martedì 7 maggio 2013

La questione dei «due papi» (Vitali)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Benedetto XVI, quando era ancora Pontefice, scelse per se', dopo la fine del Pontificato, il titolo di Papa Emerito o di Romano Pontefice Emerito. Punto.
E' proprio tale titolo che non fa venire meno il "per sempre", il compito che egli ha accettato il 19 aprile 2005. Nessuna discussione giuridica puo' cambiare questa verita'.
Benedetto e' Papa Emerito. Cesseranno mai, per interposti media, le punzecchiature clericali a Joseph Ratzinger?

7 commenti:

Biancamargherita ha detto...

Ma è un incubo..........basta ma cosa vogliono?

Anonimo ha detto...

Se il Vescovo di Roma è, in quanto tale, Papa, non si capisce perché il Vescovo di Roma emerito non dovrebbe dirsi Papa emerito. Misteri della fede... e di Vitali. E questo insegna alla Gregoriana, poveri noi.
gianni

laura ha detto...

Sono senza idee e senza intelligenza

Anonimo ha detto...

Cosa vogliono?Che sparisca per sempre da Roma,via,via lontano lontano,sepolto vivo, ma non in vaticano e alla fine ci riusciranno.....

Anonimo ha detto...

Gianni, mi hai rubato le parole dalla tastiera...è la stessa cosa Vescovo di Roma e Papa, forse per la sensibilità comune - dove esiste il Vescovo emerito - sentir parlare di Vescovo emerito di Roma suona più familiare, ma è un fatto di orecchio e niente più...e non si può neppure dire che Papa è un titolo da dare al Pontefice regnante, perché allora i Papi del passato non dovrebbero essere più chiamati tali...insomma un ginepraio...dove, probabilmente, ho capito poco della questione...

Ester. :-)

Anna Maria ha detto...

Articoli del genere non fanno altro che confermarmi nella mia convinzione che Benedetto XVI è e resterà papa per sempre,non più regnante,non più titolare di potestà , ma sempre e per sempre papa nel senso più profondo e vero della parola :padre,guida , riferimento autorevole e prestgioso.
Avverto profondamente questa sua funzione,dire quasi questa sua "natura",che non sarà mai cancellata da niente e da nessuno.
Anzi,ora che non ricopre più un ruolo istituzionale all'interno della chiesa,nei confronti di Benedetto il legame si è fatto ancora più forte perché ,sganciato dalla funzione ecclesiale (che un po' frenava sentimenti e parole),si è come liberato e radicalizzato diventando totalmente ed esclusivamente personale,nel senso che ammirazione e affetto sono diretti alla sua persona per la grande importanza che ha avuto ed ha per me.
Si rassegnino i signori della curia e i loro accoliti : questa è una realtà e non la possono in nessun modo cambiare.
Se temono una tale situazione , il problema è loro : come si suol dire,"piangano pure in cinese" , aboliscano o modifichino titoli e vedranno che non cambierà nulla.
A proposito di titoli,aiutatemi a capire : se Benedetto si è assegnato il titolo di papa emerito quando era nel pieno dei suoi poteri,per abolirlo non ci vorrebbe un atto di pari autorità pontificia? Dovrebbe ,dunque , farlo il pontefice in carica.
Se le cose stanno cosi',l'attuale Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica ci faccia vedere cosa vuole e sa fare : ci mostri la sua umiltà e benevolenza!

gemma ha detto...

Possono perdersi attorno al dito dito quanto vogliono, tanto la luna non ce la tolgono