domenica 5 maggio 2013

Il Regina Coeli di oggi nella cronaca di Salvatore Izzo

PAPA: GLI AUGURI PER LA PASQUA ORTODOSSA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 mag. 

"Oggi le Chiese d'Oriente che seguono il Calendario Giuliano celebrano la festa di Pasqua" e il Papa ha voluto "inviare a questi fratelli e sorelle uno speciale saluto", unendosi di tutto cuore a loro nel proclamare il lieto annuncio: Cristo e' risorto!". 
"Raccolti in preghiera intorno a Maria - ha detto alla preghiera del Regina Coeli che ha anticipato di circa mezz'ora avendo concluso il rito della messa - invochiamo da Dio il dono dello Spirito Santo, il Paraclito, perche' consoli e conforti tutti i cristiani, specialmente quanti celebrano la Pasqua tra prove e sofferenze, e li guidi sulla via della riconciliazione e della pace". 

© Copyright (AGI)

PAPA: INCORAGGIA MALATI DI IPERTENSIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 mag. 

Al termine della messa di questa mattina, prima della preghiera mariana del Regina Caeli, Papa Francesco ha ricordato l'odierna Giornata dei malati di ipertensione. 
"Incoraggio - ha detto - i malati di ipertensione polmonare e i loro familiari". 

© Copyright (AGI)

PAPA: SALUTA CON "BUONA DOMENICA E BUON PRANZO"

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 mag. 

Papa Francesco ha salutato con l'ormai consueto "vi auguro buona domanica e buon pranzo" i corca 100 mila fedeli presenti alla messa di questa mattina in piazza San Pietro (70 mila erano i membri delle Confraternite). Il Pontefice, all'inizio del rito, li aveva lodati per il "coraggio" di voler essere presenti nonostante la pioggia. 

© Copyright (AGI)

PAPA: RACCOGLIE LA BORSA A UNA SIGNORA MALATA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 mag. 

Papa Francesco ha compiuto oggi un altro piccolo significativo gesto raccogliendo la borsa di una anziana signora in carrozzina alla quale era caduta, mentre lo salutava. E' accaduto al termine della messa di oggi, mentre compiva il giro in jeep tra la folla. Giunto nei pressi dell'Arco delle Campane, il Papa e' infatti sceso dal mezzo (oggi coperto da un tettuccio di plexiglas per proteggere Francesco dalla pioggia) e si e' fermato a lungo a salutare i malati. 

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Luisa ha detto...

Ma è proprio necessario che Izzo sottolinei certi particolari, come l`aver raccolto la borsa di una signora, definendolo addirittura "significativo"?
Ma abbiamo perso il senso della misura e anche il senso delle parole?

Luisa ha detto...

E poi riporto qui quel che ho già detto più sotto.
Le preghiere dell`Angelus e del Regina Coeli sono recitate dal Papa con i fedeli dalla finestra del suo ufficio (uhm...di quello che dovrebbe essere il suo ufficio) a mezzogiorno, ciò permette ai fedeli cattolici di tutto il mondo, la Chiesa non si limita a Roma, di sintonizzarsi sui canali che la diffondono.
Papa Benedetto la recitava alla fine della Messa quando era in viaggio, o in Piazza San Pietro in celebrazioni festive particolari, ma sempre faceva in modo che la preghiera fosse a mezzogiorno, mi ricordo le volte in cui si scusava per essere arrivato in ritardo a causa delle celebrazioni precedenti che si erano prolungate più del tempo previsto.
È forse tempo che, anche per quello che non è un dettaglio, Papa Begoglio si ricordi che non è solo il Vescovo dei Romani.