domenica 16 giugno 2013

In Francesco prevale il sudamericano espansivo e naïf o il gesuita con la sua saggezza mimetica e la sua astuzia clericale? (Veneziani)

Clicca qui per leggere l'articolo.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

(Imperdibile il primo commento dei lettori all'articolo di Veneziani. Segno dei tempi.)

mariateresa ha detto...

il primo commento fa sorridere. Non entro nelle affinitò elettive che scattano con questo o quel pontefice, ma mi permetto di notare che quegli atti in sequenza che tanto hanno mandato in visibilio il commentatore, che secondo lui "sono bastati" (pagarsi il conto, la croce ecc.) non sarebbero bastati affatto se non fossero stati sottolineati dai media quotidianamente e per tre volte al giorno almeno per una settimana buona e poi ripresi a martello pneumatico nei vari commenti.E commentati dalla Sala Stampa con dovizia di particolari.
Non mi metto ora a discutere se erano belli o brutti, noto solo che se i media decidono che sono bellissimi allora sì che "bastano". Ma se il pontefice non piace e si decide che non deve piacere , allora può camminare sulle acque che non "basta" affatto.

Raffaella ha detto...

Sante parole, Mariateresa!
Per i motivi che sappiamo Benedetto XVI doveva invece essere detestato e quindi, qualunque cosa facesse, non era mai abbastanza.
Sono meccanismi ingiusti, a volte persino perversi.
La coerenza sta nello smascherarli sia quando si vuole rendere una persona simpatica sia quando si vuole intraprendere l'operazione contraria.
R.

Dante Pastorelli ha detto...

Non ho letto il primo commento di cui si parla.
Un mio amico argentino ha definito Francesco un gesuita peronista.

Fabiola ha detto...

Una mia amica, non credente ma rispettosissima della Chiesa, l'ha definito un furbacchione.

Anonimo ha detto...

Condivido in toto il pensiero di Rosario,sì,BXVI è l'ultimo dei Grandi papi,non degli antichi,ma dei Papi,quelli tutti d'un pezzo che non cedono un millimetro e proclamano la Dottrina,a costo di essere odiati,e così è stato;Veneziani ha sempre difeso Ratzinger fin dai tempi della Sapienza....non c'è altro da aggiungere, se non che fa tristezza sentire persone che parlano e 'pensano'a comando,specchi che non riflettono....GR2

Anonimo ha detto...


Veneziani ha invocato il papa-karaoke, e proprio oggi lo ha avuto.

(Neanche il Fiorello di un tempo, avrebbe potuto far di meglio..)