martedì 4 giugno 2013

Venerdì da Papa Francesco gli ex allievi dei Gesuiti. Il Pontefice si allena per la conferenza stampa sull'aereo per Rio e saluta in portoghese il presidente di Capoverde (Izzo)

PAPA: VENERDI' DA FRANCESCO GLI EX ALLIEVI DEI GESUITI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 giu. 

Francesco, primo Papa gesuita della storia, incontra venerdi' prossimo gli ex allievi delle scuole italiane e albanesi della Compagnia di Gesu'. La doppia nazionalita' dei partecipanti all'incontro mette l'iniziativa al riparo da interrogativi sul perche' non sia toccato prima agli ex allievi dei Fratelli delle Scuole Cristiane, che gestiscono realta' aperte anche al ceto popolare, mentre in Italia le scuole dei gesuiti, come l'Istituto Massimo di Roma, sono riservate ai piu' abbienti. Gli ex allievi, informa una nota, arriveranno da Palermo con la nave, da Torino in pullman, da Milano e Napoli con treni speciali, da Messina in aereo, da Scutari in nave e pullman, da Roma con pullman e mezzi propri.
Gli ex allievi dei collegi ignaziani di Italia e Albania arriveranno in massa in Vaticano, la mattina di venerdi' 7 giugno, per partecipare all'incontro con Papa Francesco - il primo gesuita della storia sul soglio di Pietro - in Aula Paolo VI. L'evento sara' presentato giovedi' alle 10 in una conferenza stampa nella sala Marconi della Radio Vaticana, alla quale prendera' parte padre Vitangelo Denora, delegato per le scuole della Provincia d'Italia della Compagnia di Gesu', e vi porteranno la loro testimonianza alcuni ex alunni delle scuole dei gesuiti in Italia. Quella di venerdi' sara' un'udienza speciale, nel nome di una spiritualita' comune, che vedra' la partecipazione di circa 9mila tra alunni, ex alunni, famiglie e personale delle scuole; saranno presenti anche gli studenti di Fe y alegri'a, la rete di scuole popolari dei gesuiti nata in America latina ma presente anche in Europa al fianco degli immigrati, e i ragazzi dei movimenti giovanili ignaziani (Meg, Cvx, Lega missionaria studenti).

© Copyright (AGI)

PAPA: SI ALLENA PER CONFERENZA STAMPA SULL'AEREO VERSO RIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 giu. 

"Santo Padre le ho portato questi libri, cosi' potra' allenarsi per la conferenza stampa sull'aereo in volo verso Rio de Janeiro". Cosi' la giornalista Angela Ambrogetti ha presentato a Papa Francesco - questa mattina - i volumi della Libreria Editrice Vaticana "Compagni di viaggio. Interviste al volo con Giovanni Paolo II" e "Sull'aereo di Papa Benedetto. Conversazioni con i giornalisti". Il Pontefice ha ringraziato la direttrice del quotidiano on line Korazym.org, curatrice dei due volumi, per l'idea di portarglieli proprio nei giorni in cui sta preparando il viaggio in Brasile che sara' dal 22 al 29 luglio, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventu'. 

© Copyright (AGI)

PAPA: SALUTA IN PORTOGHESE IL PRESIDENTE DI CAPOVERDE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 giu. 

Jorge Mario Bergoglio riceve Jorge Carlos Fonseca e lo saluta in portoghese. E' una piccola novita' nell'accoglienza riservata dal nuovo Papa ai capi di Stato quella riservata oggi al presidente di Capoverde, un segno di delicatezza che del resto coincide con il "ripasso" della lingua lusitana che Francesco sta compiendo per prepararsi al suo primo viaggio pastorale, che sara' in Brasile dal 22 al 29 gennaio. Il colloquio e' poi durato 15 minuti, al termine dei quali Fonseca ha presentato al Papa i suoi familiari.
Bergoglio si e' soffermato un po' di piu' con la figliola del presidente, scolara delle elementari, alla quale ha donato il rosario e ha chiesto se sapeva usarlo, spiegandole poi come funziona. A Fonseca che gli ha donato lo lo stemma del suo Paese inciso in argento e un "panno d'obra", che e' un tessuto di pregio utilizzato dagli schiavisti come moneta di scambio per pareggiare il valore delle persone rapite nell'Isola e destinate ai terrieri in Europa e America. Il Papa ha donato al capo di Stato una bella mattonella di ceramica con riprodotta una sanguigna risalente alla costruzione di San Pietro. "La mia Basilica prima che portassero l'obelisco", l'ha presentata Francesco. Dopo il colloquio con il Papa, Fonseca ha incontato anche il segretario di Stato Tarcisio Bertone e il segretario per i Rapporti con gli Stati che e' in partenza per l'Isola dove firmera' l'Accordo tra la Repubblica e la Sede Apostolica riguardante lo stato giuridico della Chiesa Cattolica nel Paese. Una circostanza che testimonia, afferma una nota vaticana, "le buone relazioni esistenti". "In tale contesto - si legge nel testo - non si e' mancato di fare riferimento all'identita' culturale e religiosa della popolazione capoverdiana, la cui quasi totalita' e' di fede cristiana, cosi' come all'importante ruolo che la Chiesa cattolica ha svolto e svolge tuttora nel Paese con le sue istituzioni di carattere educativo e sanitario. Infine, si e' accennato ad alcune importanti sfide e situazioni che interessano in particolare la Regione, come pure al tema della presenza di numerosi capoverdiani in diversi Paesi del mondo. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: