mercoledì 12 giugno 2013

Papa Francesco: in curia persone sante ma anche corrente di corruzione. Non avevo possibilità, chi ha scommesso su di me ha guadagnato (Izzo)

PAPA: IN CURIA PERSONE SANTE MA ANCHE CORRENTE DI CORRUZIONE 

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 giu. 

"Nella Curia ci sono persone sante, questo e' vero, ma c'e' anche una corrente di corruzione". Sono parole attribuite a Papa Francesco che le avrebbe pronunciate in un incontro del 6 giugno con un gruppo di religiosi latino-americani. "Si parla di una 'lobby gay', ed e' vero, esiste", avrebbe ammesso il nuovo Pontefice, che sarebbe impegnato nella ricerca di contromisure: "dobbiamo valutare cosa si puo' fare", avrebbe detto infatti ai suoi interlocutori. E il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, finora non ha smentito quanto riportato da diversi siti internet di Oltreoceano.
A quanto si evince dalla fonte originale della notizia, che e' il sito cileno "Reflection and Liberation", il Papa avrebbe espresso queste considerazioni conversando per circa un'ora con i rappresentanti della Confederazione Latino-americana e dei Caraibi dei Religiosi e delle Religiose (Clar), sul tema della riforma della Curia romana, voluta da "quasi tutti i cardinali" nelle riunioni preparatorie dell'ultimo conclave". Francesco avrebbe detto che si tratta di un'impresa "difficile". Le affermazioni sono state poi rilanciate dal sito tradizionalista Rorate Caeli, dalle agenzie di lingua francese, dal sito del quotidiano spagnolo "El Mundo" e infine da due esperti vaticanisti, Jhon Thavis e Marco Tosatti, sui loro blog. 

© Copyright (AGI)

PAPA: NON AVEVO POSSIBILITA', CHI HA SCOMMESSO SU DI ME HA GUADAGNATO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 giu. 

Jorge Mario Bergoglio non aveva messo in conto di essere eletto Papa. "Sono venuto a Roma - ha raccontato lo scorso 6 giugno ad un gruppo di religiosi latinoamericani - solo con pochi vestiti, li lavavo di notte, e all'improvviso questo...". "Non avevo - ha sottolineato il nuovo Papa secondo quanto riferito dai religiosi a un sito internet cileno - alcuna possibilita', nelle scommesse di Londra stavo al quarantaquattresimo posto, immaginatevi. Chi ha scommesso su di me ha guadagnato moltissimo denaro...". Parlando della Curia romana, dopo aver accennato alla santita' di tanti curiali, ma anche all'esistenza di una "corrente di corruzione" (avrebbe parlato precisamente di "una lobby gay in Vaticano") Papa Francesco ha confermato che "la riforma della Curia romana e' qualcosa che abbiamo chiesto quasi tutti noi cardinali". "Anch'io l'ho chiesta". In merito, secondo quanto riferito dai religiosi della CLAR, Francesco che dice di non essere mai stato "bravo in questo" si affidera' molto ai cardinali del gruppo di otto porporati scelti per questo compito, che, ha detto, "la portano avanti". E grande fiducia il Pontefice la ripone anche nel prefetto della Congregazione dei religiosi, il cardinale Joao Braz de Aviz: "approfittate di questo momento - ha suggerito ai religiosi - che si vive nella Congregazione per la vita consacrata... E' un momento di sole... Il Prefetto e' buono, e il nuovo segretario, padre Carballo, e' appoggiato da voi essendo presidente stato dell'Unione dei Superiori Generali". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: