venerdì 3 maggio 2013

Padre Lombardi: “Enzo Bianchi ci aiuta a reinventare la Chiesa” (Agasso). Reinventare? (R.)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Stefano.
Penso che ci sia ben poco da dire...credevo che la Chiesa fosse stata fondata da Cristo e che non avesse bisogno di essere "reinventata".

44 commenti:

Anonimo ha detto...

certo Raffaella, aboliamo Cristo e mettiamo Michele Serra e Ferruccio de Bortoli, ma se non é essere mondani dire che il pensiero di Cristo va reinventato da quelli della guach echiq salottiera di Serra e de bortoli, cos' é essere mondani? Spero Bergoglio risponda. Da aniradicale convinto mi sto convincendo oltre che a non dar epiù l'8 per mille a abrogare anche il concordato: ch non lavora non mangi! lo diceva San Paolo, e Celentano diceva pure che non fa l'amore, voglio vedere come fanno a Roma

Max

Max

medievAle ha detto...

Vabbè che va di moda parlar di getto, ma ... le parole sono importanti!
Ragazze, meno male che ho sul comodino la conferenza di Ratzinger "una compagnia sempre riformanda"

Da riformare, appunto, non da reinventare.

Raffaella ha detto...

Concordo!
I verbi reinventare e riformare non sono sinonimi.
R.

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella e commentatori del blog, un favore, perme e´ molto difficile comprendere ,nonostante la rinuncia di Bendetto xvi,il perché della sua dimora in vaticano?
anonima

Raffaella ha detto...

Benedetto XVI ha spiegato perfettamente la decisione di restare nel "recinto di Pietro" nel corso dell'ultima udienza generale:

http://magisterobenedettoxvi.blogspot.it/2013/02/lultima-catechesi-di-papa-benedetto-n.html

Il ministero petrino non e' un "lavoro" da cui ci si puo' dimettere ma un servizio.
Il Papa non puo' ritirarsi a vita privata anche se rinuncia come se fosse un semplice presidente o amministratore delegato.
Il ministero petrino e' per sempre ed e' logico che il Successore di Pietro resti presso la tomba dell'Apostolo.
Proprio per questo mi risulta incomprensibile ed irritante l'intervista di Messori di stamattina.
R.

Anonimo ha detto...

Mi puoi dare il link , perche´ l´intervista di messori non l´ho seguita.No pero´ io rimango della mia idea, secondo me benedetto xvi in punta dei piedi doveva rimanere lontano dal vaticano.il tuo link non si apre.Come non e´ lavoro, lui ha rinunciato, percio´l´ha considerato anche un lavoro, c´e un solo san pietro e non due.anonima

Raffaella ha detto...

Basta copiare ed incollare il link.
Forse l'intervista e' sul sito di Messori.
R.

Anonimo ha detto...

il tuo link l´ho aperto ma non trovo il commento che dici tu di messori, sul suo sito non vedo nulla.anonima

Raffaella ha detto...

Credo che sara' online entro stasera.
Io l'ho letto sulla copia cartacea.
R.

Anonimo ha detto...

ah va bene.un grazie moltiplicato 1000.anonima

mariateresa ha detto...

sulle dichiarazioni di Lombardi non riesco ad immaginare niente di più autoreferenziale di così. la chiesa che si dice da sola che è arrivata la primavera, come siamo bravi, è una meraviglia . C'è persino Bianchi che aiuta a reinventare. C'è una fetta di chiesa che soffre, che muore, che testimonia, come sempre, e che tutto questo bengodi non vede. Ma anche in occidente non se la passa così bene, o no? A furia di festeggiare non si vedono un mucchio di cose, anche sotto il proprio naso.
Quanto a Messori è veramente fuori dalle righe e ci sono anche due o tre punti cretini. Del resto, ha sempre avuto la delicatezza di un elefante (a parte altre qualità), anche sotto GPII qualche cosa di troppo gli scappò. Il punto è capire se parla per se stesso o anche per altri perchè allora la faccenda si complica. Ricordiamoci che è la seconda volta che ne parla, questa volta più direttamente e chi lo intervista è Tornielli, che non sopporta le vedove inconsolabili.
E comunque a parte le preoccupazioni che Bergoglio venga subornato o influenzato come se fosse un adolescente nell'età dello sviluppo, bisogna capire CHI ha deciso per la residenza in Vaticano di Benedetto, se Benedetto stesso o altri, anche per tenerlo d'occhio, che per me è vera la seconda.
E comunque se al Papa non va bene così, può sempre decidere diversamente.
Ormai faccio fatica a credere alla genuinità di interviste, dichiarazioni e affini. del trasferimento in Vaticano di ieri ho letto 15 articoli tutti
identici,non simili, identici. A voi sembra normale?

Anonimo ha detto...

Gli Amici di Enzo.. : ormai una chiesa-nella-chiesa...

Raffaella ha detto...

No, non e' normale!
Gli articoli sono tutti identici.
R.

Anonimo ha detto...

A parte il sedicente priore di non si sa bene quale'chiesa'e di quale religione,ho visto l'interno del"priorato"pieno di simboli di tutte le religioni del mondo all'infuori di quella cristiana,ci fosse una croce,anche piccola,lui si è autonominato priore e non ricopre alcuna carica religiosa,vorrei sapere perchè questo panteista agnostico venga così considerato dalle alte sfere;non ho letto Messori,lo farò poi mi esprimerò;il papa o successore di Pietro è uno solo,certo,ma finora PF non ci si è ancora calato nella parte,attendiamo notizie al riguardo;Ratzinger sta in Vaticano perchè comunque lì è più protetto e poi.....io mi sono fatto un'idea un po'balzana,fermo restando che a dimettersi ci è stato costretto e che fosse dipeso da lui,non credo,penso che,alla sua morte(il più tardi possibile),voglia avere funerali da effettivo pontefice ed essere sepolto con tutti i carismi, in Vaticano,dove,volenti o nolenti,lui ha regnato in maniera splendida,per 8 anni,diversamente sarebbe stato seppellito alla chetichella, chissà dove,come il suo grande amore musicista,Mozart,eppoi,per dirla tutta a PF non può fare che bene in tutti i sensi,vista la differenza evidente di conoscenze storiche,teologiche e altro ancora.Che Dio lo benedica e lo conservi,per il bene della chiesa tutta,anche di Francesco.GR2

Miserere ha detto...

Per me è facile! Io so da quale parte stare: sto dalla parte della Chiesa fondata da Gesù! La "sua" chiesa "reinventata e primaverile" se la tenga per sè!

gemma ha detto...

Gli amici veri si riconoscono nel momento del bisogno, diceva mia nonna. Mi direte che non c'entra nulla. C'entra c'entra....

Luisa ha detto...

Padre Lombardi, un bel tacere non fu mai scritto,
Dunque papa Bergoglio sta reinventando la Chiesa!
La Chiesa reinventata!
Povero Gesù Cristo, tutti si servono del Tuo Nome, ma sembra che Tu sia diventato solo un faire valoir per mettere in mostra gli eroi del momento.
Ma Lombardi, riflette prima di parlare?
Non si rende conto che parlando della tenerezzza di Bergoglio che starebbe addirittura "rigenerando
la comunità della Chiesa in un modo spontaneo, con una capacità di attrazione notevole", sta mancando gravemente di rispetto a Papa Benedetto?
E dov`è questa rigenerazione della Chiesa? Forse nei numeri? Forse nella sentimentalità e nell`emotività che sappiamo quanto siano effimere e volubili?
Che cosa intendono per "reinventare" e "rigenerare"?
Poveri noi.

Luisa ha detto...



" Per me è facile! Io so da quale parte stare: sto dalla parte della Chiesa fondata da Gesù! La "sua" chiesa "reinventata e primaverile" se la tenga per sè!"

Sottoscrivo Miserere!
Ma diventa difficile sapere dove andare per trovarla la Chiesa che non è nata con il CVII!

nonno ha detto...

Fatemi capire, la Chiesa si può reinventare secondo i dettami di Enzo Bianchi, un laico, la presenza di Benedetto in Vaticano invece disturba i sofistici di San Pietro e dell'ortodossia.
Se certe sciocchezze pronunciate con troppa disinvoltura, lasciatemelo dire, hanno un qualche fondamento di verità, mi ritengo libero di uscire da simile porta sradicata da cotanto vento di primavera

Anonimo ha detto...

Reinventare la Chiesa ? Gesù liberaci da Enzo Bianchi!Ma questo signore come il prezzemolo lo ritrovi da tutte le parti. Ma perchè tutto questo?

Miserere ha detto...

"Ma diventa difficile sapere dove andare per trovarla la Chiesa che non è nata con il CVII!"

Cara Luisa,
Se noi cerchiamo "la Chiesa" dobbiamo, purtroppo, "pellegrinare"! La mia vita è stata un continuo "pellegrinare" per trovare la Chiesa che tu dici, quella, appunto, fondata da Gesù e che Benedetto ci ha meravigliosamente insegnato ad amare e ad aderire! Quella che si sogna lo sfortunato Bianchi, prima o poi, verrà spazzata via! Che lo Spirito Santo possa illuminare le povere anime che vivono nelle tenebre...

Anonimo ha detto...

Io sto dalla parte di Gesù e di Benedetto, del resto non me ne importa un accidente. Tua nonna era molta saggia, Gemma. Bello vedere le maschere che cadono, eh?
Alessia

Anonimo ha detto...

Hey raffaella,
ho trovato l´intervista di Messori, ma ditemi un po´ le suore ci sono ancora o sono dovuto endersene per far posto a Benedetto xvi?

Non pensa che proprio la sistemazione nell’ex monastero in Vaticano sia garanzia di isolamento?


«Quel monastero di clausura fu voluto da Giovanni Paolo II, che desiderava avere accanto a sé delle suore che pregassero per le intenzioni del Papa, che considerava importante il loro essere lì, a due passi dall’appartamento papale. Ora, la decisione di accogliere Benedetto XVI e la sua “famiglia” in questo luogo, mettendo fine al succedersi di diverse comunità monastiche, non vorrei che facesse passare l’idea che le suore di clausura sono state fatte sloggiare per far spazio al Papa emerito».

http://vaticaninsider.lastampa.it/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/benedetto-xvi-benedict-xvi-benedicto-xvi-francesco-francis-francisco-24511/ anonima

carmelina ha detto...

Letto messori su dagospia. Messori e' come ferrara: si fa dei film sui propri eroi di riferimento e pretenderebbe che seguissero i suoi copioni. Benedetto, al di fuori del Vaticano, sarebbe di certo piu' al riparo...ma non dalla visibilità,' bensi' dalla velenosita' di un ambiente che non gli vuole bene e non gliene ha mai voluto. seppure dimissionario, Benedetto non puo' , non deve e non vuole recedere dal suo status di papa ed il suo posto e' il Vaticano. Nulla di quello che fa e dice e' frutto di valutazioni istintive ed emotive: Benedetto non agisce per auto-compiacersi o compiacere la simpatia l'approvazione altrui. L'umilta' consiste proprio in questo (non nelle dimissioni): un dono, che si acquisisce e si affina nel tempo, e che in Bergoglio (e lui , sono certa, sarebbe il primo a riconoscerlo) latita parecchio. Se Benedetto prendera' la decisione di trasferirsi altrove, un domani, lo fara' unicamente dopo approfondita valutazione di cosa sia meglio per la Chiesa. P.s. Apro una parentesi. Abbiamo un papa "gregario" che per vocazione ama essere al centro dell'attenzione per fare comunita', gruppo quindi, in senso positivo "esibizionista", e passa per umile, ed un papa emerito che da sempre agisce nella piu' totale discrezione e attenzione alle prerogative del suo prossimo, "accusato" di essere troppo visibile. MA COME SI FA, SIGNORE?!?!??!??

mariateresa ha detto...

guardate che Messori è sempre stato un po balengo, non ha delle maschere, è proprio così al naturale; disse (e scrisse) con la massima naturalezza che con GPII c'era il culto della personalità e che la canonizzazione sarebbe costata dei miliardi. E' una di quelle persone che se viene invitato dice alla padrona di casa: "ehi ma lei ha più rughe dell'ultima volta!". Inoltre credo che, come molti, tema come la peste la faccenda dei due papi che è diventato il tormentone di tanti articoli e non solo in Italia.
Guardate su Religion Digital cosa ha scritto Jesus Bastante

http://www.periodistadigital.com/religion/opinion/2013/05/03/dos-papas-para-reformar-la-iglesia-religion-vaticano-benedicto-francisco.shtml

Credo che Messori tema proprio di leggere della roba del genere, ma alla fine ha detto come Kung , mutate le mutande, come dice mio figlio.
Ho il presentimento che questa faccenda sarà discussa a sfinimento nei prossimi giorni anche in assoluta assenza di problemi.
La finisco qui sennò mi cominciano le parolacce.

Anonimo ha detto...

Certo che se e´ come dice Messori, La mia stima per Benedetto Xvi non e´ piu´ quella di prima.anonima

carmelina ha detto...

Ma certo anonima, le suore sono state cacciate per far posto a Benedetto. Le poverette sfrattate si sono disperse nei giardini pontifici e se ne sono perse le tracce.

Stiletto ha detto...

Non l'avevamo capito,Anonima!
Ho telefonato al custode dei giardini vaticani e mi ha detto di star pur tranquillo perché le monache sono state ritrovate nei pressi del colosseo.

Anonimo ha detto...

carmelina, per favore ci sono o non ci sono?e poi la natura del monastero e´ stata snaturata per far posto a Benedetto?anonima

Raffaella ha detto...

Le monache non ci sono piu' da novembre!
Prima pregavano le suore, ora prega un Papa emerito.
Il monastero e' oasi di pace e di preghiera.
Nessuno ha sfrattato nessuno e nulla e' cambiato in termini di preghiera.
R.

mariateresa ha detto...

cerchiamo di usare il cervello. Non "se è come dice Messori" , perchè lui fa delle ipotesi ed esprime dei dubbi. Se tu hai voglia di crederci fa pure,, ma mi sembra che la tua voglia di avere questa opinionesia antecedente ai dubbi di Messori stesso e non è la prima volta che lo dici nel blog.
Inoltre se Messori avesse ragione, allora Francesco avrebbe la personalità di un mollusco e questo non credo che ti piaccia.
Le suore non ci stavano più da un pezzo lì perchè ci pioveva dentro, questo è scritto in un sacco di posti. Quindi non è stata fatta nessuna angheria alle suore e non vedo perchè tirare fuori dei problemi dove non ci sono.

Anonimo ha detto...

Magari, visto che nessuno vuole vivere nel palazzo apostolico, o lo regalano alle suore o puo diventare un museo vaticano no?
Grazie a carmelina e a raffaella per la cortese risposta.anonima

mariateresa ha detto...

un'altra cosa voglio dire sinceramente. i tonti li rispetto. I troll no.

Anonimo ha detto...

potrebbe essere trasformato nel pensionato dei corvi in pensione.
tanto è lì che dai tempi di roncalli posano il nido i traditori ovvero coloro che gironzolano intorno ai papi per scopi personali.

Anonimo ha detto...

non date da mangiare ai troll

Anonimo ha detto...

Messori è solo pieno di se stesso. Lui sa sempre tutto. Del resto basta sentire l'intonazione della sua voce quando parla.
Alessia

Anonimo ha detto...

Anomima a te delle suore non te ne frega una accidente. Tu vuoi solo sputare veleno su Benedetto.
Di Messori mi ricordo il casino che fece quando Benedetto cedette i suoi diritti d'autore (e dei predecessori) alla LEV.
Alessia

Anonimo ha detto...

Mi auguro solo che lascino in pace Benedetto, che lui non debba patire oltre. E' sconfortante che certe picconate arrivino proprio da cosiddetti "ratzingeriani" a cui magari, prima o poi si uniranno gli anti. E' anche per questo che ho sperato decidesse di scegliere un monastero fuori le mura vaticane. Non voglio si immoli oltre in un ambiente ostile.
Alessia

Anonimo ha detto...

messori é sta diventando autoreferenziale quanto scalfari, ogni articolo é un'autocelebrazione o una raccolta di aneddoti personali preceduti sempre dall'excusatio non petita" non é perché voglia parlare delle mie vicende personali". In più é noiosa come uan vecchia zia, sicuramente ha un'esperienza alle spalle e uan cultura, ma ce l'avevano pure i sacerdoti che han condannato Cristo

Max

Anonimo ha detto...

O_o

Chiamate padre Amorth...
...stanno fuori di melone, l'articolo è incommentabile. Stop.

Ester. :-(

Anonimo ha detto...

Cara "anonima", se è per questo, le suore usavano da lustri "sfrattarsi" ciclicamente a vicenda..

Dante Pastorelli ha detto...

Mi sembra che la Chiesa da almeno 50 anni la stanno reinventando da cima a fondo. Di re-inventori ce ne sono stati già troppi e troppi ce ne son ancora e ce ne saranno. Padre Lombardi se ne vada a Bose ché farebbe meno danni. Piccolo come portavoce nullo come reinventore.

gemma ha detto...

Ma che gli fa Ratzinger nascosto in Vaticano a Messori? Non mi pare nemmeno più quello che raccontava delle minacce ricevute solo per aver scritto insieme a lui Rapporto sulla fede. Eppure è uno di quelli che meglio sa quanto è stato odiato quest'uomo, perché aggiungere frustate a quelle che ha subito e che si è autoinflitto?
Pensare che lo ha pure citato nel secondo volume del Gesù..
Cosa si vuole, sotterrarlo da vivo? Oltretutto, il fatto che su Francesco non eserciti alcuna influenza è evidentissimo, visto quanto sono diversi.
Non ci provino questi tromboni a fare il giochetto iniziato da Ferrara con le dimissioni, per convincerlo ad andarsene lontano. Noi saremo anche vedove inconsolabili, ma attorno a Benedetto non mancano nemmeno gli avvoltoi inconsolabili

Anonimo ha detto...

Chi teme l'insinuazione che le Visitandine siano state fatte sloggiare anzitempo basta che si informi. La permanenza di 3 anni e l'abbandono a novembre 2012 erano stati prestabiliti con decreto della Congregazione per i religiosi pubblicato sull'Osservatore il 9 ottobre 2009
http://www.monasterovisitazione-baggiovara.org/la_visitazione_in_vaticano.html

http://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/interviste/2009/279q08d1.html
Alberto