mercoledì 19 giugno 2013

Benedetto XVI: Nel nostro tempo, in cui la fede in ampie regioni della terra, rischia di spegnersi come una fiamma che non viene più alimentata, la priorità al di sopra di tutte è rendere Dio presente in questo mondo ed aprire agli uomini l’accesso a Dio

Clicca qui per leggere il testo del discorso tenuto da Benedetto XVI a Fatima in occasione della recita del Rosario.

1 commento:

Anonimo ha detto...

"Dinanzi a una diffusa non conoscenza delle verità della fede, da quest’anno è necessario prevedere nei programmi annuali cicli mirati di catechesi per gli adulti (almeno in Avvento e Quaresima) che formino alle certezze di fede. Il Catechismo della Chiesa Cattolica è stato voluto per questo.
Tutti sappiamo quanto facciano bene alla vita spirituale la confessione frequente e la direzione spirituale. Al riguardo è necessaria un’azione pastorale più incisiva e stimolante."
---------------
http://ilsismografo.blogspot.it/2013/06/italia-le-indicazioni-pastorali-del.html#more

Due indicazioni tra le tante che non trascrivo (c'é anche il maggiore radicamento dell'adorazione eucaristica) pescate nel lungo programma del Cardinale vicario della diocesi del Vescovo di Roma, in esito al recente convegno ecclesiale diocesano.
Mi sembrano una risposta bellissima alle priorità descritte dal Papa emerito e la cui attuazione è voluta da quello regnante. Tra l'altro, visto che si tratta di indirizzi universalistici, sono applicabili anche fuori dal territorio della Chiesa di Roma come diocesi, che non per nulla presiede su tutte le Chiese nella carità.
gianni