martedì 18 giugno 2013

Messa con Versaldi e la Prefettura per gli Affari Economici. Papa Francesco: amare anche i peggiori criminali, la vendetta non è cristiana. Pessina all'Accademia per la Vita (Izzo)

PAPA: AMARE ANCHE I PEGGIORI CRIMINALI, VENDETTA NON E' CRISTIANA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 18 giu. 

Il Vangelo ci chiede di amare i nostri nemici:  "Gesu' perdona i suoi nemici, fa tutto per perdonarli. Ci invita a amare coloro che ci perseguitano. Vendicarsi invece, non e' cristiano". "Ma come si possono amare  quanti prendono la decisione di fare un bombardamento e ammazzare tante persone?".   E ancora, come si "possono amare quelli che per amore dei soldi non lasciano che le medicine arrivino agli anziani e li lasciano morire?".  O quelli che cercano soltanto "il proprio interesse, il proprio potere e fanno tanto male?". Queste lancinanti domande sono state proposte da Papa Francesco nell'omelia della messa di oggi alla Domus Santa Marta. "Possiamo dire - ha osservato - "questo me ne ha fatta una grossa', oppure 'questi hanno fatto cose cattive e questo impoverisce le persone, impoverisce l'umanita'". Ma "con questo argomento vogliamo portare avanti la vendetta o quell''occhio per occhio, dente per dente'" che il Vangelo ha condannato.
 "Sembra una cosa difficile da fare amare il nemico", ha osservato, ma Gesu' ce lo chiede. La liturgia di questi giorni, ha ricordato Francesco, ci propone proprio questo "aggiornamento della legge" che fa Gesu', dalla legge del Monte Sinai alla Legge del Monte della Beatitudini. Il Pontefice ha poi  sottolineato che tutti noi abbiamo nemici, ma in fondo noi stessi possiamo diventare nemici degli altri.
     "Anche noi tante volte diventiamo nemici di altri: non vogliamo loro bene" mentre "Gesu' ci dice che dobbiamo amare i nemici!", ha aggiunto Francesco pur ammettendo che "questo non e' facile!".  A volte, ha rilevato,  "pensiamo che Gesu' ci chiede troppo". Cosi' "lasciamo questo per le suore di clausura, che sono sante; lasciamo questo per qualche anima santa, ma per la vita comune questo non va". Invece, scandisce Bergoglio, "questo deve andare! Gesù dice: 'No, dobbiamo fare questo! Perche' al contrario voi siete come i pubblicani, come i pagani. Non siete cristiani'".
Il Vangelo, ha sottolineato il Pontefice, in proposito "ci dice due cose": innanzitutto guardare all'esempio del Padre che "fa sorgere il sole sui cattivi e sui buoni" e "fa piovere sui giusti e gli ingiusti". Infatti Dio “ha amore per tutti”. E Gesu' ci chiede di essere "perfetti come e' perfetto il Padre Celeste", "imitare il Padre con quella perfezione dell'amore".
Ma come possiamo dunque riuscire ad amare i nostri nemici? "Pregando. Quando uno prega per quello che ci fa soffrire - ha risposto il Papa - e' come se il Signore viene con l'olio e prepara i nostri cuori alla pace". "Pregare e' quello - ha scandito Bergoglio - che Gesu' ci consiglia. Dire a Dio: 'Cambiagli il cuore. Ha un cuore di pietra, ma cambialo, dagli un cuore di carne, che senta bene e che ami'". Per questo, ha esortato rivolto ai presenti, dobbiamo chiederci: 'Io prego per i mie nemici? Io prego per quelli che non mi vogliono bene?' Se diciamo di 'si' siamo su una buona strada. Se la risposta e' 'no', il Signore dice: 'Poveretto. Anche tu sei nemico degli altri!'". 

© Copyright (AGI)

PAPA: MESSA CON VERSALDI E PREFETTURA AFFARI ECONOMICI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV,  18 giu. 

Papa Francesco ha concelebrato questa mattina con il cardinale Giuseppe Versaldi, presidente della Prefettura per gli Affari Economici. Nella cappella della Domus Santa Marta erano presenti i funzionari del dicastero vaticano e un gruppo dei dipendenti dei Musei Vaticani. Ne da' notizia Radio Vaticana. 

© Copyright (AGI)

PAPA: CHIAMA PESSINA DELLA CATTOLICA A DIRETTIVO ACCADEMIA VITA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 18 giu. 

Papa Francesco ha nominato Adriano Pessina membro del Consiglio Direttivo della Pontificia Accademia per la Vita. Professore ordinario di Filosofia Morale alla Cattolica, Pessina e' direttore del
Centro di Ateneo di Bioetica della stessa universita'. 

© Copyright (AGI)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Papa Francesco ha decretato che il nome di S. Giuseppe (inserito dal Beato Giovanni XXIII nel Canone Romano nel 1962) venga inserito anche nelle preghiere eucaristiche II, III e IV:
http://wdtprs.com/blog/2013/06/action-item-st-josephs-name-now-in-eucharistic-prayers-ii-iii-iv/

Anonimo ha detto...

Sì, "portando a termine un percorso iniziato già sotto il venerato predecessore Benedetto XVI".
Alessia

Anonimo ha detto...

O.T.Raffy,ho letto da qualche parte che i bancomat in vaticano,almeno fino a fine maggio ed oltre,non funzionano ancora del tutto,sono bloccate operazioni riguardo annulli,sedevacante ed altro, sembra che la cosa sia costata alle casse dello stato qualcosa come tra i 10 e 20 mln di euro di introiti in meno,a te risulta?GR2

Raffaella ha detto...

Si', e' vero!
C'e' un articolo di Maria Antonietta Calabro' che spiega che cosa e' accaduto:

http://ilblogdiraffaella.blogspot.it/2013/06/monsignor-ricca-direttore-della-casa-di.html

R.

Anonimo ha detto...

Pessina è un laico, uno studioso cattolico, filosofo moralista di indirizzo neo-tomista molto intransigente sui valori non negoziabili. Ottima nomina!
gianni