mercoledì 8 maggio 2013

L'udienza generale di oggi nella cronaca di Salvatore Izzo

PAPA: CENTOMILA FEDELI ALL'UDIENZA GENERALE, ANCHE IGNAZIO MARINO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 mag. 

Circa 100mila fedeli partecipano in piazza San Pietro all'Udienza Generale di oggi (alla quale si erano prenotati in 70mila richiedendo i biglietti gratuiti alla Prefettura della Casa Pontificia). In prima fila c'e' anche Ignazio Marino, candidato a sindaco di Roma per il Pd, che e' stato salutato da Papa Francesco che compiva il consueto giro in jeep scoperta di piazza San Pietro, prima dell'Udienza. Il candidato ha cosi' consegnato al Pontefice un pacchetto bianco. 

© Copyright (AGI)

PAPA: SIAMO TUTTI BISOGNOSI DI DIO COME LA SAMARITANA AL POZZO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 mag. 

"Dobbiamo ascoltare lo Spirito Santo che e' dentro di noi. Cosa ci dice? Che Dio e' padre, che Dio ci ama, che Dio ci perdona sempre". Con queste parole Papa Francesco ha concluso la catechesi all'Udienza Generale, tenuta in piazza San Pietro per 100mila fedeli. Bergoglio ha ricordato loro l'episodio della peccatrice che incontra Gesu' al Pozzo di Sicar. "Gesu' - ha detto - promette alla Samaritana di donare un''acqua viva', con sovrabbondanza e per sempre, a tutti coloro che lo riconoscono come il Figlio inviato dal Padre per salvarci".
"Gesu' - ha spiegato Francesco - e' venuto a donarci quest''acqua viva' che e' lo Spirito Santo, perche' la nostra vita sia guidata da Dio, sia animata da Dio, sia nutrita da Dio. Quando noi diciamo che il cristiano e' un uomo spirituale intendiamo proprio questo: il cristiano e' una persona che pensa e agisce secondo Dio, secondo lo Spirito Santo". "Ma - ha continuato Francesco rivolto ai presenti - vi faccio una domanda: 'E noi, pensiamo secondo Dio? Agiamo secondo Dio? O ci lasciamo guidare da tante altre cose che non sono propriamente Dio?'". "Ciascuno di noi - ha risposto - deve rispondere di questo nel suo cuore". Per il Pontefice, "lo Spirito Santo e' la sorgente inesauribile della vita di Dio in noi". "L'uomo di tutti i tempi e di tutti i luoghi - ha spiegato - desidera una vita piena e bella, giusta e buona, una vita che non sia minacciata dalla morte, ma che possa maturare e crescere fino alla sua pienezza". "L'uomo - ha osservato Bergoglio - e' come un viandante che, attraversando i deserti della vita, ha sete di un'acqua viva, zampillante e fresca, capace di dissetare in profondita' il suo desiderio profondo di luce, di amore, di bellezza, di pace". E, ha concluso, "tutti sentiamo questo desiderio! E Gesu' ci dona quest''acqua viva': essa e' lo Spirito Santo, che procede dal Padre e che Gesu' riversa nei nostri cuori". 

© Copyright (AGI)

PAPA: CONTINUA GIOCO DELLA PAPALINA, STAVOLTA LA METTE A SIGNORA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 mag. 

Papa Francesco continua il "gioco della papalina", che divertiva molto anche il suo predecessore Benedetto XVI. Accetta cioe' di scambiare il suo zucchetto bianco con quello che gli viene regalato da un gruppo di fedeli, consegnandolo nelle mani dei donatori e indossando seduta stante quello nuovo. E cio' accade di frequente da qualche anno nelle Udienze Generali. Solo che oggi Bergoglio e' andato oltre: ricevuto lo zucchetto nuovo invece di consegnare quello che aveva sul capo lo ha messo in testa alla persona che aevva portato quello nuovo in dono in piazza San Pietro: una signora anziana su una sedia a rotelle. 

© Copyright (AGI)

PAPA:ESORTA AD APPLAUDIRE VERGINE DI LUJAN,PATRONA DELL'ARGENTINA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 mag. 

Al termine dell'Udienza Generale, Papa Francesco ha esortato i fedeli dell'Argentina ad applaudire Nostra Signora de Lujan, loro patrona, la cui festa si celebra oggi. Alla Statua della Vergine che gli e' piu' cara, di cui un'immagine era oggi in piazza San Pietro, Bergoglio ha prima offerto un piccolo cuscino di fiori. Poi ha chiesto l'applauso. "Non sento bene l'applauso... Piu' forte!", ha insistito. E l'intera piazza, non piu' soltanto gli argentini, e' esplosa in una ovazione. 

© Copyright (AGI)

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ignazio Marino, eh?
Alessia

Luisa ha detto...

Beh, mettere il zucchetto sulla testa di una signora non mi sembra sia un gesto ammirevole e da applaudire.

Anonimo ha detto...

Questo passa il convento...sempre 100.000?Come li contano bene,là sempre 4 gatti erano...

Anonimo ha detto...

Evidentemente Bergoglio crede di essere allo stadio o a teatro con se stesso come primattore. Papa Wojtyla era stato attore in gioventù e questo si vedeva dal modo in cui teneva la scena, ma mai nel suo pontificato ha raggiunto tali, ehm, vette. Ci voleva Papa Bergoglio perché ripensassi Papa GPII con altri occhi.
Alessia

Anonimo ha detto...

Devo cospargermi il capo di cenere :-(
L'applauso che Papa Francesco ha chiesto non era per lui, ma per la Madonna che ne merita a raffica. Un passo in più verso il cammino penitenziale di Santiago.
Meglio che mi dia una calmata pure io, non mi piace scoprirmi ingiusta.
Alessia

Anonimo ha detto...

Vi posso assicurare che saranno stati anche più di centomila perchè alle 17, quando sono andata a San Pietro per il concerto di Bartolucci, ancora c'erano tantissimi pullmann e tanto traffico. Tutto il giorno, i gr locali di Roma indicavano ingorgo intorno al Vaticano e di gente, specialmente dei paesi dell'Est, ce n'è proprio tanta. In quanto a Ignazio Marino, convinto sostenitore dell'eutanasia e con qualche problema fiscale presso le università americane, sarà probabilmente il prossimo sindaco di Roma e il Papa, cioè il vescovo, giustamente fa bene a mostrargli benevolenza. Eufemia

Anonimo ha detto...

Come no, il vescovo di Roma fa bene a mostrare benevolenza a tutti, specialmente chi potrebbe contare in quanto sindaco di Roma, non sia mai possa mostrarsi critico verso gli ipocriti. Eppoi, Ignazio Marino ha pure scritto un libro con il card. Martini. Quanto al numero dei presenti ci crediamo tutti siano regolarmente 100mila senza bisogno di certificazioni. Il nuova Papa ha un successone. Amen
Alessia

Anonimo ha detto...

"Le feste del mercoledì"
http://ilsismografo.blogspot.it/2013/05/vaticano-un-nazareno-capace-di-chinarsi.html
...che bello! gianni

gemma ha detto...

Certo che i presenti sono tanti, nessuno lo discute, era prima che venivano sempre dati per molti meno di quanti fossero nella realtà

Anonimo ha detto...

Forse però non sapete che vengono venduti viaggi a Roma dai tour operator,di 2 o 3 giorni al massimo,per il giro di Roma cristiana,compresi o un Angelus o un'udienza di PF,a prezzi favorevoli,ce n'è a volontà, resta solo l'imbarazzo della scelta...

Anonimo ha detto...

Questo avveniva anche prima anonimo delle 18.20