lunedì 1 luglio 2013

Il viaggio di Papa Francesco a Lampedusa (Galeazzi)

Clicca qui per leggere il commento.

13 commenti:

carmelina ha detto...

lunedì si assistera' ad un evento piu' unico che raro. sul tg3 come prima notizia non l'ultimo sit in di operai capitanati dalla FIOM ma un viaggio papale con messa incorporata. il vaticanista barbuto del tg3 avrà' finalmente qualcosa da fare.

carmelina ha detto...

lunedì si assistera' ad un evento piu' unico che raro. sul tg3 come prima notizia non l'ultimo sit in di operai capitanati dalla FIOM ma un viaggio papale con messa incorporata. il vaticanista barbuto del tg3 avrà' finalmente qualcosa da fare.

Fabiola ha detto...

Carmelina, sei impagabile.
Io pronostico il titolo di prima pagina sul Manifesto di Martedì.

sam ha detto...

Non vedi come godono Carmelina? Il Magistero sul "diritto a non emigrare" è stato uno dei più indigesti e oscurati di Papa Benedetto..
Papa Francesco è meglio di uno spin doctor!

carmelina ha detto...

care sam e fabiola, premesso (ca va dans dire ma diciamolo lo stesso) che il dolore e l'indignazione di Papa Bergoglio per la tragedia dei rifugiati africani morti annegati o che giungono in fin di vita e nullatenenti in un territorio straniero, e anche ben poco accogliente, e' profondamente, intimamente sentito, sta di fatto che l'iniziativa e' una di quelle politicamente vincenti e inattaccabili (specie oggi). e non e' detto che sul posto, Bergoglio non avra' il ghiribizzo (credo sia un uomo di ghiribizzi impulsivi) di lanciarsi in qualche altra iniziativa generosa e genuina ma, casualmente, pure politicamente vincente e inattaccabile. e' buffo notare come in questi giorni in Africa stia viaggiando Obama e tutta la sua famiglia. la lotta contro la schiavitu' e la discriminazione razziale e la visita (alla lontana) al capezzale di mandela sono il leit motiv di un presidente degli USA che ultimamente, guarda caso, si e' visto mettere sotto accusa come responsabile capo di un ramificato sistema di intercettazioni e spionaggio volto a controllare comunicazioni a tutti i livelli di cittadini comuni e istituzioni nazionali e internazionali. questa consonanza (pure temporale) di agende umanitarie mi colpisce parecchio. un tempo i papi erano in dissonanza politica e culturale per definizione tanto da scatenare, per es. nel pontificato di Benedetto, crisi internazionali, proteste ufficiali da parte di ambasciate e primi ministri europei, oscuramenti di urbi et orbi e roba varia. oggi invece sembra esserci una naturale convergenza su molti punti, tanto da non sentire volare una mosca tra uno scroscio di applausi e ip-ip-urra e l'altro. che dire?! ne prendo silenziosamente atto.

Anonimo ha detto...

Ordine mondiale?

Anonimo ha detto...

Ci mancavano solo i commenti razzisti. Bravi, complimenti (e grazie per la censura che sicuramente colpirà questo mio messaggio, dato che per essere pubblicati in questo blog è necessario inserire almeno un'offesa al Papa in ogni messaggio)

Raffaella ha detto...

Calma...calma, Anonimo!
R.

carmelina ha detto...

Perdonami Raffaella, forse tu puoi darmi qualche delucidazione. Presupponendo che sia io la colpevole dei "commenti razzisti" ravvisati da anonimo delle 16:17, precisamente quale sarebbe la categoria umana da me verbalmente discriminata: forse gli iscritti alla FIOM? Grazie

Raffaella ha detto...

Forse, Anonimo, puo' darci qualche delucidazione, Carmelina.
R.

sam ha detto...

Caro Anonimo, mettiti l'animo in pace, qui non attacca.
Il giorno che avrai tanti amici neri e musulmani in Italia e nel mondo quanti ne ho io mi verrai a fare le prediche. Il giorno che avrai mangiato e bevuto con loro con le mani nello stesso piatto, il giorno che avrai pulito le loro piaghe, il giorno che avrai messo la protezione della tua stessa vita nelle loro mani, il giorno che loro stessi avranno messo la vita dei loro cari nelle tue, ti riterrò degno di una qualche considerazione.
per adesso mi fai solo ridere.
Eccola qui l'arma preferita dagli integralisti del politicamente corretto... dagli al razzista, all'omofobo, all'oscurantista, all'egoista, al complottista ecc. ecc.
L'importante è aggredire e mai ragionare.
Solo perchè in troppi si spaventano tanti crimini si perpetuano.
La verità ci fa liberi, Anonimo, anche di essere accusati ingiustamente. In questo abbiamo avuto un grandissimo maestro e prima ancora Il Maestro.

carmelina ha detto...

Anonimo delle 16:15, piu' che di ordine, parlerei di disordine mondiale

sam ha detto...

Forse l'anonimo citava Sodano? :-)