lunedì 1 luglio 2013

Piero Marini, l'appello di Damian Thompson a Papa Francesco

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Carmelina.

13 commenti:

Fileno ha detto...

Questa figura "divisiva" e' stato per 2anni e mezzo maestro per le liturgie di BXVI , non si confondano le idee del giornalista inglese, con "lo smantellamento del precedente pontificato" ragionando così dovremmo dire che BXVI scegliendo Guido Marini voleva smantellare il pontificato di GPII, cosa che sappiamo tutti non essere vera. Tra i giudizi negativi su Francesco quello degli appassionati della liturgia antica, sono sin dalla mozzetta i più duri.

Luisa ha detto...

Un orribile rumore, ha ragione Thompson.

sam ha detto...

Piero Marini al Culto sarebbe uno sconfessare non Benedetto, ma tutto il Magistero di Benedetto sulla Liturgia, il che è molto più grave e certamente divisivo.
Anch'io che non frequento la Liturgia antica rabbrividisco... se la Liturgia postconciliare è quella che ci ha mostrato Benedetto con Mons.Guido, ai fanatici negatori del NO non restano molte armi, ma se diventasse quella di Mons.Piero, allora toccherebbe anche a me trovarmi qualche enclave di Messa VO...
E poi, Piero Marini promosso dopo aver aperto ufficialmente alle coppie gay?!
Attenzione che chi di rottura colpisce, di rottura perisce!

Anonimo ha detto...

Grande Damian. Non si è ancora espresso sull'editoriale anti Benedetto di Ma Pepinster & Co del Tablet, ma credo lo farà. Da non tradizionalista dico che Piero Marini è una jattura.
Alessia

Anonimo ha detto...

Fileno, hai proprio un'insensibilità gigantesca (sperando che non sia mala fede o persino pura ideologia) verso chi ha amato Benedetto e ne ha stimato e compreso l'insegnamento anche in campo liturgico: derubrichi tutta la dicussione sul retaggio del suo "spririto della Liturgia" a un ballottaggio "mozzetta sì mozzetta no" , e quanto alla pazienza di Benedetto (Mariazell inclusa..) , è un pò come se tu stessi dicendo che "Benedetto ha lasciato Sodano Segretario di Stato per diversi mesi, mica lo ha rimosso subito, e poi lo ha tenuto Decano otto anni, ergo: Ratzinger lo stimava tantissimo!"

Uomo di Chiesa ha detto...

Non credo il problema sia fare un "dispetto" a Papa Benedetto XVI , il problema semmai consiste nell'arrecare danno alla Chiesa Cattolica e alla sua liturgia .

Anonimo ha detto...

Mons. Pozzo ordina due nuovi Redentoristi Transalpini (ex FSSPX regolarizzati da Benedetto XVI nel 2008).
http://www.catholicnewsagency.com/news/group-celebrates-first-ordinations-since-reunion-with-rome/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+catholicnewsagency%2Fdailynews+%28CNA+Daily+News%29&utm_term=daily+news
Alberto il vecchio

Anonimo ha detto...

Piero Marini...Piero Marini...

...chi è?

;-)

Non mi stupisce affatto che, appena passato il 29 giugno, si parli di nuovo di lui...che tempismo...

Ester. :-)

Anonimo ha detto...

Condivido il parere di Sam. Ho lavorato dieci anni a Roma e in Curia : tutti conoscono i problemi posti da Mons. P. Marini e perché è stato necessario mandarlo via (questo non è soltanto per motivi di liturgia...). Per carità, abbastanza improvvisazioni e prove di laboratorio, la chiesa diventa allora non credibile!

Cavecanem ha detto...

Speriamo di no.

Fileno ha detto...

Va bene, caro anonimo delle 9,17 quindi Papa Francesco affidando l'incarico a Piero Marini arriverebbe a smantellare il pontificato di BXVI che, quindi, a tuo avviso e ad avviso dell'articolista, è da ridursi (ma non era un blog a sostegno di BXVI?) ad alcune assestamenti liturgici, che tra l'altro Ratzinger aveva già individuato con un libro prima di essere Papa. Io non amo le esagerazioni, e avendo, io, molta stima di Ratzinger, non credo in alcun modo che egli possa essere ferito o possa ritenersi una grave offesa al suo pontificato, la nomina di Piero Marini. La mozzetta era solo il termine iniziale di queste critiche liturgiche al nuovo papa, che so benissimo non si risolvono in queste. Io stesso amerei che il portavoce spieghi ai fedeli la questione dell'inginocchiarsi (forse qui siamo oltre la liturgia) davanti al S.S.Sacramento, visto che nel filmato della visita a Castel Gandolfo a BXVI (ad esempio)si è visto benissimo che tutti questi problemi nell'inginocchiarsi Francesco non ne ha.

Anonimo ha detto...

Ottima domanda! Grazie... L'inginocchiarsi davanti all SSmo non è facoltativo nella Riforma del Vble Paolo VI e il Papa non è sopra la legge - la puo cambiare ma non è sopra -?

Anonimo ha detto...

Ma Fileno caro..E' così semplice dire "Ho stima di Ratzinger in generale, ma in campo liturgico, in parricolare, ben poca.."

Non sarebbe più onesto, senza tanti sofismi "continuistici"?