mercoledì 19 giugno 2013

Vaticano, novità sui bilanci ed accordo Prefettura-Santander (Izzo)

VATICANO: NOVITA' SUI BILANCI E ACCORDO PREFETTURA-SANTANDER

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 giu. 

"La Prefettura degli Affari Economici annuncia accordo di collaborazione e formazione con il Banco di Santander, la sesta banca al mondo". E' questo il testo di un tweet che monsignor Melchor Sanchez de Toca y Almeda, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la cultura ha diffuso oggi dal suo account su Twitter. Ed e' solo il primo di quattro, tutti di esaltazione della Prefettura presieduta dal cardinale Giuseppe Versaldi. "Grazie alla prefettura degli Affari Economici si sta facendo uno sforzo enorme di rigore e trasparenza", assicura infatti il prelato spagnolo.
La serie continua con un'altra indiscrezione: "la Santa Sede presenta il bilancio 2012, primo bilancio integrato con il sociale". E, continua con la rivelazione che "il bilancio di carita' supera le spese di Curia o dello Stato Citta' del Vaticano". Infine un annuncio: "la Prefettura degli Affari Economici elabora un video per presentare l'attivita' economica della Santa Sede". Messaggi che destano immediatamente l'interesse dei media, anche perche' - nel progetto di riforma allo studio degli otto cardinali scelti dal Papa - sia la Prefettura che il Poontificio Consiglio per la Cultura potrebbero essere accorpati in altri piu' rilevanti dicasteri.
Dopo la diffusione dei tweet, il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha precisato che le notizie lanciate dal sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Cultura sono state apprese questa mattina dal sacerdote spagnolo nel corso di una riunione dei responsabili amministrativi di dicasteri e enti vaticani, che la Prefettura degli Affari Economici aveva convocato da due mesi per illustrare le proprie attivita' dopo la pubblicazione del nuovo Regolamento, nel dicembre scorso, che da' maggiori competenze all'organismo presieduto dal cardinale Versaldi, trasformandolo da una sorta di Ragioneria Generale in un vero e proprio Ministero del Bilancio. "Alla riunione di oggi - ha detto Lombardi - e' intervenuto anche il sostituto della Segreteria di Stato, monsignor Angelo Giovanni Becciu, che ha incoraggiato gli sforzi delle amministrazioni vaticane verso una sempre maggiore trasparenza". Lo stesso ha fatto il segretario di Stato Tarcisio Bertone, con un messaggio a nome del Papa.

© Copyright (AGI)

1 commento:

mariateresa ha detto...

insomma, se ho capito bene l'ultimo paragrafo, tanto tuonò che piovve?