mercoledì 5 giugno 2013

Summit in Vaticano per la Siria, oggi nuovo appello di Papa Francesco. Il 14 giugno il Pontefice incontra il Primate Anglicano (Izzo)

SIRIA: SUMMIT IN VATICANO, DOMANI NUOVO APPELLO PAPA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 giu. - Un summit si sta svolgendo in queste ore in Vaticano per fare il punto sulla situazione siriana dal punto di vista umanitario e geopolitica. Domani i partecipanti al summit saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco.
Al summit, la cui convocazione era stata mantenuta riservata, partecipano i direttori delle Caritas dell'area mediorientale, compresa la Turchia, vescovi e nunzi apostolici, tra i quali il nunzio a Damasco monsignor Mario Zennari. L'incontro si tiene nella sede di Cor Unum in via della Conciliazione ed e' presieduto dal cardinale Robert Sarah, presidente di Cor Unum, che e' in pratica la Caritas della Santa Sede. La notizia del summit e' stata diffusa dal sito internet di Famiglia Cristiana. 

© Copyright (AGI)

PAPA: 14 GIUGNO PRIMO INCONTRO E PRANZO CON PRIMATE ANGLICANO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 giu. 

Il 14 giugno Papa Francesco vedra', per la prima volta dall'inizio del Pontificato, il nuovo arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. La notizia ha la conferma del Pontificio Consiglio per l'Unita' dei Cristiani. Il primate anglicano era stato impossibilitato a prendere parte alla Messa di inizio Pontificato, lo scorso 19 marzo, perche' impegnato nella propria cerimonia di intronizzazione come arcivescovo di Canterbury, in calendario due giorni dopo.
 La visita, sottolinea la Radio Vaticana, sara' "breve, di cortesia, non formale" ma "importante". L'incontro del 14 giugno servira' dunque sia al Pontefice sia al capo della Comunione anglicana "per conoscersi meglio e piu' in profondita'", spiega l'emittente ricordando che l'arcivescovo Welby ha un grande desiderio di incontrare il Papa e di poter collaborare in tema di giustizia e di lotta alla poverta'. Il giorno della visita in Vaticano, l'arcivescovo di Canterbury si fermera', come da sua richiesta, in preghiera sulla tomba di Giovanni Paolo II, quindi - prima di incontrare il Papa - s'intratterra' a colloquio con il cardinale Kurt Koch nella sede del Pontificio Consiglio per l'Unita' dei Cristiani. Con Papa Francesco, l'arcivescovo Welby condividera' anche un momento di preghiera comune. Al termine, il primate si fermera' poi a pranzo con il Pontefice a Casa Santa Marta prima di ripartire il giorno stesso per Londra. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: