domenica 2 giugno 2013

Papa Francesco in Basilica con la ferula per l'adorazione mondiale. Inedita mobilitazione spirituale per l'Anno della Fede (Izzo)

PAPA: IN BASILICA CON LA FERULA PER ADORAZIONE MONDIALE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 giu.

Papa Francesco ha fatto ingresso nella Basilica di San Pietro con la ferula di Pio IX (utilizzata da Benedetto XVI nella seconda parte del suo Pontificato) e sulle spalle un piviale chiuso da due borchie dorate. Un diacono ha posto la  particola consacrata nell'ostensorio collocato sull'altare della Confessione. Dopo un prolungato momento di silenzio, un'arpa ha fatto da sottofondo alle prime letture previste per questa straordinaria preghiera che guidata dal Pontefice nella Basilica vaticana coinvolge - in occasione dell'Anno della Fede - tutte le Cattedrali delle diocesi del mondo.
Erano presenti nella Basilica - insieme ad alcune migliaia di fedeli - numerosi cardinali, tra i quali il decano Angelo Sodano, il prefetto emerito della Congregazione dei vescovi Giovanni Battista Re e il segretario di Stato Tarcisio Bertone, che sono i primi tre porporati del Sacro Collegio per ordine di precedenza.
Papa Francesco - che e' stato per tutto il tempo dell'adorazione con il capo scoperto - si e' poi avvicinato all'altare, che ha incensato, prima di impartire la benedizione eucaristica con l'ostensorio.
Infine gli sono state riportate la ferula e la mitria, con le quali ha sostato davanti all'immagine della Vergine con il Bambino.
Papa Francesco aveva stabilito che la preghiera di questa in San Pietro e contemporaneamente in tutte le cattedrali del mondo fosse "per la Chiesa sparsa in tutto il mondo e oggi in segno di unita' raccolta nell'Adorazione della SS. Eucaristia", "per quanti nelle diverse parti del mondo vivono la sofferenza di nuove schiavitu' e sono vittime delle guerre, della tratta delle persone, del narcotraffico e del lavoro 'schiavo', per i bambini e le donne che subiscono ogni forma di violenza". "Queste intenzioni - ha spiegato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi - erano state indicate dal Papa e rese note in precedenza, per questo non sono state rilette ad alta voce nel corso dell'Adorazione che ha rispettato il rituale previsto".
     Dal messaggio di Pasqua in avanti, ogni settimana Papa Francesco e' tornato sul dramma della tratta e del "lavoro schiavo", fino alle fortissime parole pronunciate a commento della beatificazione di don Puglisi: "Io penso a tanti dolori di uomini e donne, anche di bambini, che sono sfruttati da tante mafie, che li sfruttano facendo fare loro un lavoro che li rende schiavi, con la prostituzione, con tante pressioni sociali. Dietro a questi sfruttamenti, dietro a queste schiavitu', ci sono mafie. Preghiamo il Signore perche' converta il cuore di queste persone. Non possono fare questo. Non possono fare di noi, fratelli, schiavi! Dobbiamo pregare il Signore! Preghiamo perche' questi mafiosi e queste mafiose si convertano a Dio".

© Copyright (AGI)

PAPA: UN'INEDITA MOBILITAZIONE SPIRITUALE PER L'ANNO DELLA FEDE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 giu.

"Un solo Signore, una sola fede". E' stato questo lo "slogan" con il quale il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione ha lanciato l'Adorazione Eucaristica che Papa Francesco ha guidato questa sera nella Basilica di San Pietro e, contemporaneamente, 5000 vescovi nelle loro Cattedrali. Abbiamo scelto - ha spiegato il presidente del dicastero, arcivescovo Rino Fisichella - questa espressione per dare significato all'evento, per testimoniare il senso di profonda unita' che caratterizza questo momento" testimoniata da "un'adesione massiccia che si e' estesa oltre le cattedrali e ha coinvolto intere Conferenze Episcopali, le parrocchie, le congregazioni religiose, specialmente i monasteri di clausura, e le associazioni".  "Difficile - ha ammesso il presule - dare il numero esatto dei presenti nelle Cattedrali e nelle altre chiese per l'adorazione in contemporanea, ma sono certamente migliaia e migliaia le adesioni" e cio' "attesta la profonda pieta' che nella Chiesa e' presente nei confronti dell'Eucaristia il cui mistero rappresenta la fonte e il culmine di tutta la vita della Chiesa".

© Copyright (AGI)

7 commenti:

Luca ha detto...

Quella non è la ferula di Pio IX ma è la nuova ferula di Benedetto XVI. La "borchia" che chiude il piviale si chiama "razionale". Un po' di precisione please :)

Anonimo ha detto...

Forse speravano in un bastone di legno (magari offerto da Boff) e in un ferreo gancetto per un ipersobrio piviale..

Anonimo ha detto...


...magari in stile Ikea. :)

Gian ha detto...

Adorazione Raffaella.. non adozione!!

Raffaella ha detto...

Grazie.
R.

maura ha detto...

L'ho dovuta seguire su sat2000 perche' il segnale di Telepace e' instabile . Il sacerdote che commentava ha dosato gli interventi per cui non ci ha impedito di pregare con il Papa .Se i commenti fossero piu' sussurrati trovo che sarebbe meglio . Ho notato che il piviale e' lo stesso indossato da Papa B16 ad Hyde Park nel settembre 2010 ,soltanto la razionale era diversa.(ho detto bene Luca? e' LA o IL ?).Mi ha fatto piacere vedere PF finalmente con una veste nuova a lode e gloria di Dio! Anche i poveri si mettono il vestito della "festa" .Grazie Luca insegnami ancora maura

Luca ha detto...

Il razionale, Maura :)