domenica 6 ottobre 2013

Il cortile dei lebbrosi (Crippa)

Clicca qui per leggere l'articolo.

25 commenti:

Fabiola ha detto...

O.T.

Leggere per credere. E trattasi di Vescovo, seppur emerito.
Questo è il clima che Benedetto ha dovuto respirare nella Chiesa.
Il miracolo è che sia ancora vivo.

http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201310/131004noyers.pdfV

Anonimo ha detto...

la chiesa non si occuperà di politica? sogno o son desto? dice che le sue priorità sono disoccupazione, assistenza agli anziani e immigrati(sembra la retorica di Vendola). Gli altri papi che si occupavano di vita e di morte e quindi di etica facevano politica, questo si occupa solo di politica nel vero senso della parola e nessuno dice niente. Ha visto più volte lui Letta, che benedetto XVI i primi ministri in 8 anni. Ai dibattiti alla camera si fa gara a citare papa francesco, sinistri in primis, immaginate lo stesso un anno fa..mi sembra di essere diventato l'unico matto che non vede le cose come gli altri....sentire parlare poi di cortigiani adulanti che danno sfogo al narcisismo dei papi, bah di certo Ratzinger non é stato nemmeno sfiorato aihmé da questo pericolo, il primo wojtila nemmeno, luciani veniva quasi deriso, paolo VI dopo i fumi di satana e l'humanae vitae trattato peggio di un appestato, pioxii l'unica corte che aveva era suor pascalina. NOn é che nell'ultimo secolo l'unico papa ad avere una corte adulante e non solo in vaticano é proprio Bergoglio?

Max

Garabandal ha detto...

OT

Leggevo l'articolo del vaticanista della stampa e mi sembrava un pó aggrovigliato, infattti mi chiedo cosa intende, con questa frase`?
«Non mi risulta che il testo dell’intervista del Papa su Repubblica sia stato rivisto». Attenzione: Lombardi non ha smentito alcun passaggio del colloquio. Anzi, ha affermato che la ricostruzione complessiva delle affermazioni papali è stata fedele. Ma ha fatto capire che bisogna essere cauti nell’attribuire con esattezza al Papa ogni singola parola virgolettata.

Ma bisogna essere cauti nell'attribuire al papa ogni singolaparola virgolettata.
Se intende parola virgolettata della traduzione tedesca "empio di luce" Lichtquantum diversa da quella italiana "la luce dell'anima"beh allora questo puo´ sicuramente solo rispondere colui cheha tradotto il discorso
tra Scalfari e Bergoglio dall'italiano al tedesco ossia il capo redattore di Radio Vaticana Stefan von Kempis.
http://www.katholisch.de/de/katholisch/themen/kirche_2/131001_interview_papst_reaktionen.php
Non conosco come sono le dinamiche, ma credo che ogni "paese" riceva i discorsi, omelie,e le persone qualificate poi eseguono.
Ora questa frase ha anche il l'intestazione del discorso tra Scalfari e Bergoglio, la luce dell'Anima"un titolo da romanzo

Io credo invece che i fatti non sono cosi complicati come si vuol far credere , bensí la la frase non era consona e si é inasabbiato il tutto.Chiaro mia opionione.
Comunque vorrei ricordare che tempo fa c'era stata una lunga discussione su katholisches.info per un'altra frase.
Qui la traduzione inglese
http://www.news.va/en/news/pope-the-christian-life-proclaims-the-road-to-reco
Al paragrafo 3 la seguente frase in inglese 'This is your sin, and I will sin again'. And Jesus likes that, because it was his mission: to become the sinner for us, to liberate us. "
to become the sinner for us.Diventa perccatore per noi. Giá Gesú in quanto Dio diventa peccatore per noi.????

taduzione in italiano
http://www.news.va/it/news/il-papa-il-cristiano-non-pensa-alla-sua-pace-ma-va
farsi peccato per noi, per liberare a noi”.
Comunque di questo discorso c'é un video e Bergoglio afferma peccato ma alcuni lettori rimanavano con il dubbio ugualmente.
https://www.youtube.com/watch?v=EV_lsaVDbcw

Una settimana fa un lettore osservava;
Papa Bergoglio dice;
il catechista non dovrebbe essere troppo rigoroso . Dio è mai rigoroso". Questa traduzione è stata corretta una volta il giorno dopo da "rigoroso" è diventato "rigida

Garabandal ha detto...

Non so se ho inserito il nome dell'OT

Anonimo ha detto...

Nessuno con un minimo di discernimento lo può condsiderare un papa buono e chiacchierone,è un picconatore, perimetri e parametri li ha già cambiati,resta da vedere cosa voglia fare dei resti della CC,se una chiesa gesuitica franceschiana,ché il francescanesimo è altra cosa,non entro nel merito della corte dei gentili o del lebbrosario vaticano in cui lui non entra furbescamente,mentre qualcun altro se n'è dovuto scappare prima che scoppiassero i bubboni,dico solo che non mi piace,non mi ci trovo,non sono zitella,odio peperoni e dolci,non posso restare qui,sarei d'impaccio e d'impiccio,a me questa chiesa così configurata non piace e non sono nemmeno tradi,che disdetta!!GR2

Luisa ha detto...

" Cose che fanno correre brividi di fastidio sempre più malcelato nei tradizionalisti.."

Non solo nei cattolici detti "tradizionali", molte voci che leggo, e non solo in Italia, non sono tradizionaliste, entrambe sono voci di persone che hanno ricevuto una formazione retta, basterebbe la sola lettura del Catechismo, quel Catechismo che Benedetto XVI aveva auspicato si riprendesse durante l`Anno della Fede.

Anonimo ha detto...

la chiesa non ha bisogno dei tradizionalisti, se per tradizionalisti si intende gente come Wiliamson

Anonimo ha detto...

L'anno della fede era stato voluto e pensato in maniera diversa da B16,ma come sempre è stato stravolto,come gli rovinarono in mille modi e tutti i sabotaggi possibili l'anno del sacerdozio, lui regnante,figuriamoci adesso che lui non è più tale :cosa ne hanno fatto,uno show insopportabilmente neocatcon protestantoide,basta vedere anche solo di sguincio '10 piazze per 10 comandamenti',anche per un secondo,mi sembrava di vedere Sister act,mancava solo Whoopy Goldberg.....cosa resterà di questa chiesa che Ratzinger con infinita pazienza ed umiltà aveva cercato di ricostituire,pazienza ed umiltà, doti in cui non mi pare eccella PF,mi sbaglierò,ma i sentori non sono buoni,non vale la pena neanche di aspettare per vedere, si sa già come andrà a finire.Lupus et agnus.

carmelina ha detto...

Caro lupus et Agnus, e' tutto fin troppo chiaro. Il papa delle sorprese (Bergoglio) e' di fatto un libro aperto. Il papa del dogma (Benedetto) e' stato ed è' di fatto il vero enigma. E' tutto capovolto. L'uomo dell'umiltà istituzionalizzata ha il polso di un orgoglioso El cid conducator. L'uomo dei paramenti dorati, delle macchine fuoriserie e dell'appartamento "imperiale" si è' umiliato al punto di rinunciare al ministero petrino per il bene superiore della Chiesa (c'è' gente che ancora lo odia e lo disprezza per questo). L'uomo della misericordia e' un sacerdote apparentemente gioioso ma di fatto implacabile nel disciplinare e punire se stesso. L''uomo dell'inquisizione e' un sacerdote che conosce l'arte della leggerezza e della libertà' dalle proprie inquietudini perché totalmente privo di orgoglio e narcisismo. Insomma c'hanno messo davanti uno specchio deformante dove la realtà' ci appare sistematicamente in senso inversamente proporzionale al vero.

vighi ha detto...

A questo papa dell’anno della fede non interessa nulla (e qualche dubbio sulla fede stessa mi viene ), ha sbrigato velocemente gli appuntamenti che orami erano previsti e poi via senza pensarci troppo. E non gli importa nulla nemmeno di Benedetto XVI l’ha liquidato come un nonno a cui si deve affetto e da andare a trovare ogni tanto ma in realtà poi non fa altro che smentirlo nei fatti e senza nemmeno troppo delicatezza visto che è ancora vivo. Ma tanto sa che Lui non dirà mai nulla. Ha una sua idea della Chiesa e non desisterà fino a quando l’avrà compiuta e nell’intervista con Scalfari l’ha detto chiaramente, forte del consenso che ha sputo abilmente acquisire da parte dei media. E non mi vengano a dire che la trascrizione non è esatta, Scalfari sarà un miscredente ma non è certamente uno stupido e poi il Papa stesso ha ribadito per esempio il concetto di bene e male legato alla coscienza, quindi nessun fraintendimento. E’ così punto fine. Ci attendono tempi bui, non ci resta che sperare che lo Spirito Santo agisca e sperare che dietro tutto questo ci sia un progetto del Padre Eterno che noi non siamo in grado di capire. Un saluto Vighi

Anonimo ha detto...

@ Max: sei desto, sei desto; vorrei che fosse un sogno (anzi direi incubo) ma è' la realtà'. Condivido in toto quello che hai scritto.
S.

Ps: mi interesserebbe che commentassimo l'articolo di Socci su libero di uno o due giorni fa. Raffaella potresti mettere il link :) grazie

Anonimo ha detto...

Onestamente non penso che il papa sia così ingenuo e sprovveduto. Sembra che dia fastidio il fatto che abbia trovato un canale per comunicare anche con chi non crede. Eppure non dovremmo fare proprio questo da cristiani? Pregare per i nostri nemici, altrimenti che merito ne avremo? Invece sembra che questo riavvicinamento di chi non la pensa come noi o addirittura ci odia, in realtà infastidisca. Non sono d'accordo con quanti hanno interesse a rimanere chiusi nel proprio angolino e guai a chi glielo tocca.

Anonimo ha detto...

Nessuno pensa che l'attuale papa sia ingenuo è sprovveduto, anonimo delle 15,35. Al contrario, sa esattamente cosa fare per mantenersi a galla. Con Scalfari si è guadagnato un potente alleato a vita della cui conversione poco gli importa. Piuttosto vedi di non fare tu l'ingenuo.
Alessia

gianniz ha detto...

Caro Anonimo delle 15.35,
un 'angolino' per essere tale dovrebbe avere almeno due 'paretine'.
Oggi nella CC, liquida e scivolosa come è, di pareti non se ne vede più nemmeno l'ombra.
... E speriamo che l'ospedale da campo di oggi, in assenza di cure (sì, perchè ci vogliono anche quelle; le pacche sulle spalle, i baci e gli abbracci non bastano di certo!), non diventi un 'cimitero'.

Luisa ha detto...

Si può dire che di articoli come questo
http://www.finesettimana.org/pmwiki/uploads/Stampa201310/131005riccardipanettiere.pdf
ne abbiamo, ne ho, piene le scatole?
Posso dire che sono arcistufa di leggere ca****te come questa:
"Oggi Bergoglio ne
segue le orme
/ (quelle di San Francesco), facendo recuperare simpatia al popolo di Dio».??
Ma certo, prima la Chiesa era antipatica, a chi? Al mondo!
Prima aveva perso simpatia, e con chi? Ma con Benedetto XVI, bien entendu!
Oggi la chiesa è simpatica al mondo: è la simpatia del mondo, è vivere in sintonia con la società, la misura della salute della Chiesa?
"A Bergoglio non interessano i gesti teatrali, per lui quel che conta è comunicare il Vangelo a tutti. Solo così non si consuma»."
Ma se di gesti teatrali ne abbiamo in abbondanza! E poi, forse che i suoi predecessori non comunicavano il Vangelo? Ma si scherza?
E potrei continuare.


«Il Papa si è reso conto che l’assise non è stata attuata pienamente.

Andrea ha detto...

Coraggio, caro GR2. Siamo qui (vicini a Cristo) non per il Sistema, ma per Lui.
Fa bene a non sentirsi appiccicata alcuna etichetta: infatti lei cerca la Verità.

Oggi, come dicevo su un altro blog, è toccata a me e a centinaia di persone alla Messa parrocchiale un'omelia "programmatica" esplicitamente martiniana, decisamente eterodossa.
Come reagire? pregando il Beato Rivi, la Madonna (con la Supplica di Pompei) e cercando una Messa meno terremotata

Anonimo ha detto...

In Irlanda, che esiste solo in quanto cattolica, l'ateismo s'insegn\era' nelle scuole ma per fortuna nessuno tocca i privilegi fiscali della CC. Idem in molti altri stati. Tutti i chierici anticlericali alla PF sono proprio una manna per gli atei papisti. Ormai si va a piazza san Pietro come a Disneyland e in inferno andranno solo le zitelle. Eufemia

mariateresa ha detto...

OT un articolo di Gagliarducci su quello che sta accadendo in Curia e sul modello di governo di Bergoglio
Io ho trovato molti spunti interessanti anche se l'attuale situazione di disagio dei curiali mi commuove mooolto moderatamente. L'impressione che il papa si sia ritagliato un suo spazio personale con dei fedeli e buonanotte è l'impressione che anche io da profanissima ho da tempo. E visto l'amorosa collaborazione che i curiali hanno prestato a Benedetto per 8 anni non c'è da meravigliasi .
Naturalmente tutto questo ha delle conseguenze, come ogni scelta e alcune possono anche sfuggire di mano

http://bit.ly/16NvIHv

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti,
scusate la domanda OT.

Nell'intervista di Bergoglio con Scalfaro ho letto che il Papa dice: "S.Agostino ha cambiato più volte le sua posizione dottrinaria". Io non conosco per intero il pensiero Agostiniano, ho letto solo le Confessioni e appunto per questo volevo chiedervi se quanto detto dal Papa è corretto.

Grazie,
Luca

Andrea ha detto...

Bell'intervento, cara Eufemia.
Le "zitelle" hanno ombre e luci come chiunque, mentre la "femminilità" (legata ai riferimenti dell'Anima, della Chiesa e della Beata Vergine Maria) è innalzata da Cristo in maniera impensabile.
Infatti il Clero semieretico, come il sacerdote che predicava ieri da me, non parla mai della Madonna

Anonimo ha detto...

Grazie,Andrea delle sue parole incoraggianti,io cambio spesso chiesa,perchè non ne posso veramente più di sentirmi propinare tutti i discorsi di PF nelle omelie,solo pochissimi preti non lo fanno,prima sembrava fossimo senza papa che parlava.....a proposito di Rivi,grande partecipazione di gente,ma dopo quasi 70 anni,sono decine le persone cattoliche ammazzate di botte(dagli'eroi partigiani') o fucilate alla spiccia o impalate come qualche sacerdote della campagna marchiromagnola, che attendono giustizia,purtoppo chi sapeva ha sempre taciuto e ormai i testimoni oculari il tempo li sta decimando.GR2

Andrea ha detto...

Sono stato a Reggio Emilia sabato 28, caro GR2, a sentire la presentazione della Beatificazione di Rolando Rivi (14 anni, il primo seminarista minore Beato) fatta dal Vescovo e da un ex deputato democristiano, Morini.
Perfetta spiegazione del Martirio (vescovo Camisasca) e fedelissimo quadro storico (Morini).

Ma qualcuno, mi pare il moderatore, ha usato l'espressione "purificazione della memoria". Quale purificazione, per chi continua nel solco di quegli omicidi, di cui molti in odium Fidei? È possibile che non si veda la saldatura con la Spagna, il Messico, la Jugoslavia, l'Albania ecc.?

Cari saluti

Anonimo ha detto...

Io invece GR2, ho meno sopportazione di lei, in chiesa non ci vado più da mesi, sento soltanto qualche messa VO e prego sempre tutti i giorni per il mio indimenticabile papa, unico e irripetibile Benedetto XVI. Neri

Anonimo ha detto...

Io invece GR2, ho meno sopportazione di lei, in chiesa non ci vado più da mesi, sento soltanto qualche messa VO e prego sempre tutti i giorni per il mio indimenticabile papa, unico e irripetibile Benedetto XVI. Neri


Quindi lei e molti altri qui non siete cattolici e nemmeno cristiani, avete solo il culto della personalità per una persona

nonno ha detto...

ci vuole coraggo a rinfacciare il culto della personalità a quelli che stanno qua. Scusi anonimo delle 18.31, ma si guardi intorno, se ci riesce: Al tg ennesima notizia sul vaticano, questa volta su errore di scrittura sulle medaglie. Se nella mente ci fosse Jesus e in primis ssempre Jesus, nessuno produrrebbe patacche con scritto Lesus E leggete qua: la medaglia del Papa arricchisce quattro fortunati. http://www.romadailynews.it/attualita/lesus-al-posto-di-jesus-la-medaglia-del-papa-arricchisce-quattro-fortunati.php
Eh si, perchè le patacche hanno alla fine immensamente più valore, quello del denaro
Quindi si legge:":è scritto sbagliato proprio il nome di «Jesus», che è diventato «Lesus». Non proprio un refuso di poco conto, anche perché è la frase che cambiò la vita al diciassettenne futuro papa, le parole che lo spinsero alla vita religiosa"
Refuso non di poco conto non perchè riguarda il nome di Cristo,ma in funzione di ciò che spinse il futuro papa alla vita religiosa". Jesus in funzione di Francesco, insomma
Viva Jesus, se ancora si può dire