domenica 12 maggio 2013

Papa Francesco: rispettare la vita dal concepimento, proteggere l'embrione. 30mila alla Marcia per la Vita. La Santa Messa ed il Regina Coeli nella cronaca di Salvatore Izzo

PAPA: RISPETTARE VITA DA CONCEPIMENTO, PROTEGGERE EMBRIONE 

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 mag. 

Papa Francesco ha lanciato un appello per la difesa della vita e la protezione dell'embrione, salutando in piazza San Pietro i partecipanti alla "Marcia per la vita" che ha avuto luogo questa mattina a Roma. "Invito a mantenere viva l"attenzione di tutti - ha detto - sul tema cosi' importante del rispetto per la vita umana sin dal momento del suo concepimento".
Il Pontefice ha anche voluto ricordare "la raccolta di firme che oggi si tiene in molte parrocchie italiane, al fine di sostenere l'iniziativa europea "Uno di noi", per garantire protezione giuridica all'embrione, tutelando ogni essere umano sin dal primo istante della sua esistenza". Francesco ha definito l'iniziativa "un momento particolare per coloro che hanno a cuore la difesa della sacralita' della vita umana sara' la 'Giornata dell'Evangelium Vitae', che avra' luogo qui in Vaticano, nel contesto dell’ Anno della fede , il 15 e 16 giugno prossimo".

© Copyright (AGI)

ABORTO: ALEMANNO CON I 30 MILA DELLA MARCIA PER LA VITA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 mag. 

"Se si e' contro la pena di morte non e' possibile non schierarsi contro gli attacchi alla vita innocente che derivano dall'aborto e dall’eutanasia". Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha spiegato cosi' la sua presenza con i 30 mila che partecipano questa mattina alIa Marcia Nazionale per la Vita. Tante le famiglie, i bambini e i giovani nel fiume di gente partito dal Colosseo e che ha imboccato via dei Fori imperiali per raggiungere Castel sant'Angelo e poi Piazza S. Pietro.
"La grande mobilitazione pro-life - afferma una nota degli organizzatori - si rivela ancora occasione di grande festa per la vita e di lotta contro l’ingiusta legge 194". Tra i partecipanti alla Marcia il cardinale Burke e numerosi parlamentari, tra cui Maurizio Sacconi, Giorgia Meloni, Maurizio Gasparri e Carlo Giovanardi. Prima della partenza ha preso la parola la portavoce della Marcia, Virginia Coda Nunziante, che ha ricordato come la lotta a favore della vita e' anche a difesa dell'intera societa', sottoposta a un'enorme e spaventosa crisi valoriale. Sono poi intervenuti i vari rappresentanti delle delegazioni straniere, tra cui Jeanne Monahan, presidente della imponente e storica March for Life di Washington. Tutti hanno ribadito l'importanza di lottare in tutto il mondo contro l'aborto in spirito di unita'.

© Copyright (AGI)


PAPA: POPOLO ITALIANO GUARDI CON SPERANZA AL FUTURO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 mag. 

"I martiri di Otranto aiutino il caro popolo italiano a guardare con speranza al futuro, confidando nella vicinanza di Dio che mai abbandona, anche nei momenti difficili". Lo ha chiesto Papa Francesco al termine della messa per la canonizzazione dei martiri e di due suore latinoamericane. Il Governo italiano e' rappresentato questa mattina in piazza San Pietro dal ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri. 

© Copyright (AGI)


PAPA: RICORDA MONSIGNOR NOVARESE, BEATO CHE LAVORO' IN VATICANO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 apr. 

Papa Francesco ha ricordato che ieri, a Roma, e' stato proclamato beato monsignor Luigi Novarese, sacerdote della Segreteria di Stato ma anche fondatore del Centro volontari della Sofferenza e dei Silenziosi Operai della Croce. "Mi unisco al rendimento di grazie per questo prete esemplare, che ha saputo rinnovare la pastorale dei malati rendendoli soggetti attivi nella Chiesa", ha detto al termine della messa di oggi, al momento della preghiera del Regina Caeli che ha guidato dal sagrato della Basilica Vaticana. 

© Copyright (AGI)

PAPA: APPELLO PER IL MESSICO, SIANO BANDITE VIOLENZA E INSICUREZZA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 apr. 

Papa Francesco auspica che la nobile Nazione messicana, bandita ogni violenza e insicurezza, avanzi sempre di piu' sulla via della solidarieta' e della convivenza fraterna". Lo ha detto lo stesso Pontefice al termine della messa per i nuovi santi, tra i quali c'era oggi una religiosa messicana: Santa Guadalupe Garlacia Zavala, nelle cui mani ha posto "tutti i poveri, i malati e coloro che li assistono". Il Papa quindi, parlando invece della prima santa della Colombia ha pregato affinche' "per intercessione di Madre Laura Montoya, il Signore conceda un nuovo impulso missionario ed evangelizzatore alla Chiesa" e perche' "ispirati all'esempio di concordia e riconciliazione di questa nuova santa, gli amati figli della Colombia continuino a lavorare per la pace e il giusto sviluppo della loro patria".

 (AGI)

PAPA: OLTRE 70 MILA FEDELI ALLA MESSA PER I NUOVI SANTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 mag. 

Oltre 70 mila fedeli hanno partecipato questa mattina alla messa per i nuovi santi presieduta da Papa Francesco. Lo ha confermato la Sala Stampa della Santa Sede. 

© Copyright (AGI)

PAPA: IN JEEP FINO A VIA CONCILIAZIONE, IN 50 MINUTI SCENDE PIU' VOLTE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 12 mag. 

Papa Francesco ha compiuto un lungo giro in jeep tra la folla che ha partecipato oggi alla celebrazione per la canonizzazione dei martiri di Otranto e dei due suore latino-americane. Il Pontefice ha oltrepassato i confini della Citta' del Vaticano, passando attraverso piazza PIo XII per raggiungere i fedeli che erano anche in via della Conciliazione. Piu' volte - nei 50 minuti che e' durato il percorso - e' sceso dalla vettura per salutare gruppi di fedeli. Ogni volta e' statao Francesco stesso a indicare all'autista dove fermarsi battendogli una mano sulla spalla. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: