martedì 21 maggio 2013

La TV dei vescovi mostra un "esorcismo" di Papa Francesco in Piazza San Pietro. Padre Lombardi smentisce: solo preghiera per una persona sofferente (Izzo)

PAPA: TV DEI VESCOVI MOSTRA SUO ESORCISMO IN PIAZZA S.PIETRO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 mag. 

Al termine della messa di Pentecoste, Papa Francesco ieri ha imposto le mani sulla testa di un malato. Questo gesto rappresenta - secondo l'emittente della Cei TV2000 - un vero e proprio esorcismo. 
In merito l'emittente, che ogni settomana dedica uno spazio a questi temi con la rubrica "Vade retro" ha interpellato alcuni esorcisti che hanno confermato la lettura proposta nel servizio.
ln effetti le immagini trasmesse mostrano Francesco che - dopo aver parlato con un sacerdote che  accompagna il giovane - cambia improvvisamente espressione e poi impone le mani sul giovane che apre la bocca.
"Gli esorcisti che hanno visto le immagini non hanno dubbi: si è trattato di una preghiera di liberazione dal Maligno o di un vero e proprio esorcismo", sottolinea Tv2000 che annuncia altre rivelazioni nella prossima puntata di "Vade retro" in onda venerdi' prossimo e che sara' dedicata alla battaglia di Papa Francesco contro il Diavolo e le sue seduzioni. 

© Copyright (AGI)

PAPA: PADRE LOMBARDI, NESSUN ESORCISMO IN PIAZZA S. PIETRO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 20 mag. 

Domenica scorsa in piazza San Pietro, "il Papa non ha inteso compiere alcun esorcismo, ma semplicemente pregare per una persona sofferente che gli era stata presentata". Lo ha precisato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi. 

© Copyright (AGI)

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahahahahahaha, adesso qualcuno giurerà di aver sentito profumo di rose al suo passaggio. Leggo che Lombardi ha smentito, anche se non in modo così secco come nel caso di Benedetto.
Alessia

Eugenia ha detto...

Tutto è possibile Alessia con la Nuova Primavera.

gemma ha detto...

Ricordo come veniva sbeffeggiato Benedetto le volte in cui si rivolgeva o salutava gli esorcisti. Con lui di fronte a certi argomenti si gridava al ritorno alla chiesa del Medioevo, ora ogni cosa ha un altro significato. Che fatica, con tutta la buona volontà

Eugenia ha detto...

Mah...........

Anonimo ha detto...

Ho guardato il video, il Papa si avvicina a quella che pare una persona giovane e malata. Dopo aver scambiato mezza parola con il sacerdote che lo accompagna, lo saluta e gli appoggia le mani sul capo come per benedirlo e confortalo, lui non dà in smanie, come ci si potrebbe attendere da un indemoniato, ma pare piuttosto in preda a una lieve mancamento, forse lieve crisi epilettica, il tutto dura meno di un minuto, poi il Papa passa al malato successivo. Trovo indecente che la TV della CEI gonfi questo episodio.
Alessia

Eugenia ha detto...

Infatti. Alessia ma ogni mezzo è buono per arricchire l'immagine pubblica

carmelina ha detto...

vi ricordate quando padre amorth, durante la campagna promozionale per il libro scritto con paolo rodari, sostenne che un paio di posseduti, suoi assistiti, in piazza san pietro al passaggio di Benedetto, per reazione alla sua vista, sbalzarono di parecchi metri di distanza? la cosa, all'epoca, divenne motivo di frizzi e lazzi, ca va sans dire. nel caso di Francesco, ho l'impressione, potrebbe ingenerare tragicomiche reazioni popolari: la gente gia' vede Francesco come una sorta di eroe santo e basta poco per insufflarle schizzofreniche euforie misticheggianti. bene ha fatto Lombardi a buttare acqua sul potenziale fuoco.

Anonimo ha detto...

La tv della cei è indecente come certe radio a gonfiare a dismisura e in maniera stomachevole ogni cosa che fa PF,poi,la vogliamo smettere di leggere e rileggere le omelie giornaliere,tutt'altro che trascendentali,come fossero vangelo,mentre quando si commentavano omelie ed altri discorsi del papa precedente di cui si è persa la memoria,e che erano,mi si permetta,di tutt'altro spessore,si facevano succinti riassunti,veloci veloci,forse perchè era un teologo di quelli da caffè, thé,pasticcini volendo?Sono ridicoli in questa loro santificazione ed assolutizzazione di ogni cosa che PF fa,anche Ratzinger prendeva delicatamnente tra le mani le teste di tanti malati,a volte con malattie deformanti,bambini devastati dai tumori,ma non si è mai dato risalto a ciò,sembra che lui sia il primo papa,pardon,vescovo di roma,a fare certe cose,ma gli altri papi,cosa facevano,spingevano via disgustati le carrozzine dei disabili?Che schifo,che piccolezza di persone,altroché inamidati,ingessati.....Upside down.

mariateresa ha detto...

sono d'accordo con Alessia.
Quando si va in ipereccitazione grave come Boffo, la perdita del senso della misura viene a far parte del proprio quotidiano.
Ma la smentita sarà ignorata, ci scommetto un krapfen, ognuno continuerà a credere quello che vuole, come su tutto il resto, se è per questo.
E intanto però si è strizzato un occhio a un certo mondo editoriale che sugli esorcismi ci sta facendo un sacco di soldini.Mica male, no?

carmelina ha detto...

upside down, hai ingenerato in me un ricordo con il tuo "anche Benedetto prendeva delicatamente tra le mani le teste di tanti malati, a volte con malattie deformanti....". ricordo del caso di un malato di lebbra. l'uomo ando' ospite in una trasmissione televisiva dove racconto' la sua visita a Benedetto. fu una delle viste piu' impressionanti che io abbia mai visto: aveva la faccia completamente cariata. la faccia era letteralmente dissossata, ormai c'era rimasto solo il teschio. ricordo ancora oggi la voce innaturalmente quieta di quell'uomo.

Anonimo ha detto...

Mi fa sorridere il fatto che l'articolo di Libero - che non è propriamente l'Osservatore Romano, ecco - sia stato molto più preciso di TV2000.
L'evento è stato visto con maggiore obiettività (nonostante il titolo acchiappa-lettori, l'articolo mi è sembrato equilibrato): è stata descritta la possibilità che quella in foto fosse una benedizione e basta, è stato ricordato che il Papa, in quanto Vicario di Cristo, ha facoltà di dare benedizioni speciali. E il giornalista non ha avuto paura di ricordare l'operato, in questo senso, di Benedetto XVI!
Ma se devo leggere queste cose su un portale come Libero e non ascoltarle su TV2000, siamo alla frutta!

Ester. :-(

Eugenia ha detto...



Anonimo delle 10.03 gonfiare certe episodi è pericoloso. Tanti anni fa mi capitò di assistere ad un esorcismo e vi assicuro che è tuttaltra cosa di quello che si è visto in piazza S. Pietro. Ma, purtroppo, tutto serve per creare stereotipi in positivo oppure in negativo con Benedetto XVI lo fecero in negativo per demonizzarlo già da quando era Prefetto CDF e continuarono a farlo anche durante il Pontificato ed ovviamente la " gente" si cibò a piene mani da certi giornali di tutto ciò che di falso si scriveva e si è continuato a scrivere per otto anni con il bene placido della sala stampa che ora invece è diventata incredibilmente efficente. Del resto se non ci si aiuta fra gesuiti...............

laura ha detto...

Non m'interessa cosa abbia fatto. A parte il modo piuttosto rude dei
gesti (ma non è colpa sua!) mi dà fastidio che non si faccia alcuna menzione di Papa Benedetto che non ha mai compiuto gesti spettacolari, ma ha sempre mostrato grande affetto e tenerezza verso disabili (specialmente Down) e malati e ha sempre benedetto e baciato teneramente e delicatamente i bambini dai quali era spesso ricambiato. Mi irrita tremendamente il fatto che si citi Papa Wojtila e che Papa Benedetto venga sistematicamente ignorato. Fprseè opera del demonio perchè tutti sanno ( e padre amorth ha conferamto e affermato più volte) che satana lo teme tantissim oe che è più forte di Giovanni Paolo II. Per chi ha la bontà di credermi, posso assicurare di averlo sperimentato in modo diretto

Dante Pastorelli ha detto...

Un esorcismo non dura qualche momento. E' una battaglia che richiede il suo tempo ed è anche dolorosa. Il demonio - la legione -non se ne va tanto facilmente, a meno che non si tratti del mago Casanova.
Quindi credo che la versione di p. Lombardi sia credibile.

Anonimo ha detto...

Povera la nostra Chiesa che mi sforzo di continuare ad amare anche se è ogni giorno più difficile!
Come è possibile creare casi mediatici su un argomento drammatico e reale come quello della possessione demoniaca, neanche fosse uno spettacolo. Qual'è il fine? Forse scrivere libri e fare audience? E' vergognoso e pericoloso.
Così Vatican Insider desideroso di porre in diretta continuità Wojtyla e Bergoglio. Splendida l'affermazione di Padre Amorth:
«Tutto il pontificato di Benedetto è stato un esorcismo»
http://vaticaninsider.lastampa.it/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/francesco-francis-francisco-esorcismo-exorcism-exorcismo-24989/
Alessia

Anonimo ha detto...

Ma che c'è di male che il Papa faccia un esorcismo o preghiera di liberazione. P.Lombardi pensi a dare altri tipi di delucidazione....

alberto ha detto...

penso che i Sommi Pontefici sanno benissimo di avere dei doni dello Spirito Santo in fatto di cacciare i demoni: lo sapeva wojtyla, anche ratzinger e probabilmente anche bersaglio...anzi se c'è una cosa che mi piace di questo Papa è la sua insistenza contro il Demonio...se sappiamo da dove viene il male è anche più facile vincerlo, anche perché i Santi hanno trattato Satana come il più potente degli sfigati.

uomo di chiesa ha detto...

Durante l ultima udienza vedendo la folla che lo acclamava , che cercava il contatto con lui , che gli porgeva i bambini , ho detto scherzando : ora gli porteranno gli indemoniati e farà i miracoli come Gesù e mi sono fatto una risata ! Nemmeno il tempo di finire la frase tra un po' , a quanto pare sono stato profetico o il modo di parlare di quello che fai Il Papa sta diventando banale e scontato.
Se non erro anche Benedetto XVI fece qualcosa di simile "involontariamente" , stando a padre Amorth !
Ultima cosa : ma gli uomini di chiesa scettici su esorcismi e demonio , dove sono , hanno finito i colpi?

Anonimo ha detto...

Non entro nel merito di cosa abbia fatto Papa Francesco, argomento sul quale sono del tutto incompetente. Segnalo solo come il notiziario di Radio24 di stamattina alle ore otto abbia titolato: "Papa Francesco accusato [sic] di aver fatto un esorcismo, ma Padre Lombardi smentisce".
No comment.
Klaus

Anonimo ha detto...


Ci pensate se Ratzinger avesse parlato del diavolo cosa sarebbe successo?? Tra un po'vedremo Bergoglio fare qualche miracolo e lo faranno presto santo....
Devota di BXVI.

marika ha detto...

...ci accapigliamo tra Papi ...tra chi è delicato ..e chi non lo é! tra chi aizza e chi fa gli esorcismi involontari ... e perdiamo di vista che c'è un mondo fuori che non tollera o mal sopporta chi ha fede...soprattutto se è quella cattolica!...

Eugenia ha detto...

No è già santo sulla parola

carmelina ha detto...

marika, qui nessuno si sta accapigliando sui papi. qui il sentimento e' solo uno: il grande amore per Benedetto e l'incapacita' di capire come il suo pontificato sia stato travagliato da aperti boicotaggi interni ed esterni alla Chiesa mentre quello del suo successore sia avvolto da un innaturale senso di plebiscitaria euforia e approvazione senza se e senza ma. qua nessuno perde di vista il "mondo fuori che non tollera o mal sopporta ecc ecc". al contrario, la viscida adulazione che sentiamo e denunciamo attorno alla figura di Francesco ne e' (di quell'odio per la Chiesa) una nuova inquietante e ferale propagine.

Fabiola ha detto...

Non so.
Lewis diceva che il diavolo ha due modi per "imporsi": far credere che non esista o far sì che si parli continuamente di lui, per far dimenticare che Cristo lo ha già vinto.
Ecco: oggi mi sembra si parli troppo di diavolo e affini.

gemma ha detto...

il diavolo oggi in cosa e dove si manifesta, che cosa predilige del mondo, questo forse servirebbe che ci venisse spiegato, non solo nominarlo

Dante Pastorelli ha detto...

Il diavolo si manifesta nel male che tutti compiamo.

Anonimo ha detto...

Klaus, 15.23: Papa Francesco accusato di aver fatto un esorcismo...

Noooooo...mi hai fatto morire dal ridere...ma come fanno colazione a Radio24?

Ester. :-)

marika ha detto...


http://vaticaninsider.lastampa.it/news/dettaglio-articolo/articolo/francesco-francis-francisco-esorcismo-exorcism-exorcismo-24995/

padre Amorth...
la confusione regna sovrana!

gemma ha detto...

Mi scusi prof Pastorelli, ma saprà meglio di me che oggi c'è mollta confusione riguardo a ciò che è male e bene. Etichettare il diavolo genericamente come male non basta più

Anonimo ha detto...

Grazie, Fabiola.