lunedì 10 giugno 2013

Presentazione del volume di Angela Ambrogetti "Sull’aereo di Papa Benedetto" (13 giugno 2013)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PRESENTAZIONE “SULL’AEREO DI PAPA BENEDETTO” DI ANGELA AMBROGETTI - 13 GIUGNO, ORE 17.30

Sarà presentato giovedì 13 giugno alle ore 17.30 presso la Sala Marconi della Radio Vaticana (Piazza Pia, 3 – Roma), il volume “Sull’aereo di Papa Benedetto. Conversazioni con i giornalisti”, curato per la Libreria Editrice Vaticana dalla giornalista Angela Ambrogetti, direttrice della testata online Korazym.org.
Insieme alla curatrice, interverranno: padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede e direttore generale della Radio Vaticana; Salvatore Mazza, giornalista di Avvenire e presidente dell’Aigav; Albert Link, corrispondente del quotidiano tedesco Bild. La presentazione sarà moderata da Javier Martínez-Brocal, direttore di Rome Reports.
24 viaggi apostolici in ogni continente. E per ogni volo una conferenza stampa in aereo. “Il Papa non ha mai – dico assolutamente mai – rifiutato o fatto alcuna obiezione circa alcuna domanda che gli fosse stata presentata” afferma padre Federico Lombardi nell’introduzione al volume, che presenta le conversazioni tenute da Benedetto XVI con i giornalisti ammessi sul volo papale durante i suoi viaggi in numerosi Paesi del mondo, dal primo a Colonia per la XX Giornata Mondiale della Gioventù, nell’agosto del 2005, a quello in Libano nel settembre del 2012.
“Questo libro – annota l’Autrice – nasce proprio dalla voglia di rimettere in fila le idee e le riflessioni che Benedetto XVI ha offerto ai media di tutto il mondo in occasione dei suoi viaggi”.
Vengono riportati i testi integrali delle interviste, “che permettono di comprendere a pieno il pensiero del teologo Joseph Ratzinger e del Papa Benedetto XVI, ma anche di conoscere la sua profonda umanità, e la sua voglia di comunicare al mondo l’unica vera notizia che cambia la storia”.
“Il Papa ama lasciarsi porre delle domande perché è un uomo coraggioso, che non ha paura del confronto diretto. Parla liberamente e senza paura”, spiega nella prefazione monsignor Georg Gänswein, che di Benedetto XVI è segretario particolare. E aggiunge: “Il rapporto con la stampa è sempre stato diretto e franco, e non c’è mai stato un atteggiamento di chiusura”, né una tendenza “populista”, in quanto il Papa non ha cercato di dire ciò che i mass media “vogliono sentire dire o vedere”. “Qualsiasi argomento ha trattato l’ha fatto in modo lucido, chiaro e comprensibile”, esponendo “contenuti difficili in modo semplice, ma non semplicistico” aggiunge monsignor Gänswein.
Questo volume – arricchito da diversi inserti fotografici, che presentano varie istantanee di Benedetto XVI in aereo – fa seguito a “Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II”, pubblicato nel 2011 dalla LEV e tradotto in diverse lingue. “Chi legge ora i due libri – rileva ancora padre Lombardi – coglie immediatamente la diversità fra i generi delle conversazioni dei due Papi”, con il passaggio “dal metodo della conversazione improvvisata, caratteristico di Giovanni Paolo II, a quello della conversazione ‘preparata’ di Benedetto XVI”. “La capacità eccezionale del Papa di presentare il suo pensiero in modo limpido e sistematico – conclude padre Lombardi – ha fatto sì che in un tempo di dieci o quindici minuti la conversazione con lui diventasse un’efficace e abbastanza completa esposizione dei motivi del viaggio, del suo atteggiamento nell’affrontarlo, delle sfide principali che lo attendevano, ecc. Insomma, un’introduzione al viaggio fatta dal Papa in persona, come premessa agli eventi e ai discorsi che lo avrebbero atteso appena atterrato”.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

anche radio vaticana scade negli inutili e dannosi confronti:

http://it.radiovaticana.va/news/2013/06/10/venerd%C3%AC_il_primo_incontro_tra_papa_francesco_e_il_primate_anglican/it1-700116

max2

Raffaella ha detto...

Ciao Max, credo che sia inutile combattere contro i mulini a vento.
Abbiamo capito che la strategia di tutti i media (quelli cattolici compresi) e' quella di fare confronti o di ignorare completamente Benedetto XVI.
Ne prendiamo atto.
R.

Anonimo ha detto...

Papa Benedetto e l'ex Primate William sono e restano due grandissime figure che, forse non a caso, hanno lasciato i loro incarichi a brevissima distanza l'uno dall'altro. Lo stesso, almeno per il momento, non si può ancora affermare dei loro esimi successori.
Alessia

Anonimo ha detto...

Suvvia, ragazzi, che abbiamo letto di molto peggio. Eggià, Joseph e Rowan sulle nuvole, Jorge e Justin sulla terra.
Se fossi anglicana sarei in lutto per le dimissioni di Rowan quasi quanto, da cattolica, lo sono per la rinuncia di Benedetto.
Alessia

Luisa ha detto...

Hai ragione Raffaella, i confronti non sono sempre espliciti ma non siamo imbecilli, stamattina ho letto l`ultimo contributo di Galeazzi su..."Francesco come Luciani", era in buona compagnia con un altro vaticanista secondo il quale "Francesco vuole una Chiesa meno interventista" ( il Papa è di troppo, "Francesco" è molto più "cool", "in", umile, sobrio, vicino...), stessa identica melassa, stessi termini, stessi paragoni subdoli perchè sottintesi, si dice senza dire, non dicono che Benedettto XVI non era così, non faceva colà, ma usano termini che sono in netta contrapposizione a quelli usati da chi contrastava, criticava Papa Benedetto.
Coscienze che vanno dove soffia il vento, coscienze che prendono l`onda del momento.
Di alcuni non mi stupisco, il comportamento di altri invece mi ha sorpreso.

Fabiola ha detto...

Soprattutto quelli cattolici.

laura ha detto...

Sembra che non ci sia scampo.

gemma ha detto...

Chissà se uscirà la versione ebook del libro,ho sempre molte difficoltà a reperire questi libri dalle mie parti

Anonimo ha detto...

Non per difendere i media, però i confronti nascono spontanei; anch'io non riesco ad evitarli. il guaio è che spesso si tratta di confronti assurdi, strumentali e studiati a tavolino e assolutamente falsi. Maria Pia

Anonimo ha detto...

Per chi fosse interessato al volume ricordo che è acquistabile on line :

http://www.libreriadelsanto.it/libri/9788820989576/sullaereo-di-papa-benedetto.html

AA