venerdì 16 agosto 2013

"Magnificat". Benedetto XVI e l'omaggio alla Vergine (video YouTube)

Grazie alla nostra Gemma vediamo questo bellissimo video:




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

53 commenti:

Eugenia ha detto...

Bellissimo! Quanta nostalgia.

Anonimo ha detto...

Intanto grazie a Gemma,come sempre,poi,Raffy permettimi,si evince da questo video che anche i predecessori erano devoti alla V ergine Maria e Le si offrivano rose d'oro,adesso col poor style si offrono palloni da calcio,tant'è,è il nuovo che avanza e mi cadono la braccia ed altro.....osserviamo,aspettiamo,ma ricordiamoci che il tanto atteso Godot,alla fine non arriva mai.....GR2

laura ha detto...

Mi sembra tutto così lontano. Grazie per il video, anche se ancora non mi do pace e non me la darò mai.Mi domando sempre se sia questo che stiamo vviendo il bene della chiesa

Anonimo ha detto...

Carissima Raffaella,
Ma non ci sono più notizie del papa attuale in questo blog?

Posto questa, sperando che la pubblichi, perché mi sembrano molto belle le sue parole:

Incontrare Gesù e vivere lo stupore meraviglioso dell’incontro porta inevitabilmente a cercarlo nella preghiera e nella lettura dei Vangeli. Il passo successivo non può che essere l’annuncio perché “si sente la necessità di adorarlo e di conoscerlo”. Dunque annunciare vuole dire “essere missionari”, “portare il nome, gli insegnamenti ed i gesti di Gesù ai fratelli”. “Il cristiano – scrive il Papa – cammina, si lascia trasformare in discepolo e annuncia”. Pertanto non resta fermo ma esce da se stesso per diffondere nel mondo la parola del Signore.

http://www.news.va/it/news/siate-cristiani-inquieti-cosi-papa-francesco-alla

Raffaella ha detto...

Le notizie su Papa Francesco si trovano ovunque.
Perche' fare inutili doppioni?
Il blog come l'abbiamo conosciuto in questi anni aveva un senso perche' c'era la gara a cancellare o a stravolgere le parole di Benedetto XVI.
Ora come ora avrebbe ancora senso?
Ci pensa gia' don Dagospia :-))
R.

gemma ha detto...

Anonimo delle 11.47
Siete tantissimi più di quanti eravamo noi pionieri in questo bloggino, c'è l'appoggio dei media e di tv 2000 che non taglia più le udienze ma fa cronaca papale no stop, ora tocca a voi, noi abbiamo dato, fatto il nostro tempo, passiamo il testimone

Anonimo ha detto...

Anche riguardo a papa Francesco ci sono tante critiche, e molte vengono da chi si considera dentro della Chiesa.
Si potrebbe difendere pure lui come si è fatto con papa Benedetto. :-)

Raffaella ha detto...

Difenderlo da chi e da che cosa?
Ci pensano le televisioni, le riviste, i telegiornali, i vip, i calciatori.
C'e' davvero bisogno di un altro blog?
Non penso...
Gemma ha colto nel segno: e' giunto il momento di passare il testimone.
Questo potra' restare un luogo di riflessione e di analisi.
R.

Eugenia ha detto...

Sono con voi gemma e Raffaella. Ancora anonimi? Firmarvi no? Troppo compromettente?

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 11.47,sta per uscire un libro con tutte le omelie di S.Marta di questi 4 mesi di episcopato francescano,quindi liberissimo di leggere e rileggere.....perfino Allen si chiede se sia questo Magistero o cosa????tv 2000 trasmette ininterrottamente, salvo l'ora del rosario, notizie bergogliane,basta accender la tele....Upsidedown.

mariateresa ha detto...

credo che Raffaella abbia ragione.
Il blog come luogo di riflessione, mi sembra un'ottima idea.
Quanto alle critiche al Papa regnante mi sembra che non siano certo enfatizzate dai media e se qualcosa trapela da parte di qualcuno gli mettono subito le orecchie da asino e il bollino di malvagio.
Spero sia concesso almeno di glissare.

gemma ha detto...

Qualche critica da dentro la Chiesa ci sarà sempre, ma rispetto alla "guerra" di poco tempo fa, da dentro quasi piu che da fuori, direi che ci si può accontentare.
Se qualche critica c'è, è da parte di cattolici cui già il Papa, ben appoggiato dai media in tal senso, ha mandato a dire qualcosa, inamidati, rinascimentali, zitelloni, peperoni e cetrioloni o qualcosa del genere :)

carmelina ha detto...

Parole sante, care Raffaella, Mariateresa e gemma. Parole sante. Con Benedetto, le notizie le dovevi scovare come aghi in un pagliaio. Oggi, con Bergoglio, e' tutto a portata di mano. L'unica cosa che varra' la pena di seguire saranno le sue iniziative di riforma della curia e dintorni. Li' si cominceranno a tirare le somme.

maura ha detto...

Riallacciandomi al commento di GR2 vorrei aggiungere che anche io ho sentito questa fola del Papa BXVI " non tanto mariano", oppure che " non era mariano ma poi lo e' diventato ".....!?! Io , da ignorante ,l'ho percepito come un Papa CRISTOCENTRICO e devoto alla B.V.Maria che da mane a sera ,giorno dopo giorno , si affanna a recuperare quante piu' anime possibili a Dio . Questo e' il ruolo della Santa Madre : portarci a Dio !! Dobbiamo essere tutti istrioni ? Uno non puo' essere un Papa dell'intimita' , della spiritualita' ? Per esempio : egli non toglierebbe mai un quadro per metterne uno suo.....Questo per dire della sua delicatezza . Scusate ,devo finirla qui perche' mi sta venendo un magone....GRAZIE GEMMA !

carmelina ha detto...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/08/16/papa-francesco-vuole-cambiare-premier-ma-bertone-non-molla-e-vuole-nuovo-incarico/685531/
Caro anonimo delle 11:47, questo e' un chiaro esempio di come un giornalista ti apparecchia un articolo da portineria vaticana: una buona dose di mugugni di prelati (rigorosamente anonimi) di fiducia, il cattivo (bertone), il buono (Bergoglio), il brutto (Benedetto).Bergoglio viene presentato come il buono che per salvaguardare il buon nome del brutto-Benedetto (delineato come un pupazzo nelle mani del suo segretario di stato) rimanda all'infinito la cacciata del Cattivo-bertone. Difendere papà francesco, caro anonimo?! Ma qui per lui c'e' la fila di avvocati difensori che, pur di coprirgli le spalle, sono disposti a strumentalizzare la figura del papà emerito, colpevole di essere ancora vivo e di frenare con la sua sola presenza la carica riformatrice bergogliana. RENDIAMOCI CONTOOOOOOOOOOO

Anonimo ha detto...

Gemma, grazie per il video e per i commenti tuoi, di Raffaella, Maria Teresa e Carmelina. Un blog di riflessione va benissimo e chiunque, se desidera, può aprire un blog su papa Francesco. Le critiche all' attuale pontefice comunque a me sembrano bruscolini rispetto agli insulti, le irrisioni,i tradimenti subiti da Benedetto in un silenzio quasi unanime vergognoso. Mi pare che papa Francesco peraltro sappia ben difendersi da solo dalle critiche.
Anna

Luisa ha detto...

Condivido la tua scelta cara Raffaella!
Papa Bergoglio ha una televisone che è diventata un servizio permanente in suo onore, non sanno più trovare parole tanto stanno esaurendo il loro vocabolario ditirambico, i media, cattolici e non, continuano nel loro coro laudatorio, qui all`estero siamo al riparo da certe esagerazioni ancorchè quando si parla di papa Bergoglio scattano quelli che sono ormai diventati dei clichés, per mostrare l`influenza che i media esercitano su delle menti già deboli e parecchio annebbiate e confuse, basterebbe leggere il sondaggio fatto in Francia dall` IFOP, la domanda era: secondo voi papa Bergoglio difende piuttosto bene o male i valori cattolici?

http://www.atlantico.fr/decryptage/65-catholiques-francais-estiment-que-pape-francois-defend-bien-valeurs-ifop-jerome-fourquet-815349.html

Il risultato è sintomatico dell`"effetto Bergoglio", un Papa che non ha ancora fatto atti di governo, che non ha ancora difeso urbi et orbi i valori etici, e ha evitato di farlo quando l`occasione gli era fornita, eppure 65% dei francesi interrogati considerano che difende i valori cattolici( bisogna sapere ancora che cosa intendono per valori cattolici i cattolici francesi...) mentre solo un terzo degli stessi considera che lo facesse Benedetto XVI!
C`è bisogno di ulteriori commenti?
A creare l`effetto Bergoglio, a promuoverlo, ad enfatizzarlo, a diffondere la sua attualità, gesti e parole, ci pensano egregiamente i media....e i cardinali.
L`ultimo prima del prossimo, il card. Ouellet per il quale Papa Bergoglio "è una grande benedizione per la Chiesa". Secondo lui, " dopo Benedetto XVI che aveva uno stile più distante per la sua personalità e la sua storia, la Chiesa aveva bisogno di un pastore veramente vicino al suo popolo(!) e questo fa molto bene".
Perchè Papa Benedetto non lo era?
Ma si rendono conto quelle persone, che molto devono a Papa Benedetto, quanto e come le loro parole possono essere al limite dell`offesa e quanto siano in ogni caso prive della più elementare sensibilità?
Realizzano che Papa Benedetto può leggere le loro esternazioni?
Si domandano come Papa Benedetto le riceve?
Allora, bene fai, cara Raffaella, a trasformare questo spazio in luogo di riflessione.

mariateresa ha detto...

l'articolo è anche un po' cretino, cara carmelina. Un articolo di Ferragosto per riempire la pagina.
Ci sono i soliti prelati che sussurrano, quelli che lo conoscono bene, il malvagio Tarcisio, e naturalmente il Papa emerito , a causa del quale, sembra che il Papa regnante sia paralizzato a prendere decisioni. Insomma , argomenti che sono dei classici. Ancora si trova il modo di scaricargli qualcosa addosso per non perdere delle sane abitudini.
una bella ciofeca di articolo.

Anonimo ha detto...

Ottima decisione, Raffy! Papa Bergoglio non ha bisogno di noi né come divulgatori, né come difensori.
Come giustamente scrive Mariateresa glissiamo e affrontiamo altre tematiche. Insomma, come dice Benedetto, andiamo avanti.
Alessia

Mariele ha detto...

Molto bello il video con la sequenza di immagini: grazie Gemma!
D'altronde - se ci si ricorda o lo si va a rivedere e riascoltare - alla sua apparizione al balcone, subito dopo l'elezione, ecco che le sue ultime parole sono state che la Madonna "ci sarà a fianco" o comunque qualcosa di simile.
Quindi da subito ha avuto il suo pensiero per la Vergine che lo sostenesse nel difficile compito che il Signore gli aveva affidato..

Anonimo ha detto...

Carmelina, please, smettila di farti del male leggendo certi articoli da itterizia come quelli di Grana, uno che, evidentemente, fa una dieta a base di peperoncini sottaceto. Sai il bruciore che deve provare in certe zone.
Alessia

Anonimo ha detto...

Carmelina, please, smettila di farti del male leggendo certi articoli da itterizia come quelli di Grana, uno che, evidentemente, fa una dieta a base di peperoncini sottaceto. Sai il bruciore che deve provare in certe zone.
Altro che palloni alla Vergine, Gr2, adesso i calciatori si fanno pure fotografare assisi sul trono papale.
Alessia

Anonimo ha detto...

L'omelia del nostro Benedetto in occasione dell'Assunta del 2006 agosto 2006 fu completamente dedicata al Magnificat
Qui un breve video. Notare che sta parlando a braccio
http://www.youtube.com/watch?v=eNUcbK48wDA
qui il testo completo
http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/homilies/2006/documents/hf_ben-xvi_hom_20060815_assunzione-maria_it.html
Alessia

Luisa ha detto...


Condivido la tua scelta cara Raffaella!
Papa Bergoglio ha una televisione che è diventata un servizio permanente in suo onore, non sanno più trovare parole tanto stanno esaurendo il loro vocabolario ditirambico, i media, cattolici e non, continuano nel loro coro laudatorio, qui all`estero siamo al riparo da certe esagerazioni ancorchè quando si parla di papa Bergoglio scattano quelli che sono ormai diventati dei clichés, per mostrare l`influenza che i media esercitano su delle menti già deboli e parecchio annebbiate e confuse, basterebbe leggere il sondaggio fatto in Francia dall` IFOP, la domanda era: secondo voi papa Bergoglio difende piuttosto bene o male i valori cattolici?

http://www.atlantico.fr/decryptage/65-catholiques-francais-estiment-que-pape-francois-defend-bien-valeurs-ifop-jerome-fourquet-815349.html

Il risultato è sintomatico dell`"effetto Bergoglio", un Papa che non ha ancora fatto atti di governo, che non ha ancora difeso urbi et orbi i valori etici, e ha evitato di farlo quando l`occasione gli era fornita, eppure 65% dei francesi interrogati considerano che difende i valori cattolici( bisogna sapere ancora che cosa intendono per valori cattolici i cattolici francesi...) mentre solo un terzo degli stessi considera che lo facesse Benedetto XVI!
C`è bisogno di ulteriori commenti?
A creare l`effetto Bergoglio, a promuoverlo, ad enfatizzarlo, a diffondere la sua attualità, gesti e parole, ci pensano egregiamente i media....e i cardinali.
L`ultimo prima del prossimo, il card. Ouellet per il quale Papa Bergoglio "è una grande benedizione per la Chiesa". Secondo lui, " dopo Benedetto XVI che aveva uno stile più distante per la sua personalità e la sua storia, la Chiesa aveva bisogno di un pastore veramente vicino al suo popolo(!) e questo fa molto bene".
Perchè Papa Benedetto non lo era?
Ma si rendono conto quelle persone, che molto devono a Papa Benedetto, quanto e come le loro parole possono essere al limite dell`offesa e quanto siano in ogni caso prive della più elementare sensibilità?
Realizzano che Papa Benedetto può leggere le loro esternazioni?
Si domandano come Papa Benedetto le riceve?
Allora, bene fai, cara Raffaella, a trasformare questo spazio in luogo di riflessione.

Mariele ha detto...

In aggiunta al mio messaggio di poco fa: ho trovato - sul sito del Vaticano alla data di elezione di Benedetto XVI - le parole da lui pronunciate quella sera in riferimento alla Vergine. Sono queste: "Il Signore ci aiuterà e Maria sua Santissima Madre starà dalla nostra parte. Grazie." Ecco tutto per essere più precisa...

Anonimo ha detto...

Che bellissime immagini. Al' ultimo sembra cosi innocente e puro--quasi come un bambino che guarda in su all Madre di Dio.
Si vede in quest'immagini sua vera santita!
E

maura ha detto...

Carmelina. l'articolo menzionato e' stracolmo di carita' cristiana !!!!!!!!!!!!!!!! Naturalmente il giornalista era presente !

Luisa ha detto...

Comunque i media, tutti i media, che dal 13 marzo enfatizzano ogni gesto e parola di Papa Bergoglio, devono aver letto quel che l`allora card. Bergoglio diceva sui media al rabbino A. Skorka, parole che mostrano che Jorge Bergoglio conosce bene i media, non è ingenuo e sa come utilizzarli, leggo alla pagina di "Sur la terre comme au ciel":
"Ma i media riducono sempre i nostri propositi a qualcosa di "conjoncturel". Amano fare sensazione: praticano la desinformazione.....ma i media escono i discorsi dal loro contesto e li sfruttano a dei fini partigiani".
Forse è anche perchè li conosce molto bene che ha scelto di "metterseli in tasca" già dal primo incontro nell`aula Paolo VI...«Grazie per il vostro servizio nei giorni scorsi. Avete lavorato, eh. Vi voglio bene».

Anonimo ha detto...

Pure io, cara Luisa, penso all'effetto che possono fare sul Papa Emerito,le esternazioni di gente comune o di prelati che si sperticano in lodi verso il nuovo vescovo di Roma, posso solo immaginare che Lo feriscano profondamente, forse mi sbagliero' Teresa

Eugenia ha detto...

Pensate che a difenderlo ci si è messo pure Pannella. Chissà se i radicali pretenderanno anche ora che la chiesa tiri fuori i soldi dell'Imu? Chissà se con il ritirno di Striscia la Notizia ricojincueranno le battute offensive sul Papa? Chissà se in piazza San Pietro ad ogni Angelus che Dio ha creato ci saranno i sit in di Pietro Orlandi che ha dato lo stillicidio a Benedetto XVI?

Eugenia ha detto...

Pensate che a difenderlo ci si è messo pure Pannella. Chissà se i radicali pretenderanno anche ora che la chiesa tiri fuori i soldi dell'Imu? Chissà se con il ritirno di Striscia la Notizia ricojincueranno le battute offensive sul Papa? Chissà se in piazza San Pietro ad ogni Angelus che Dio ha creato ci saranno i sit in di Pietro Orlandi che ha dato lo stillicidio a Benedetto XVI?

Unbekannt ha detto...

Caro Anonimo/a delle 11:47 ,

ecco un recente articolo a caso da un paese (già) cattolico:

http://www.irishtimes.com/news/social-affairs/religion-and-beliefs/pope-has-no-intention-of-doing-for-the-church-what-gorbachev-did-for-the-ussr-1.1483330


Penso che non leggerai mai, circa Bergoglio, quanto qui si dice circa il suo immediato predecessore:

"...Jorge Mario Bergoglio is significantly more accomplished in the field of presentation than his predecessor. Insiders attest that Pope Emeritus Benedict XVI is perfectly amiable in private. When at his balcony, however, he exhibited a supernatural ability to lower the world’s temperature by several degrees."


---

(E' anche per questo che esiste questo blog. Credo.)

Luisa ha detto...

Vorrei solo aggiungere per chi, e c`è chi lo farà, criticherà l`eventuale scelta di Raffaella di trasformare il SUO blog, senza dubbio dopo aver avuto e preso il tempo di rifletterci, che chi la segue dall`inizio, chi ha con lei da subito, prima ancora che esistesse il blog su Papa Benedetto, dovuto e voluto difendere Benedetto da chi lo attaccava, insultava, distorceva i suoi propositi, sa che quel che Raffaella ha fatto per Papa Benedetto, e il perchè lo ha fatto, è unico e irriproducibile.

La situazione è cambiata in modo sconvolgente e radicale, passo sullo tsunami di emozioni che ha suscitato in chi lo amava e lo seguiva come un padre e maestro la rinuncia di Benedetto XVI, è cambiato non solo il Papa ma il comportamento dei media nei suoi confronti, un peana, il loro, che rasenta il delirio frenetico e adulatorio e che nemmeno fra le righe lascia intravedere quanto e come molti abbiano solo tenuto il freno durante otto anni, e altri possano finalmente dar sfogo ai loro sentimenti, pensieri e auspici,senza tener conto dell`effetto che le loro parole potrebbero avere su Papa Benedetto.

E per di più coloro che, come molti su questo blog ma anche altrove e non solo in Italia, si permettono di farlo osservare, di non unirsi al coro laudatorio, si fanno a loro volta schernire e criticare.
Ne abbiamo avuto diversi esempi, alcuni sconcertanti, inutile che faccia nomi.
Allora, che Raffaella voglia prendere le distanze, non solo non mi sorprende ma lo capisco e la incoraggio in quella direzione.
È il suo blog ed è libera di dargli il contenuto e la forma che desidera.

laura ha detto...

Spero che Papa Benedetto riesaca sopportare il caldo di Roma (veramente pesante) e l'isolamento, scelto per obbedienza e penitenza. Sta ancora offrendo e pagando per noi tutti, per cui è ora di smettere le polemiche e cercare di essere uniti a Lui nella preghiera. Possiamo dedicargli anche una decina del Rosario o unirdci a Lui, alle 24 (per chi non dorme) quando, su Radio Maria, va in onda il rosario recitato da Benedetto XVI.

Anonimo ha detto...

Un blog per difendere Bergoglio, ma per difenderlo da chi??
Dai tradizionalisti che lo criticano giustamente perché ha commissariato i FI perché celebrano con il Vetus Ordo?
È popolaresco, ma parla molto poco di Dio. Trovo che sia giusto che questo blog diventi di riflessione. Del nuovo vescovo di Roma, non mi importa proprio niente!
Silvia

Anonimo ha detto...

Ma ci crediamo o no che papa Benedetto, oltre a essere una persona di una grande santità, è molto intelligente?
Figuriamoci se leggere complimenti su papa Francesco può farlo soffrire?
Io penso che tutt'altro!
Lui sarà contento perché vedrà che dopo il suo magnanimo ed eroico gesto di rinuncia, la Chiesa va avanti bene e, per quanto riguarda la curia, si sta affrontando la ristrutturazione che lui non è riusciva più a fare, non perché non voleva, ma - come ha detto lui stesso - perché la sua età non glielo avrebbe permesso...
Diego

Luisa ha detto...

Diego, non faccia l`ingenuo, se lei non è cieco, se lei è in buona fede e onesto, ha come noi assistito a quel che definire solo "complimenti" è fuori dalla realtà! In realtà dal 13 marzo è un peana permanente per Papa Bergoglio, un peana in cui è facile leggere i raffronti con Benedetto XVI, i termini scelti non sono casuali, potrei citare innumerevoli esempi, ce ne sono talmente tanti che sarebbe difficile quali scegliere, ieri ho citato il card. Ouellet ma potrei, anche solo di memoria, ricordare alcuni di quegli elogi, anche deliranti, che nemmeno fra le righe erano l`ennesimo graffio se non schiaffo a Benedetto XVI.
Che Papa Benedetto nella sua immensa bontà e conoscenza non solo dei media ma della gerarchia della Chiesa, non sia sorpreso e sappia mettere a distanza certe picche e frecciate avvelenate, non ne dubito affatto, il problema è che gli autori di certe esternazioni se ne infischiano totalmente dell`effetto che le loro parole potrebbero avere su Benedetto XVI, sapere che certe loro parole potrebbero ferire Benedetto è l`ultimissima delle loro preoccupazioni!

Luisa ha detto...

E poi da che cosa deduce che la Chiesa va avanti bene?
Forse il peana mediatico?
Quale decisione di Papa Bergoglio glielo fa pensare?
Che cosa significa per lei "andare avanti bene"?

Anonimo ha detto...

E chi se lo perde il rosario di mezzanotte.....è l'unico modo per risentire la sua voce gentile ed ascoltare preghiere in quella che per circa 2000 anni è stata la lingua ufficiale della chiesa cattolica,adesso poi che l'UE proibisce di mettere segni riferibili al cristianesimo sulle monete,che resta ormai più delle nostre radici?Ancora su tv 2000 il sabato pomeriggio fanno ascoltare Angelus ed omelie del mai troppo amato e rimpianto Benedetto,finchè dura......oro colato,ma che insopprimibile nostalgia.....GR2

Miserere ha detto...

Scelta giusta la tua, Raffaella. Io non te l'avevo detto prima ma quando avevi iniziato ad occuparti del "nuovo corso" non mi sembrava una scelta azzeccata. Sono felice che tu abbia deciso adesso diversamente. Benedetto continua ad essere tradito, odiato, rifiutato... Il suo operato, per il bene della Chiesa, sembra essere dimenticato... A noi rimanere accanto a lui. E sicuramente non mancheranno occasioni in cui dovremo continuare a difenderlo. Coraggio e andiamo avanti insieme con tutta la gente che ti segue!

mic ha detto...

Peccato che si sia dimesso anche in vista delle fatiche della GMG.
Lui regnante, con un suo qualunque rappresentante in Brasile, non avremmo assistito a quello scempio di "cose sacre".

gemma ha detto...

Scusate, ma io davvero penso che Benedetto stia in un punto alto, fatto di preghiera, silenzio e dialogo col Signore, molto poco legato alle discussioni mediatiche e alle opinioni di prelati, che conosce tutti molto bene, alcuni altolocati li ha chiamati lui al ruolo che ricoprono e ai pulpiti dai quali esternano e giudicano. Era al punto piu alto della Chiesa e ha lasciato tutto. È' sempre stato molto avanti rispetto ai suoi tempi, checché ne dicano, e la sua scelta che tanto ora ci fa soffrire la capiremo meglio nel tempo. Così come altri capiranno meglio anche lui nel tempo. Personalmente riconosco il Papa regnante, ma sento il bisogno di non dimenticare Benedetto e di fare in modo che chi ha voglia possa conoscerlo in modo diverso da come è stato e viene raccontato, è stato troppo importante per me, il mio impegno nel ricordarlo non è mancanza di rispetto verso
Francesco, che ha già attorno l'attenzione e il riconoscimento di tanti

laura ha detto...

Per Gemma. son d'accordo con te, su ttuto, ma non riesco a "fare amicizia" con papa Francesco. Troppo lontano dal mio sentire e troppo spettacolare.

sam ha detto...

Grazie Raffaella, grazie amiche, condivido tutto.
W Papa Benedetto !

Non facciamo però l'errore di credere che il mainstreaming sia direttamente proporzionale al sentimento di piazza e viceversa... E' vero c'è una forte influenza e una grande correlazione, questo è certo, ma sono moltissimi e sempre di più quelli che nel mondo comune rimpiangono Benedetto... molti si stanno interrogando su molte cose...
I Cattolici ideologizzati sono relativamente pochi e sono quelli molto per bene (una volta si diceva adulti)e quelli un po' più pelagiani ma molto impegnati in politica e in convergenze parallele e perciò embedded, ma ci sono molti fedeli e molti consacrati che ragionano con semplicità evangelica e non restano indifferenti a certe distonie...
Piuttosto temo che, se andiamo avanti così, passata la moda del buon giorno e del buon pranzo, ci sarà l'amaro risveglio con una Chiesa ridicolizzata e desacralizzata, più esposta che mai agli attacchi del mondo.
Certi pastori danzanti mi paiono gli ospiti di gala del Titanic....

Anonimo ha detto...

Grazie Gemma!
Questo che tu dici di BXVI lo condivido anche io!
Tantissimi auguri x il lavoro che vi attende nel blog!
Diego

giovanna ha detto...

Ci pensa gia' don Dagospia :-))

Capisco, Raffaella, però mi manca la finestra aperta sulla Chiesa che è stato questo prezioso blog ai tempi di Benedetto. Non pettegolezzi o dietrologie o difese ideologiche, ma informazioni a largo spettro. In ogni caso, grazie anche per la sosta di riflessione che offrite.

Anonimo ha detto...

Che tu volessi dare un nuovo taglio all'impostazione del blog,era nell'aria,sei sempre stata unica ed insostituibile per l'ampiezza delle notizie e nello scovare quelle più nascoste,quello che dovevi fare l'hai fatto,adesso,attuata la debita scrematura,resta l'attesa per l'evolversi degli eventi,non mancheranno occasioni per far sentire la nostra opinione,piccola,grande,qualunque sia,purchè non allineata al main stream,non credo e non l'ho fatto per un solo istante,che mai abbandonerai Benedetto,aspettiamo,qualcosa succederà prima o poi....intanto buona domenica(dura a mezzogiorno snza Angelus,fortuna che ieri l'ho rivisto.....)Lupus et agnus.

Eugenia ha detto...

Hai ragione Lupus dura senza Angelus e senza l'udienza del mercoledì ma, questo è e questo ci teniamo con il pensiero sempre a Benedetto

gemma ha detto...

Grazie a Link e Ambrogetti per questo bel ricordo:

Sull’aereo di Papa Benedetto: il racconto di Albert Link

http://www.korazym.org/8864/sullaereo-di-papa-benedetto-il-racconto-di-albert-link/

gemma ha detto...

Socci abbandona per un po' la primavera della chiesa per tornare su quella araba

http://www.antoniosocci.com/2013/08/massacri-degitto-se-avessero-e-avessimo-ascoltato-benedetto/

gemma ha detto...

Scusami Raffaella, oggi sono molesta:)

LA BELLEZZA SALVERÀ IL MONDO. UNA LEZIONE IN UNA MOSTRA
http://www.imgpress.it/notizia.asp?idnotizia=74625&ampidSezione=4

maura ha detto...

Mia cara Gemma delle ore 15 ecc. ,grazie per la piiiccolissima speranzella che mi hai dato . Fforse cominciamo a riflettere ? Speriamo ! Sia fatta la volonta' di Dio !

Anonimo ha detto...

Il messaggio del Papa al Meeting di Rimini (testo integrale) http://www.news.va/it/news/il-messaggio-del-papa-al-meeting-di-rimini