa non sia una mossa concordata con il Papa come qualche malizioso già immagina. Se è così , stiamo a posto

http://www.catholicherald.co.uk/news/2013/05/06/vatican-cardinal-criticises-the-way-lcwr-reform-was-handled/

mariateresa ha detto...

il malizioso è qui
http://www.johnthavis.com/
devo dire che la foto del cardinale è tutto un programma

Luisa ha detto...

Braz de Aviz è focolarino e molto vicino al cnc, l`ortodossia dottrinale e liturgica non sono dunque una sua priorità, per questo fui molto sorpresa quando Benedetto XVI lo ha nominato prefetto della congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.
Ha taciuto fin che Benedetto XVI era nell`esercizio attivo del suo ministero, ma adesso ha ritrovato voce e coraggio( se di coraggio si tratta, forse che prima non parlava per paura? E se sì di chi aveva paura?), adesso parla e sparla, non so se lo fa con l`approvazione tacita di Papa Bergoglio, ma quel coraggio improvviso gli vien pure da qualche parte, adesso non ha più paura.

Anonimo ha detto...

E' un "contrattacco" in piena regola di una entità allo sbando ormai senza poteri. Lo si capisce se ci si informa su ciò che viene taciuto dai media compiacenti.
La conferma piena che il Papa ha dato alle decisioni della CDF fa proseguire il processo in corso di riforma radicale: "revisione e conformazione agli insegnamenti e alla disciplina della Chiesa", che - ripeto - è già in atto, ovviamente senza clamore.

Leggetelo nei particolari nell'ultima parte del documento intitolato: "III. Attuazione: Conclusioni della valutazione dottrinale e del mandato".
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350234
Queste "suore" agghindate nella sostanza non rappresentano più nessuno.
Il fatto - in effetti grave - che il Cardinale Braz(il) trovi ora il coraggio di farsi attaccante e chiedere assurdamente una marcia indietro (ma quell'affare è stato istruito per anni con tutti i dialoghi del mondo!) significa solo che si è giocato il posto. Come tutti, al momento, è provvisorio. Non sarà confermato.

Farei anche qui una scommessa, ma tanto non me la darete vinta... e ci rinuncio :(
gianni

Anonimo ha detto...

Forse Papa Bergoglio non è stato eletto per essere un Papa di rottura, ma per ricomporre la tela che Papa Benedetto con le sue denuncie e le sue innovazioni, che per alcuni tali non sono, ha lacerato. Il fatto che i fedeli amino il suo bonario approccio pastorale, che abbia quasi 80 anni e, probabilmente, nessuna voglia di impugnare la scopa lasciatagli dal Predecessore, avvantaggia chi vuole cancellare questi otto epici anni benedettiani. Se poi pensiamo ai suoi grandi elettori ...
Mica tutti hanno la stoffa del martire, può vivere della grande eredità di Benedetto, cosa impossibile per un Papa più giovane.
Speriamo che le "care suorine" siano profetiche e che Papa Francesco si dimostri davvero "come Ratzinger". Benedettiano sino in fondo e disposto a pagare per esserlo. Se così dovesse essere mi cospargerò il capo di cenere per averlo mal giudicato e me la farò "pedibus calcantibus" sino a Santiago de Compostela
Alessia

Anonimo ha detto...

Braz de Aviz era stato praticamente imposto a BXVI dalla CEB,durante la visita ad limina,lo avevano fatto passare come quello che non era e mai sarà;una cosuccia interessante,l'ex arcivescovo bairense condivideva tutte le sue simpatie per i vari kikkini di ogni genere,movimenti cristianoprotestanti lontani anni luce non solo dalla liturgia cattolica,ma proprio dalla chiesa.PF non ha nessunissima voglia di mettersi sulle spalle il pesante fardello della riforma di tutto quello che non va in vaticano,se veramente si fosse voluto cambiare(e nessuno in curia voleva)si sarebbe eletto un papa più giovane e più in salute,ma così non si è fatto,la CC sta scivolando ancora di più nella frammentazione,nell'anarchia più assoluta ci è da 50 anni,ormai è un processo irreversibile,nominando PF si vuole solo spostare polvere e tappeto in stanze chiuse,aprire altre finestre,organizzare riunioni da stadio Maracanà,fiesta,toda xioia toda belessa,c'è posto anche per belen,basta non si sfiorino le aree di competenza dei potentati...p.s.le care suorine ricevono sostanziose somme da soros,dice niente il nome??Il Gattopardo

Anonimo ha detto...

Quanto sei superficiale, presuntuoso e insultante verso Chi non dovresti, Gattopardo.

"...soros,dice niente il nome??"

dice molto, caro. Ma io farò compagnia ad Alessia sulla via di San Giacomo...
gianni

Anonimo ha detto...

Grazie per l'apprezzamento,Gianni,ma non era mia intenzione essere offensivo,era solo ironia,se il Chi cui lei fa riferimento è chi dico io e farà cose per cui dovrò ravvedermi,farò penitenza,al momento aspetto,eventualmente farò la via francigena,promesso;se qualcuno si è sentito in qualche modo offeso o disturbato dal mio commento,chiedo umilmente scusa,su altri blog si legge di molto peggio,questo è un'oasi.Il Gattopardo.

Stiletto ha detto...

Il primo banco di prova per Francesco sarà la vicenda delle suore.
Saprà essere deciso come il suo predecessore?
Oppure darà ragione a Braz de Aviz?
Oppure ancora resterà sul vago?
Dal suo comportamento dipende la linea del pontificato.

Anonimo ha detto...

Sono ammirata dal tuo aplomb, Gattopardo :-)
Gianni, datti una calmata e ritrova la trebisonda. Te la sei presa con me, con Mariateresa e ora con Gattopardo. Il cammino penitenziale verso Santiago de Compostela si sta facendo affollato.
Alessia

Luisa ha detto...

Gattopardo, il suo commento era condivibilissimo, era più che chiaro a chi si riferiva, un solo appunto, non mi piace l`"imposto"a Papa Benedetto, Benedetto XVI è stato sovente tradito, disobbedito e anche messo davanti al fatto compiuto, la sua volontà è stata più di una volta vanificata e bypassata, ma imporgli una nomina, non mi sento di andare su quella strada.
Per ritornare a Braz de Aviz, è comunque vero che le sue simpatie erano conosciute e non vanno di certo verso chi è un modello di obbedienza al Magistero e al Papa, i dissacratori della Liturgia, gli autori di sincretismi vari lo contano fra i loro amici, ed è vero che quel che sappiamo, quel che abbiamo visto, di Jorge Bergoglio, quando era in Argentina, ci mostra le stesse simpatie.
Vedremo se, diventato Papa, rimetterà l`ortodossia dottrinale e liturgica al centro.

Anonimo ha detto...

Alessia, sinceramente non ho mai perso la trebisonda.
Se uno si riferisce al Papa in questi termini: "...l'ex arcivescovo bairense condivideva tutte le sue simpatie per i vari kikkini di ogni genere,movimenti cristianoprotestanti lontani anni luce non solo dalla liturgia cattolica,ma proprio dalla chiesa...", e di qui passa a presumere che lo stesso Papa non abbia nessuna voglia di riformare alcunché, sta facendo una valutazione superficiale, presuntuosa e insultante.
"Gattopardo" non deve sentirsi offeso o preso di mira, perché sto valutando solo quello che leggo, senza giudizio su nessuno.

E' una tendenza radicata contro l'evidenza; e mi rendo conto che ha una radice a quanto pare difficilmente estirpabile, che si vede tornare nei "vedremo" troppo spesso ripetuti: il sospetto (o forse la convinzione più o meno latente) che il Papa sia, in tutto o in parte, un eresiarca.
Non è - mi pare - il tuo caso...

A proposito, qualcuno aveva scommesso su questo?:
http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/regno-unito-united-kingdom-reino-unido-24637/

...o per caso dai soliti si era già sentenziato che quel tizio che hanno messo lì non se ne sarebbe curato?
gianni

Anonimo ha detto...

Gattopardo è troppo intelligente e educato per prendersela.
Alessia

Anonimo ha detto...

ma io invece non ho capito..... queste "suore" ???? cosa vorrebbero? Che il papa in 2 secondi approvasse sacerdozio femminile, aborto, eutanasia e matrimoni gay????? Ma soprattutto non capisco: perchè si sono fatte suore?????