mercoledì 12 giugno 2013

Benedetto XVI, la Sacra Scrittura e l'omaggio al cardinale Martini: video sul canale YouTube del blog



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Benedetto XVI: Lasciarsi aiutare dai grandi maestri della “Lectio divina”. Abbiamo, per esempio, tanti bei libri del Cardinale Martini, un vero maestro della “Lectio divina”, che aiuta ad entrare nel vivo della Sacra Scrittura. Lui che conosce bene tutte le circostanze storiche, tutti gli elementi caratteristici del passato, cerca però sempre di aprire anche la porta per far vedere che parole apparentemente del passato sono anche parole del presente

4 commenti:

laura ha detto...

Grazie. certi discorsi non si sentono più, purtroppo

mariateresa ha detto...

ot
dal twitter di Matzuzzi, cosa pensa il Papa nell'omelia a santa Marta sui carismi degli ordini (l'ho trovto solo qui, salvo errori)

https://twitter.com/matteomatzuzzi/status/344822011287199746/photo/1

si tratta di prendere atto serenamente del pensiero del papa su questo argomento.
E' evidente che le suore americane si sentiranno sollevate. Se poi, invece, si vuole, nuovamente, entrare nel campo delle interpretazioni e contestualizzazioni si faccia pure.Ognuno ha i suoi hobbies.
E' curioso anche il fatto, perchè è un fatto, che si aggiusti il tiro con un'omelia privata dopo aver fatto un comunicato severo di appoggio alla CDF sulle suore americane.
Se non si trattasse del Papa (e di questo Papa)si direbbe che sembra un gioco delle parti. E mi fermo a si direbbe".
Trattandosi del papa regnante possiamo dire che il fedele normale, non ferrato nelle sottigliezze gesuitiche, si sente un povero fesso.
Forse è il modo attuale della Chiesa di resistere all'attacco della secolarizzazione. Tenere ferma formalmente la dottrina ma nei fatti lasciare intendere che ci si può sempre aggiustare e su tutto. Non lo dico per litigare o per sfottere. e' una constatazione. Vorrei solo che questo non venga chiamato "coraggio", perchè mi sembra che si abusi della parola attualmente. il coraggio è un'altra cosa, per me.
Inoltre la CDF in questo contesto è chiaro che perde la sua autorevolezza. Se all'interno della congregazione papa Francesco pensa che c'è qualche cretino, provveda, lui può farlo. Ma il ruolo della Congregazione deve essere fuori discussione sennò come si fa ad affidarle il compito così importante, ad esempio, della lotta alla pedofilia?
Stiamo scherzando? E se uno degli accusati indagati si lamentasse che stanno cercando di soffocargli il carisma?

Anonimo ha detto...

Bellissimo!!
Paola

Anonimo ha detto...

Laura... certi discorsi può farli solo Ratzinger... Stavo pensando alla ricchezza della Chiesa. Abbiamo, grazie a Dio ancora tra noi, un uomo che ha infuso nel nostro cammino perle di conoscenza e adesso c'è al suo posto un altro uomo, con le sue peculiarità, che usa linguaggi diversi (anche quello "fisico"), forse per molti più accessibili, dando calore a contenuti certo meno dotti e ricchi, ma sempre "nel" Vangelo. Sinceramente, io che ho voluto e voglio bene a Ratzinger e ora voglio bene a Bergoglio, ringrazio Dio per tanto bene, che magari manco ci meritiamo...
Paola