lunedì 10 giugno 2013

Mons. Rosa Chávez: «Già Benedetto sbloccò la causa di Romero» (MissiOnline)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Elisabetta.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Qualche testa porporata pare essere di ben altro avviso:
http://vaticaninsider.lastampa.it/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/romero-romero-romero-25351/

Ma guarda un po' chi si rivede!!!

Ester. ;-)

Anonimo ha detto...

Finalmente, qualcuno comincia a mettere i puntini sulle "i". Chissà se Vatican Insider riprenderà l'articolo.
Alessia

Anonimo ha detto...

Vatican Insider non credo lo farà: hanno sposato la campana di Montezemolo (il porporato) e che fanno, auto-smentiscono la linea editoriale? Inoltre oggi hanno commesso l'erroraccio di equiparare l'affermazione "Dio è madre" di Luciani (che implicava la teologia propriamente detta, ma a Papa Giovanni Paolo I mancò il tempo di ridefinire quest'affermazione) con "Dio ama come una madre", citato da Papa Francesco che è reminiscenza biblica ("Si dimentica forse una donna del suo bambino,
così da non commuoversi per il figlio del suo seno?
Anche se ci fosse una donna che si dimenticasse,
io invece non ti dimenticherò mai", per citarne una a caso - Isaia 49). Manco a dirlo, Ratzinger è subito citato come il cattivone retrogrado che teologicamente smentisce l'affermazione di Luciani...tra l'altro vorrei capire cosa s'intende per pompa pontificia, ma meglio non scoperchiare il vaso di Pandora...

Un articolo da dimenticare!

Ester, :-(

Anonimo ha detto...

A questo punto, però, sorge spontanea una domanda, anzi due: perché mons. Paglia ha omesso di rivelare ai media questo non piccolo particolare? Papa Bergoglio è stato informato della decisione del grande Predecessore?
Una terza: questo articolo, ripreso da missionline dal blog Super Martyrio, avrà la diffusione che merita?
Alessia

Anonimo ha detto...

A pensarci bene c'è da morire di rabbia. E' mai possibile che per esaltare un Papa sia necessario sminuire il Predecessore o il Successore a seconda delle persone? E' cristiano? E' onesto?
Alessia

Anonimo ha detto...

Veramente l'articolo dice che Benedetto AVEVA MANIFESTATO l'intenzione di sbloccare la causa ma non che l'ha fatto. Comunque in nessun articolo sulla beatificazione di Romero ho letto parole di "sminuimento" di Benedetto o accuse.

Anonimo ha detto...

:-))))
http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/romero-romero-romero-25531/
Alessia

Anna Maria ha detto...

Ieri qualcuno diceva di avere l'impressione di un strategia della cancellazione della memoria concordata fra il sottobosco dell'informazione e quello della curia:lo penso anch'io e devo dire che gli abitanti di questi sottoboschi mi fanno addirittura pena ,tanto è rozza e scoperta la loro strategia.Sinceramente mi aspettavo di meglio da "menti raffinatissime";si vede che sono in affanno,Benedetto li ha proprio spiazzati!
C'è Chi(e chi) ricorda tutto.
Non possono,però,pretendere che ci si fidi delle loro parole:per me l'autorità senza autorevolezza,o- per dirla nella lingua a loro più invisa-le potestates sine auctoritate, vale meno di niente.
E chiamatemi pure anarchica :è vero!

Anonimo ha detto...

Salvati in calcio d'angolo. Hanno sostituito il primo articolo (Montezemolo) col secondo (Chavez).
E la cosa è avvenuta pure in modo molto affrettato, perché il primo link che avevo postato ora riporta un'intervista a padre Lombardi sulle carceri...che con Romero (citato tre volte in stringa) non c'entra niente...

Secondo me ci leggono... :-)

Ester. ;-)

Anonimo ha detto...

La causa di Beatificazione di Romero e' stata bloccata per anni per motivi politici, il dubbio era che fosse un'esponente della Teologia della Liberazione. Ora Francesco l'ha sbloccata, il mio dubbio da quando è stato eletto e' che anche lui ne facesse parte! L'opzione preferenziale per i poveri e' tipica di questa teologia di stampo marxista.
Silvia

Anonimo ha detto...

Veramente, l'articolo dice che Papa Benedetto aveva detto che SI DOVEVA SBLOCCARE la causa, e Papa Francesco ha CHIESTO DI SBLOCCARE la causa. In Italiano, dire che si DEVE equivale ad un ORDINE; CHIEDERE, invece, è una richiesta, che può anche ricevere una risposta negativa. Perciò, quella di Benedetto XVI è stata una richiesta più forte e perentoria , che, se non si fosse ritirato, avrebbe prodotto frutti rapidi. Chiedere di portare avanti una causa è un invito, non un ordine. Mi domando anch'io il perché di questa "omissione"- sempre che l'articolo riporti correttamente quanto detto da quel vescovo messicano. Ma , ormai, abbiamo fatto il "callo" alle "omissioni"...fatte certamente per "semplificare" gli articoli che, se no, sai come sarebbero lunghi e noiosi, andando sempre a "rivangare cose vecchie" , come vorremmo noi "vedove inconsolabili" ?
Però, da qualche "fessura", la verità salta sempre fuori !...Mi "sforzo" di crederci e di aspettare che la verità trionfi!
Un abbraccio!
LiciaS-Devota di BXVI

Anonimo ha detto...

Ormai mons.Paglia e' nella mia lista degli avversi a BXVI insieme a Pier marini ecc. maura

Anonimo ha detto...

Care ragazze,(posso chiamarvi così?)la lista dei nomi di prelati che ricordano papa Benedetto,non copre che a stento le dita di una mano,gli altri vanno tutti a far compagnia allo smemorato di Collegno....certo che leggono il blog e li irrita pure tanto e comunque penso che gatto russo,letto su un altro post,abbia ragione a dire che pure PF ci sguazza nella damnatio memoriae di BXVI,gli piace troppo essere l'attore protagonista senza contraddittorio,quanto a quei vaticanisti(?)che vi sbeffeggiano a sparlano di voi,non ci fate caso,loro sono come le banderuole sui tetti,ogni colpo di vento li fa girare,complimenti per il coraggio che avete nel ricordare e difendere papa Benedetto,continuate,non permettete che venga cancellato ignominiosamente,lui un giorno sarà Dottore della chiesa ed anche santo,degli altri non rimarrà che un pallido ricordo.Anonymous.