martedì 28 maggio 2013

Joseph Ratzinger celebra oggi il 36° anniversario della sua ordinazione episcopale

Nel ricordare con tanto affetto Benedetto XVI, rileggiamo che cosa scrisse Radio Vaticana lo scorso anno:

Benedetto XVI celebra i 35 anni della sua ordinazione episcopale

Oggi Benedetto XVI celebra il 35.mo anniversario della sua ordinazione episcopale, avvenuta nella cattedrale di Monaco il 28 maggio 1977. Joseph Ratzinger veniva chiamato da Paolo VI a diventare arcivescovo di Monaco e Frisinga. Una ricorrenza che segue di poco il settimo anniversario dell’inizio del Pontificato e il suo 85° compleanno: eventi che gli hanno fatto sentire la vicinanza di tante persone. Ce ne parla Sergio Centofanti.   

Il Papa ha sentito molto l’affetto dei fedeli che si sono stretti intorno a lui in questo periodo di gioie ma anche di sofferenze. Ha sentito molto le preghiere di tante persone semplici e ha chiesto di continuare a sostenerlo con la preghiera perché “con l’aiuto dello Spirito Santo possa perseverare” nel suo servizio a Cristo e alla Chiesa:

“Fin dal primo momento della mia elezione come Successore di San Pietro, mi sono sempre sentito sorretto dalla preghiera della Chiesa, dalla vostra preghiera, soprattutto nei momenti più difficili. Vi ringrazio di cuore. Con la preghiera costante e fiduciosa, il Signore ci libera dalle catene, ci guida per attraversare qualsiasi notte di prigionia che può attanagliare il nostro cuore, ci dona la serenità del cuore per affrontare le difficoltà della vita, anche il rifiuto, l’opposizione, la persecuzione”. (Udienza generale del 9 maggio 2012)

Benedetto XVI constata con dolore che “a Satana è stato concesso di vagliare i discepoli visibilmente davanti a tutto il mondo”. Ma sa che la casa costruita sulla roccia non cade durante la tempesta. E invita ad imitare la prima comunità cristiana:


“… la richiesta che la prima comunità cristiana di Gerusalemme formula a Dio nella preghiera non è quella di essDi fronte al pericolo, alla difficoltà, alla minaccia, la prima comunità cristiana non cerca di fare analisi su come reagire, trovare strategie, come difendersi, quali misure adottare, ma, davanti alla prova, si mette in preghiera, prende contatto con Dio ere difesa, di essere risparmiata dalla prova, dalla sofferenza, non è la preghiera di avere successo, ma solamente quella di poter proclamare … con franchezza, con libertà, con coraggio, la Parola di Dio”. (Udienza generale del 18 aprile 2012)

Parla di Gesù che nel Getsemani “vede la marea sporca di tutta la menzogna e di tutta l’infamia che gli viene incontro in quel calice che deve bere”. Ma nella certezza che la Pentecoste vince la Babele delle divisioni. 

Mi trovo di fronte all’ultimo tratto del percorso della mia vita e non so cosa mi aspetta” – ha detto in occasione dei suoi 85 anni - ma so che la luce di Dio c’è, che Egli è risorto, che la sua luce è più forte di ogni oscurità, che la bontà di Dio è più forte di ogni male di questo mondo”.

© Copyright Radio Vaticana, 28 maggio 2012

11 commenti:

Eugenia ha detto...

Auguri Benedetto

Anonimo ha detto...

Prego sempre per il mio amato Papa Benedetto, mi manca tanto.
Con amore e devozione.
Silvia

Anonimo ha detto...

Un augurio al mio dolcissimo papa Benedetto!!!!

Biancamargherita ha detto...

Auguri dolcissimo papa. Mi manchi tanto

Anonimo ha detto...

Auguri al nostro Santo Padre emerito Benedetto XVI! Ad multos annos!

Ester. :-)

Anonimo ha detto...

Auguri di vero cuore al nostro amato Benedetto. e un grazie fiducioso a Dio Padre che ci ha reso degni del dono della sua presenza nella nostra vita. Maria Pia

elio ha detto...

Auguri al nostro amatissimo Santo Padre Benedetto XVI!
Un grazie a Lei raffaella per averci ricordato l'anniversario.

laura ha detto...

Grazie Raffaella. Noi perdiamo il conto. Un abbraccio fortissimo e affettuoso al nostro Papa Benedetto e tante preghiere per Lui.Mi manca ogni giorno di più.

Anonimo ha detto...

Grazie, cara Raffaella, per aver riproposto queste belle parole del caro Papa Benedetto! So che è inutile e dannoso per la nostra "pace del cuore"..., ma come non pensare a come avevamo festeggiato - ( anche tutti quelli che ora hanno perso la memoria, ma pontificano a destra e a manca)- come avevamo fatto festa al nostro Papa, per gli 85 anni e il 35° di episcopato! Spero che qualcuno dei "suoi" più fedeli amici e collaboratori- ( ce ne sono sicuramente, ma non fanno notizia...)- spero che lo avranno ricordato e, magari, abbiano fatto gli auguri di persona! Fra questi- spero- anche il suo successore, che domenica scorsa ha ricordato premurosamente il 29° ( mi pare) di sacerdozio del secondo segretario di Benedetto e ora suo segretario, chiedendo un applauso per lui prima della Messa. Magari in privato, spero si sia fatto vivo!
Comunque, preghiamo noi per lui, perché il "regalo" più bello glielo faccia il Signore, che nel Vangelo di oggi ha promesso il CENTUPLO di ciò che i servi fedeli hanno lasciato per seguirLO. certo, insieme a tribolazioni, ma come ho ripetuto mille volte, QUELLE, le tribolazioni, JOSEPH RATZINGER LE HA GIA' RICEVUTE IN SOVRAPPIU'!!!
Un caro saluto a tutti gli amici!
LiciaS-Devota di BXVI

maura ha detto...

Tanti Auguri Santo Padre tanto amato ! maura

Anonimo ha detto...

Auguri Amato Padre...sei sempre nei nostri cuori...e nelle nostre preghiere....ci manchi tanto, proprio tanto...

li.pa. e famiglia