domenica 9 giugno 2013

A Joseph Ratzinger il premio Ken Saro-Wiwa (O.R.)

A Joseph Ratzinger il premio Ken Saro-Wiwa

Tra i vincitori della ix edizione del Premio biennale AcquiAmbiente dedicato all'intellettuale nigeriano Ken Saro-Wiwa (1941-1995) ucciso per l'impegno profuso in difesa dell'ambiente, c'è anche un libro di Joseph Ratzinger, Per una ecologia dell'uomo. Antologia di testi a cura di Maria Milvia Morciano (Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2012, pagine 227, euro 12). Gli appelli «a uno stile di vita più sobrio e a modelli di consumo controllati che rimettono in dubbio il dogma del consumismo dilagante saranno ascoltati?» si domanda l'arcivescovo Jean-Louis Bruguès, bibliotecario e archivista di Santa Romana Chiesa, nella prefazione al libro. In fondo, continua Bruguès «non si chiede ai profeti di essere popolari; quelli veri non lo sono mai. Ci si aspetta che disturbino».
«Nel corso della sua missione, Joseph Ratzinger -- si legge nella motivazione -- ha voluto porre l'accento sull'importanza del tema ambientale, esaminato nelle sue diverse sfaccettature, da quella religiosa a quella naturale, sociale, culturale ed economica come ha riassunto nel volume, inviato al Premio AcquiAmbiente alcuni mesi prima delle sue dimissioni, che ha particolarmente colpito per la sua concretezza e profonda spiritualità.
Straordinaria raccolta di scritti, interventi, lettere, conferenze svolti dal dimissionario pontefice in molti anni del suo mandato, contenenti l'esortazione a salvaguardare la natura e l'ambiente; tratta un argomento, quello ecologico, sempre molto sentito da Ratzinger, che non manca mai di esortare i credenti a resistere ai richiami del consumismo». L'autore «dimostra viva preoccupazione per l'attuale degrado generalizzato e pone come protagonista l'uomo, responsabile dello stato attuale della natura». La premiazione si svolgerà il 29 giugno a Villa Ottolenghi; ritirerà il premio il vescovo di Acqui monsignor Pier Giorgio Micchiardi.

(©L'Osservatore Romano 9 giugno 2013)

7 commenti:

Fabiola ha detto...

Meglio tardi che mai.
Trattandosi del "dimissionario pontefice" (sic!)

laura ha detto...

Tanto per puntulaizzare che il tema dell'ecologia non è una novità di francesco

Anonimo ha detto...

E' vero piu' e piu' volte nei suoi scritti menziona "il cosmo ". maura

Anonimo ha detto...

Non a caso Benedetto veniva definito "the green Pope". Se il Vaticano è diventato ecosostenibile è solo merito suo. A quanto pare, però, del lavoro di una vita svolto con enorme fede per amore di Cristo sono destinati ad avvantaggiare altri.
Alessia

sam ha detto...

"Agli inizi la filosofia ha proposto immagini per spiegare l'origine del cosmo sulla base di uno o più elementi del mondo materiale. Questa genesi non era considerata come una creazione, quanto piuttosto come una mutazione o trasformazione. Implicava una interpretazione in qualche modo orizzontale dell'origine del mondo. Un progresso decisivo nella comprensione dell'origine del cosmo è stato la considerazione dell'essere in quanto essere e l'interesse della metafisica per la questione fondamentale dell'origine prima e trascendente dell'essere partecipato. Per svilupparsi ed evolversi il mondo deve prima essere, e quindi essere passato dal nulla all'essere. Deve essere creato, in altre parole, dal primo Essere che è tale per essenza. Affermare che il fondamento del cosmo e dei suoi sviluppi è la sapienza provvida del Creatore non è dire che la creazione ha a che fare soltanto con l'inizio della storia del mondo e della vita. Ciò implica, piuttosto, che il Creatore fonda questi sviluppi e li sostiene, li fissa e li mantiene costantemente."


Raffaella cara, c'è già uno speciale Bendetto XVI e l'Ambiente? ;-)

http://magisterobenedettoxvi.blogspot.it/2008_10_01_archive.html

http://magisterobenedettoxvi.blogspot.it/2009/12/messaggio-per-la-giornata-mondiale.html

Raffaella ha detto...

Ciao Sam, non c'e' uno speciale sull'ambiente e occorre rimediare :-)
R.

Anonimo ha detto...

Sarebbe bello anche avere uno speciale Benedetto e le scienze e il rapporto con la fede.