sabato 1 giugno 2013

Papa Francesco anticipa l'arrivo in Piazza per il Rosario. Nell'omelia: andare controcorrente con il coraggio di Maria. Vi ringrazio per questo Rosario insieme (Izzo)

PAPA: FRANCESCO ANTICIPA ARRIVO IN PIAZZA S.PIETRO PER IL ROSARIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 mag.

Era atteso solo alle 20,30 per dettare una meditazione, ma Papa Francesco ha voluto essere presente in piazza San Pietro fin dall'inizio del rosario che alle 20 ha aperto la celebrazione mariana conclusiva del mese di maggio. Ci sono in piazza circa 40mila fedeli. Numerosi cardinali hanno preso posto sul sagrato. Con il Papa e' giunto anche il prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein. Dai Giardini Vaticani e' arrivata in piazza San Pietro la tradizionale processione dei dipendenti vaticani con la statua della Vergine conservata nella chiesa di Sant'Anna, seguita dall'arciprete di San Pietro, cardinale Angelo Comastri.

© Copyright (AGI)

PAPA: ANDARE CONTROCORRENTE CON IL CORAGGIO DI MARIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 mag.

"Nella vita e' difficile prendere decisioni, spesso tendiamo a rimandarle, a lasciare che altri decidano al nostro posto, spesso preferiamo lasciarci trascinare dagli eventi, seguire la moda del momento". Pur giovanissima, pero', "Maria non si lascia trascinare dagli eventi, non evita la fatica della decisione". Cosi', mentre noi "a volte sappiamo quello che dobbiamo fare, ma non ne abbiamo il coraggio o ci pare troppo difficile perche' vuol dire andare controcorrente, Maria nell'Annunciazione, nella Visitazione, alle nozze di Cana va controcorrente; si pone in ascolto di Dio, riflette e cerca di comprendere la realta', e decide di affidarsi totalmente a Dio, pur essendo incinta decide di visitare l'anziana parente, decide di affidarsi al Figlio con insistenza per salvare la gioia delle nozze". Sono le parole di Papa Francesco nella meditazione conclusiva del mese mariano, tenuta questa sera in piazza San Pietro per 40 mila fedeli.
"Domenica scorsa - ha ricordato il Pontefice citando la sua omelia alla parrocchia romana di Sant'Elisabetta e Zaccaria a Prima Porta - sottolineavo questo modo di fare di Maria: nonostante le difficolta', le critiche che avra' ricevuto per la sua decisione di partire per andare da Elisabetta, non si ferma davanti a niente. E parte 'in fretta': quando ha chiaro che cosa Dio le chiede, cio' che deve fare, non indugia, non ritarda, ma va in fretta". Un decisionismo che Francesco ha messo a confronto con l'attendismo paralizzante che emerge spesso anche nella Chiesa: "forse - ha osservato - abbiamo anche chiara la decisione che dobbiamo prendere, ma non facciamo il passaggio all'azione. E soprattutto non mettiamo in gioco noi stessi muovendoci in fretta verso gli altri per portare loro il nostro aiuto, la nostra comprensione, la nostra carita'; per portare anche noi, come Maria, cio' che abbiamo di piu' prezioso e che abbiamo ricevuto, Gesu' e il suo Vangelo, con la parola e soprattutto con la testimonianza concreta del nostro agire". (AGI) (AGI) - CdV, 31 mag. - Sottolineando poi "il realismo, l'umanita', la concretezza di Maria, che e' attenta ai fatti, ai problemi; e cosi' vede e comprende la difficolta' di quei due giovani sposi ai quali viene a mancare il vino della festa, riflette e sa che Gesu' puo' fare qualcosa, e decide di rivolgersi al Figlio perche' intervenga ", Francesco ha ricordato "le tre parole chiave che sintetizzano l'atteggiamento della Vergine e che indicano una strada anche per noi di fronte a cio' che ci chiede il Signore nella vita : "ascolto, decisione, azione". E su queste ha costruito una preghiera: "Maria, donna dell'ascolto - ha invocato il Papa che si e' alzato in piedi quando dal discorso e' passato all'orazione - rendi aperti i nostri orecchi; fa' che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesu' tra le mille parole di questo mondo; fa' che sappiamo ascoltare la realta' in cui viviamo, ogni persona che incontriamo, specialmente quella che e' povera, bisognosa, in difficolta'. Maria, donna della decisione, illumina la nostra mente e il nostro cuore, perche' sappiamo obbedire alla Parola del tuo Figlio Gesu', senza tentennamenti; donaci il coraggio della decisione, di non lasciarci trascinare perche' altri orientino la nostra vita. Maria, donna dell'azione, fa' che le nostre mani e i nostri piedi si muovano in fretta verso gli altri, per portare la carita' e l'amore del tuo Figlio Gesu', per portare, come te, nel mondo la luce del Vangelo. Amen". 

© Copyright (AGI)

PAPA: VI RINGRAZIO PER QUESTO ROSARIO INSIEME

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 mag. 

"Vi ringrazio per questo rosario insieme, questa comunione intorno alla Madre, che Lei ci faccia fratelli e ci protegga tutti". Papa Francesco si e' congedato con queste parole dalla folla di piazza San Pietro, al termine della preghiera conclusiva del mese mariano, spostata questa sera all'esterno delle Mure Leonine per il gran numero di richieste di partecipazione, giunte alla Prefettura della Casa Pontificia. Tradizionalmente infatti la sera del 31 maggio la processione si snoda nei Giardini Vaticani, per concludersi davanti alla Grotta della Madonna di Lourdes, che si trova a meta' strada esatta tra la Domus Santa Marta dove risiede Francesco e il Monastero di clausura Mater Ecclesiae che ospita il Papa Emerito Bendetto XVI che nei precedenti 8 anni non ha mai mancato a questo appuntamento. 

© Copyright (AGI)

6 commenti:

mariateresa ha detto...

pt
la corte di cassazione in Belgio condanna il raid contro i vescovi belgi che portò anche allo sbentramento delle tombe in cattedrale

http://ncronline.org/news/global/belgian-bishops-welcome-court-condemnation-2010-cathedral-raid


ricordo che alcuni commentatori su repubblica segnalarono a suo tempo al pubblico encomio la decisione del giudice che, ora è evidente, non cercava riscontri e prove a un'indagine , ma semplicemente materiale per costruirci sopra processi.
Devo dire che se la chiesa belga poveretta non sta messa bene, nella giustizia belga è rimasto un barlume di obiettività.
Questo fatto mi colpì molto a suo tempo e mi parve enorme .

Caterina63 ha detto...

Veramente non ha anticipato affatto anzi è arrivato all'inizio del Rosario anche per evitare che gli applausi andassero a lui.... lui è entrato mentre si stava introducendo il primo mistero del Rosario ed era previsto, è da un mese che si era data la notizia che il Papa avrebbe partecipato alla recita del Rosario...
^__^

Luisa ha detto...

È ormai stucchevole questa sottolineatura enfatica di ogni gesto di Papa Bergoglio, cosiccome l`esagerazione nel descrivere le sue uscite, tutto è amplificato in modo, dolente per chi lo fa, anche ridicolo, credo che in italiano avete il termine "piaggeria", certi resoconti sfiorano l`adulazione quando non ci sono in pieno, da professionisti di cose vaticane mi aspetterei una maggior maturità e serietà.

Anonimo ha detto...


...fa' che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesu' tra le mille parole di questo mondo;
...donaci il coraggio della decisione, di non lasciarci trascinare perche' altri orientino la nostra vita.

Anonimo ha detto...

Grazie, Papa Francesco, delle parole che mi incoraggiano e della Tua testimonianza.
gianni

Anonimo ha detto...

A memoria mia, i Papi hanno sempre preso parte al Rosario con i fedeli, altrimenti che "Rosario con il Papa" sarebbe?
Ieri sono riuscita a seguire la diretta e devo dire che è stato un bellissimo momento: tanta devozione popolare nel cuore della Cristianità riscalda e coinvolge, sempre!
Ad un certo punto hanno inquadrato la statua della Madonna, sullo sfondo degli alberi e di un cielo cangiante nei riflessi delle nuvole: mi ha ricordato quelle immaginette antiche, nelle quali Maria è ritratta in alto, nel cielo, a proteggere la Basilica di San Pietro e tutta la Cristianità.
Le parole del Papa, ieri quasi sussurrate, mi sono suonate familiari...e non mi sbagliavo: la conclusione del Mese Mariano 2010 trattava gli stessi temi...è stata una sorpresa bellissima...
E spero pure che le parole del Santo Padre facciano riflettere quelli che affermano che Maria andò da Elisabetta per "avere conferma delle parole dell'angelo"... :-(

Ester. :-)