venerdì 3 maggio 2013

Le maschere cadono ed i "desiderata" nei confronti di Papa Francesco si svelano...ecco un esempio

Clicca qui per leggere un commento segnalatoci da Fabiola.
Quindi, affinche' possa continuare a regnare la pace, la chiesa cattolica e in particolare il Papa devono fare ai politici il favore di tacere. 
Valori non negoziabili? Giammai! Una parola sulle nozze gay, le unioni di fatto, l'eutanasia e l'aborto? Ma no! Questi sono discorsi da laici.
La chiesa vuole continuare a sentire il delicato profumo della primavera che riempie i polmoni di prelati piu' o meno altolocati? Bene...allora non si intrometta e cosi' avra' la pace (mediatica).
Riedificare tutto ed in silenzio!
Parola d'ordine: non dare fastidio e soprattutto non fare ragionare troppo il lettore ed il cattolico.
R.

15 commenti:

Caterina63 ha detto...

Raffella... da uno che scrive queste fesserie:
Concretamente il termine laicità indica la separazione, storicamente avvenuta in Occidente (e solo nel corso nel Novecento anche in altre aree geopolitiche) con la nascita e l’affermarsi della sovranità statuale e con la consapevolezza teorica espressa da Niccolò Machiavelli, fra la sfera religiosa e la sfera politica.

****
disconoscendo che il termine, il significato, l'etimologia stessa del termine LAICO E LAICITA' nasce CON LA CHIESA per distinguere i fedeli appunto NON RELIGIOSI, ossia NON consacrati, cosa ci aspettiamo?
LAICISMO invece nasce con la Rivoluzione francese o poco prima con l'Illuminismo atto proprio ad abbattere la ragione e con essa LA CHIESA....

Va detto che io temo, cara Raffaella, che questo Pontificato non farà nulla :-(
attenderò con molta speranza, ma se il buon giorno si vede dal mattino, questo Pontificato parlerà solo con i numeri e dei numeri delle udienze e degli angelus.....
Attenderemo che con infinita pazienza il Papa magari nelle omelie del mattino dirà qualcosa su quanto sta avvenendo nel mondo, ma a distanza di un mese e mezzo il Papa tace sui temi più scottanti e questo non è bello!

Raffaella ha detto...

Grazie Caterina!
Mi pare che anche Benedetto parlo' della parola laico...devo controllare :-))
R.

Raffaella ha detto...

Ecco qui:

http://magisterobenedettoxvi.blogspot.it/2007/03/clemente-il-primo-papa-ad-introdurre-la.html

R.

Anonimo ha detto...

Perchè la tratta delle persone, il lavoro schiavo e la disoccupazione, cose delle quali il Papa ha parlato in maniera molto chiara e delle quali si occupava anche da vescovo ( c'è un bellissimo video di Bergoglio mentre celebrando una funzione denuncia le ditte "schiaviste") non sono temi scottanti?
Anzi se trovo il video ve lo posto

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=g95_ldILn_c

vi invito a vedere questa intervista davvero bella

Stiletto ha detto...

Come i suoi predecessori anche Bergoglio condanna la tratta di esseri umani e la schiavitù che sono realtà terribili in tanti Paesi del mondo.
Ma qui in Europa e negli Usa ci sono anche altre emergenze che vanno dal tentativo di legalizzare l'eutanasia passando per il riconoscimento delle nozze fra persone dello stesso sesso fino alla proroga dei termini in cui l'aborto è lecito.
Parlare di schiavitù mette d'accordo tutti.
Si attende una parola chiara sui temi che farebbero esplodere immediatamente la tregua di questi mesi.

Anonimo ha detto...

Occorre fare dei distinguo,in primis,un conto è parlare contro, un conto è opporsi facendo leva sulle parole dei Vangeli che sono molto chiare nei confronti di tutti questi problemi,Gesù condannava la schiavitù,proclamava l'uguaglianza e la pari dignità di uomini e donne,condannava con asprezza e durezza atti contro natura di tutti i generi,annunciava la sacralità della vita,dall'inizio alla fine naturale,ha pagato con la Sua vita la difesa di questi principi,irrinunciabili,non negoziabili,non basta una blanda presa di posizione, bisogna metterci la faccia,il coraggio di proclamare verità scomode,combattere questa cultura tanatofila che uccide vecchi e bambini per imporre,non proporre, identità di gender,la finta libertà di'scegliere'se uccidere il proprio figlo,i disabili,i vecchi condiderati inutili e costosi da una società miope che non ha saputo prendere in seria considerazione il dramma della decrescita demografica,un paese pieno di vecchi e senza ricambi generazionali è un paese destinato al suicidio di massa,propagandare il sesso senza responsabilità,dovunque comunque e in qualsiasi modo,non rende più liberi,ma rende schiavi di un piacere perverso e porta alla disperazione,viviamo in un mondo di gente sazia,inebetita e disperatamente sola,almeno una voce che si distingua dal coro...se la CC rinuncia a questo per un pugno di dollari e applausi a comando,beh,allora è game over,siamo al capolinea.Ratzinger ci ha lasciato la salute e si è speso una vita intera a proclamare la Verità di Cristo che è una sola,non mi interessa una chiesa piaciona e fintosorridente,questo non è il cristianesimo,non è la mia chiesa,a me piacciono le verità scomode,per questo ho scelto Ratzinger,altrimenti sarei rimasto fuori.Scusate la lunghezza.GR2

Eugenia ha detto...

Proprio così stiletto ma, fino ad ora solo silenzio.

Anonimo ha detto...

E sacrosanto denunciare schiavismo e disoccupazione. Sacrosanto e molto politically correct. Un Papa non può limitarsi a denunciare ciò che oggi è corretto denunciare. Bisogna anche rischiare l'impopolarita denunciando ingiustizie e crimini che oggi non sono considerati tali come eutanasia, aborto, aborto selettivo, manipolazione genetica ....
Alessia

Eugenia ha detto...

Come non darti ragione GR2 ! Questo atteggiamento
Rischia seriamente di compromettere non solo il lavoro di Ratzinger ma, rischia di rimettere in discussione tutti gli insegnamenti ed i valori non negoziabili di cui la chiesa deve difendere. Questo è un atteggiamento da ignavi. Tutti sanno che fine fanno gli ignavi nella Divina Commedia di Dante.

Dante Pastorelli ha detto...

Chiesa fintosorridente? A me sembra che rida anche troppo.
L'articolo, comunque, mi sembra assai confuso e per niente apprezzabile sul piano logico.
L'unica cosa che chiairisce è che per difendere la Verità occorre esser integralisiti. Bene, io ci sto.

mariateresa ha detto...

fortuna che i cristiani non devono essere tiepidi. Se sono come questo qui sono stecchiti dal sonno.
Gratta gratta salta fuori la politica.

mariateresa ha detto...

comunque, se è fondata la prospettiva zombie indicata nel post, allora gente come Weigel , fautori del cristianesimo evangelico o radicale o via etichettando, hanno preso lucciole per lanterne con Francesco.
Insomma c'è una bella confusione e ognuno accarezza i propri gattini mentali.
E tu dici bene Raffaella, questo cattolicesimo silenzioso con il pannolone è un bel po' diverso da quello cui siamo abituati e secondo me contiene un calcolo sbagliato e anche un'illusione, che il successo sui giornali (peraltro voluto e organizzato per bene) si traduca in un rafforzamento e crescita del cattolicesimo e non parliamo della salvezza delle anime che non usa più. Non è così, è una strada già sperimentata con GPII.
Ogni viaggio era un delirio ma la sostanza si concretizzava molto a fatica o per niente, mentre la cacca finiva sotto i sacri tappeti.

Anna Maria ha detto...

E ci mancherebbe che su lavoro ,schiavismo ,tratta degli esseri umani ma anche pace ,situazioni internazionali e altro si esprimessero posizioni diverse :su questi temi siamo tutti d'accordo , soprattutto quando ci si esprime in termini generici e non si denunciano responsabilità e interessi occulti.Per parlare di questi e altri argomenti (insieme alla difesa della vita mi sembra sparito anche il problema del terrorismo,ad es.)in modo puntuale e adeguato bisognerebbe avere il coraggio e l'onestà di Benedetto XVI. Nessuno venga a dire che dietro la difesa della ricerca genetica,dell'eutanasia o di altre cose presentate come diritti non ci sia anche la tutela di interessi economici e di parte ,coperti da un velo di ideali o per meglio dire di ideologismi.Chi li svela è "il nemico ",chi no diventa automaticamente (lo voglia o no )alleato da sostenere e da cui essere sostenuti.
Che la pax mediatica avesse questi fondamenti era intuibile fin dai primi giorni del nuovo pontificato quando una giornalista-evidentemente non troppo furba-del tg3 disse che ,anche se la posizione su certi argomenti non cambiava,era sufficiente che non se ne parlasse troppo!
Se per qualcuno il silenzio in cambio del successo è accettabile ,che devo dire? "buona fortuna":discorsi neutri e buoni per tutte le stagioni io posso sentirli da chiunque.

perplesso dall'11 febbraio ha detto...

Con il principe di questo mondo non si può dialogare: e questo sia chiaro! […] Con quel principe non si può dialogare: soltanto rispondere con la Parola di Dio che ci difende, perché il mondo ci odia» (papa Francesco, 4 maggio 2013)


eppure...