mercoledì 17 luglio 2013

Papa Francesco: tutelare la vita dal concepimento fino alla morte naturale (Izzo)

PAPA: TUTELARE LA VITA DAL CONCEPIMENTO ALLA MORTE NATURALE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 lug. 

In un messaggio ai cattolici di Irlanda, Scozia, Inghilterra e Galles, Papa Francesco invita a difendere la vita dal concepimento fino alla morte naturale. Il Pontefice - prendendo lo spunto dall'annuale Giornata per la vita che lì si celebra domenica 28 luglio - sottolinea il "valore inestimabile della vita umana". "Anche i piu' deboli e i piu' vulnerabili i malati, gli anziani, i non nati e i poveri, sono capolavori della creazione di Dio, fatti a sua immagine, destinati a vivere per sempre, e meritevoli della massima riverenza e rispetto", si legge nel testo.
Il Papa eleva poi la sua preghiera affinche' la Giornata "contribuisca ad assicurare che la vita umana riceva sempre la protezione che le e' dovuta". 

© Copyright (AGI)

26 commenti:

Anonimo ha detto...

OT
Luigi Accattoli riporta sul suo blog un'intervista del Foglio al card. Kasper. Ci sono un paio di "perle" davvero "imperdibili".
Alessia

Anonimo ha detto...

Mi sembra che il giovanotto qualcosa dica, n'est pas?
;-)

Paola

Anonimo ha detto...

Mi rallegro fortmente per questa notizia che conferma (se bisogno ci fosse) l'impegno del Santo Padre per questi grandi temi attaccati dalla civiltà di morte e le sue strutture di peccato come San Giovannni Paolo II le nominava , continuando così l'opera del suo beneamato predecessore Benedetto XVI.

Anonimo ha detto...

El "chico" sulle orme del "viejo"?
Sperem.
Alessia

alberto ha detto...

ma a voi risulta, come scrisse magister nel 2002, che l'allora card. ratzinger, insieme ad altri card. curiali, propose bergoglio per un prestigioso dicastero curiale...nomina che venne ostacolata da sodano, con il risultato che bergoglio disse "sto bene qui a buenos aires"?

Anonimo ha detto...

Bergoglio quando parla non ha peli sulla lingua. Si mettano il cuore in pace, e i vescovi si facciano ubbidienti finalmente, altrimenti li prende a calci (come ha fatto con curiali e cortigiani al concerto), e la gente arriverà coi forconi. ;-)... esagero, ma l'importante è il concetto.

http://www.mdzol.com/nota/222527/
gianni

Anonimo ha detto...

Al concerto poteva anche non andare, bastava dirlo con anticipo, e a Fisichella trovare qualcosa di serio da fare. Se poi risponde al vero la frase sulla pompa rinascimentale, mi sembra sempre azzardato dare giudizi sugli avvenimenti passati. Se Roma non è limitata all'antichità come Atene, lo dobbiamo proprio al Rinascimento e alle bellezze artistiche precedenti e seguenti,grazie soprattutto alle committenze religiose. Eufemia

Anonimo ha detto...

Mamma mia stò Bergoglio! Prima di lui il nulla

sonny ha detto...

Ovviamente questo messaggio mi sembra, al momento, del tutto ignorato dai media. In compenso il tg1 ha mostrato in anteprima le maschere raffiguranti il Papa che saranno indossate durante la gmg. Insomma toda gioia toda belleza!

Anonimo ha detto...

Alberto,
non solo, il card. Sodano, nelle sue funzioni di Segretario di Stato, non ha tenuto conto molte volte non solo delle opinioni del card. Bergoglio riguardo a molti temi e decisioni da prendere nella Chiesa in Argentina, ma di tante prese di posizioni della stessa Conferenza Episcopale Argentina... E purtroppo, molte volte senza che GPII fosse al corrente...
Funzioni che non li competevano, perché erano proprie o dei vescovi locali o del Santo Padre, ma non del Segretario di Stato...
Diego

Dante Pastorelli ha detto...

Diego, un'esemplificazione documentata, please?

Anonimo ha detto...

Il cardinale Sodano ha celebrato la messa pro eligendo pontefice tracciando le caratteristiche che il nuovo pontefice avrebbe dovuto avere. Ed è tuttora decano del collegio cardinalizio

Dante Pastorelli ha detto...

Accolgo con vivo compiacimento la presa di posizione del Papa sul rispetto della vita umana, ch'è sempre, in ogni stato, anche di sofferenza, un capolavoro divino.
Non ho letto l'intero messaggio, ma l'annoverare tra i capolavori divini anche i bambini non nati m'appare un chiaro pronunciamento contro l'aborto.

Luisa ha detto...

Raffella, mi puoi dire dove si trova il testo ufficiale, dunque completo?
Grazie!

Anonimo ha detto...

Il testo del messaggio in inglese
http://www.zenit.org/en/articles/pope-s-message-to-catholics-in-ireland-scotland-england-and-wales?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A%20zenit/english%20%28ZENIT%20English%29
Alberto il vecchio

Anonimo ha detto...

testo in Italiano:

Il testo integrale del Messaggio del Papa è il seguente:

“Ricordando l’insegnamento di Sant’Ireneo che la gloria di Dio è visibile nell’essere umano vivente, il Santo Padre invita tutti noi a lasciare che la luce di quella gloria splenda in modo tale che tutti arrivino a riconoscere l’inestimabile valore di ogni vita umana. Anche i più deboli e i più vulnerabili, i malati, gli anziani, i non nati e i poveri, sono capolavori della creazione di Dio, fatti a sua immagine, destinati a vivere per sempre, e meritevoli della massima riverenza e rispetto. Sua Santità assicura le sue preghiere affinché la Giornata della Vita contribuisca a garantire che la vita umana riceva sempre la protezione che le è dovuta, in modo che ‘tutto ciò che respira possa lodare il Signore’ (Salmo 150:6)”.

e' molto più generico di quanto dicono i titoli. E insieme ai non nati cita come sempre i poveri.

Eugenia ha detto...

Speriamo Alessia

Luisa ha detto...

Dove sta scritto che papa Bergoglio ha detto che bisogna "tutelare la vita dal concepimento fino alla morte naturale"?
Non leggo quelle parole nel testo riportato anche qui, sono parole più generiche quelle del Papa, con i non nati accanto ai poveri, ma è sempre meglio di niente, è sempre meglio del silenzio, ho dato un rapido colpo d`occhio ai media, in modo prevedibile finora quel messaggio è ignorato.
Però i vari interpreti del Papa sono sempre più straordinari!

Dante Pastorelli ha detto...

E' generico come altri testi dell'attuale vescovo di Roma ma qui si ribadiscono i principi cattolici sulla vita.

Luisa ha detto...

Chi ha ripreso quel messaggio?
A parte quel che ho già detto e cioè che chi lo ha ripreso in Italia attribuisce al Papa parole che non ha detto, non vedo traccia, per il momento, di quel messaggio. In Francia ad esempio, neppure il giornale dei vescovi "La Croix" ne parla, EPPURE, ieri il Parlamento francese ha approvato il testo di legge che autorizza l`uso degli embrioni per la ricerca.
In Francia dunque si potrà legalmente usare gli embrioni soprannumerari ottenuti in vitro, anche nei laboratori francesi si potrà creare la vita per poi sopprimerla.
E lo chiamano progresso della medicina.
Dunque, siccome non ho alcun dubbio sul "pensiero" di Papa Bergoglio, spero che dalla Cattedra di Pietro vengano parole URBI ET ORBI, chiare e non generiche, per riaffermare il valore inviolabile della vita.
Il "flou" che il Papa ha lasciato dopo la sua omelia in cui non citava l`Evangelium Vitae, e non metteva nomi precisi sui crimini che la violentano, ha bisogno di essere cancellato, e solo lui può farlo parlando a tutti i cattolici.

Anonimo ha detto...

Mons. Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, in un intervista, sottolinea:
“Oggi uno non utilizza le nuove tecnologie solo per comunicare, ma vi abita. Le reti sociali sono un ambiente di vita, e la Chiesa è consapevole che anche lì deve essere annunciata la parola di Gesù. Per questo, oltre ai contenuti, che sono sempre i medesimi ovviamente, va posta una grande attenzione al linguaggio”.

Il concetto che le “reti sociali” o “social network” non siano solo mezzi da usare, ma "luoghi dove si vive", è stato sviluppato ed approfondito da padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica, particolarmente nel suo libro “Cyberteologia. Pensare il cristianesimo al tempo della rete”.

Da quest’anno “Cyberteologia” è una materia di studio nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana.

A chi può essere interessato ad approfondire, lascio il link dell’intervista a Mons. Celli e al blog di p. Spadaro:

http://vaticaninsider.lastampa.it/inchieste-ed-interviste/dettaglio-articolo/articolo/social-media-social-media-social-media-francesco-francis-francisco-26535/

http://www.cyberteologia.it/

Anonimo ha detto...

Ops! non ho firmato: Diego

Garabandal ha detto...

Concordo con Anonimo delle 20.03

il messaggio del papa rimane"vago e indolore"

Papa Francesco: "non ancora nati sono capolavori della creazione di Dio" - non menziona l'aborto e l'eutanasia

Anche alcuni Vataticanisti che con papa Francesco sono generalmente molto benevoli,hanno notato che il nuovo Papa, i "valori non negoziabili" cheper i suoi predecessori, il Papa Benedetto XVI. e Giovanni Paolo II era particolarmente importante, "di solito non al centro delle sue azioni", come scrive Vatican Insider. "C'è un cambiamento di tono rispetto al recente passato della Chiesa, che è molte notato con grande soddisfazione e in alcuni ambienti come grande disapprovazione in altri", dice Alessandro Speciale Vatican insider.

Ciò non significa che il Papa Francesco "si trattiene per affrontare temi di Bioetica cattolica sgradevoli ', quando l'occasione offre", ha detto Speciale.
Dopo l'annuncio del messaggio rimane quello Franziskus Papa anche "ogni volta che sorge l'opportunità", evita le parole critiche per la cultura dominante della morte come l'aborto o l'eutanasia.il messaggio rimane VAGO e INDOLORE, come interpretato. Soprattutto, esso deve essere calcolato che formulazioni che potrebbero firmare senza dolore anche Barack Obama, Daniel Cohn-Bendith, Emma Bonino, Francoise hollande o David Cameron, è più facilmente ignorato e poco sentito.
http://www.katholisches.info/2013/07/17/papst-franziskus-ungeborene-sind-meisterwerke-der-schopfung-gottes-abtreibung-und-euthanasie-nicht-erwahnt
ho ripreso un brano da Katholisches.info in riferimento all' articolo di cui sopra prende il titolo

il commento di "defendor"

il non parlare esplicitamente di aborto, eutanasia e il cosidetto Homo"matrimonio"é davvero offensivo.Molti credenti piacerebbe anche sentire dalla bocca di papa Francesco la chiara dichiarazione di S.E.Laun
S.E:Louny sull´assisinio di massa sui bambini non nati - un odio , un- Blutrunst - che viene dall''inferno.

Un Olacausto che rimane nell'ombra.
il bilancio di 'Eichemann'sche dei
nascituri non ancora nati ASSASINATi
_
Ogni ora in UE 138 OMICIDI
- Ogni giorno nell'UE 3'309 OMICIDI
- Ogni giorno della settimana in Germania oltre 1000 OMICIDI
- Un anno a New York OMICIDIO tasso del 43%
- Annualmente negli Stati Uniti 1.500.000 OMICIDI
- In annualmente Cina; 13 '000 '000 OMICIDI
- Per l'anno in tutto il mondo più di 50 '000 '000 OMICIDI

In un anno ha causato piú morti che dell´intera 2 Guerra mondiale in 7 anni... la "terza guerra mondiale" ucciso ogni anno più di 50 milioni di bambini non nati (con non dichiarata di gran lunga più)

Dante Pastorelli ha detto...

Cerchiamo di non giudicar negativamente ogni parola del Papa. Come ho già detto, una certa genericità caratterizza spesso le sue esposizioni.
Però cosa significa che la vita umana, in cui risplende la gloria di Dio, in qualunque fase della vita ed in qualunque condizione - vecchi, poveri, malati, deboli, non nati - è sempre un capolavoro divino che dev'esser oggetto di riverenza e rispetto e tutelato sempre?
Mi sembra chiaro il richiamo alla difesa del diritto alla vita, la condanna dell'aborto, dell'eutanasia, dell'omicidio, anche dell'omicidio generato dalla miseria e dalla violenza.
Sarebbe stato preferibile sentire i termini eutanasia, aborto ecc. ecc.? Sì, va bene, ma la sostanza c'è tutta, per chi voglia capire.

Francesco ha detto...

grazie Dante, mi hai tolto le parole di... tastiera! :)

Garabandal ha detto...

Trovo, tutto sia pedisssequamente - voluto -e questi appelli poetici che F.offre all'umanitá siano confutabile.Perché ? Perche le chiare parole di Gesú si fondono in una dissociazzione di moralismo

Dalla enciclica "Evangelium Vitae" del beato Papa Giovanni Paolo II:

"Tuttavia, la nostra attenzione sarà in particolare su un diverso tipo di attacchi" che influenzano la gravidanza e andando fino alla fine della vita,
Attacchi ", rispetto al passato hanno nuove caratteristiche e sensibilizzazione insolitamente seri problemi", perché la tendenza è che nella coscienza pubblica "perdere il carattere crimini" e, paradossalmente, "assumono carattere legale", in modo che un vero e proprio "riconoscimento giuridico è richiesto da parte dello Stato e la successiva attuazione con l'intervento gratuito da parte di professionisti del personale sanitario "
[....]
Per rivendicare il diritto all'aborto, all'infanticidio, all'eutanasia e riconoscerlo legalmente dire della libertà umana un "vile perverso senso" attributo, cioè, quello di "potere assoluto sugli altri e contro gli altri. "Ma questa è la morte della vera libertà:« In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato [/ "(" Giovanni "8, 34).

"" Devo nascondermi dal tuo volto "" ("gene" 4, 14): "l'eclissi del senso di Dio e dell'uomo"