giovedì 2 maggio 2013

Oggi Benedetto XVI rientra in Vaticano da Castelgandolfo (Sir)


BENEDETTO XVI: OGGI POMERIGGIO IL RIENTRO IN VATICANO DA CASTELGANDOLFO

Nel pomeriggio di oggi, tra le 16.30 e le 17, Benedetto XVI partirà in elicottero dal Palazzo apostolico di Castelgandolfo, dove ha risieduto negli ultimi due mesi. Dal pomeriggio di oggi abiterà nel monastero “Mater Ecclesiae”, ristrutturato dal novembre 2012, ed occupato fino ad allora dalle suore visitandine. Con lui risiederanno il segretario, il prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein, e le quattro “memores” che lo hanno accompagnato in questi anni.
Il 28 febbraio scorso, giorno dell’inizio della Sede vacante, Benedetto XVI aveva salutato i tanti fedeli che lo avevano accolto a Castelgandolfo definendosi “un semplice pellegrino”, giunto all’ultima tappa della sua esistenza, ma sempre vicino alla Chiesa con il cuore, l’amore e la preghiera. Preghiere assicurate anche al nuovo Pontefice - Papa Francesco - che ha incontrato il 23 marzo a Castelgandolfo. Un incontro storico tra “fratelli”, segnato dall’affetto, un momento di profondissima comunione. 
In questo tempo non sono mancati i colloqui telefonici: l’ultimo, in ordine di tempo, il 16 aprile, in occasione del compleanno di Benedetto XVI. Papa Francesco gli ha rivolto gli auguri mentre in mattinata, nella cappellina di Santa Marta, aveva offerto la messa per il Papa emerito “perché il Signore sia con lui, lo conforti e gli dia molta consolazione”.

PAPA FRANCESCO: QUESTO POMERIGGIO ACCOGLIE BENEDETTO XVI IN VATICANO

Sarà il Santo Padre Francesco ad accogliere questo pomeriggio il Papa emerito Benedetto XVI al suo arrivo da Castel Gandolfo in Vaticano, nella nuova residenza del monastero “Mater Ecclesiae”. Lo comunica la Prefettura della Casa Pontificia. L‘incontro tra i due Papi - il secondo dopo quello a Castel Gandolfo del 23 marzo - è previsto intorno alle 16.50. 
Ratzinger, che dopo due mesi lascia la residenza sui Colli Albani, arriverà in Vaticano in elicottero. Bergoglio lo attenderà presso l‘ex convento. La partenza di Ratzinger da Castel Gandolfo, dove il Papa emerito era volato sempre in elicottero la sera del 28 febbraio, ultimo giorno del suo pontificato, avverrà intorno alle 16.30. 
All‘eliporto vaticano, Benedetto XVI sarà accolto dal decano del Collegio cardinalizio Angelo Sodano, dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, dal sostituto monsignor Angelo Becciu, dal segretario per i Rapporti con gli Stati monsignor Dominique Mamberti, dal presidente del Governatorato cardinale Giuseppe Bertello e dal segretario del Governatorato monsignor Giuseppe Sciacca. Papa Francesco lo aspetterà invece all‘ingresso del monastero “Mater Ecclesiae”. 

© Copyright Sir

Nessun commento: