lunedì 11 novembre 2013

Se ogni innovazione diventa epocale (Fabio Colagrande)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Luisa e Gemma.
Si tratta di un commento onesto ed obiettivo. Credo pero' che, oggi come oggi, sia impossibile fermare il vortice mediatico che esalta il "nuovo" per buttare il "vecchio". La percezione e' che esista una discontinuità forte fra questo Pontificato e TUTTI quelli precedenti anche se poi viene colpito in particolare Benedetto XVI. Dalla strada imboccata sara' difficile se non impossibile tornare indietro.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Se è così, a che scopo sforzarsi di rimanere in questa chiesa? Costa troppa fatica, troppa inquietudine.
Io spero di reggere sino a che Benedetto sarà ancora fra noi, perché in un modo o nell'altro, con l'aiuto di Dio a cui lui ha riconsegnato le chiavi l'11 febbraio, questa è ancora Chiesa.
Si era mai sentito un tale desiderio di distruggere tutto, di creare un'assoluta cesura fra il papa in carica e praticamente tutti i predecessori? Quello che spaventa è il plebiscito che si è creato attorno al nuovo papa, neanche fosse una specie di re del mondo.
Alessia

Anonimo ha detto...

Colagrande ha ragione solo in parte: altre volte "survey" sono stati fatti, ma erano rimasti confinati, ( per volere dei Vescovi??) tra quattro gatti. E' la prima volta che la richiesta specifica del Vaticano è quella di farlo conoscere e compilare al maggior numero possibile di fedeli.

laura ha detto...

Viviiamo un momento strano e difficile in cui non capisco a quale scopo sia volto l'atteggiamento estasiato verso papa francesco e quale bene posa portare alla Chiesa. Se la gente lo ama, meglio così, ma ha amato tanto anche papa Benedetto, nnostante la inimizia mediatica, e allora mi chiedo cosa ci sia dietro tutto questo stupore e clamore sciocco e inutile

Anonimo ha detto...

OT
Faccio il tifo per Dominus Muller. Che il Signore lo protegga.
http://www.ilfoglio.it/soloqui/20561
Alessia

laura ha detto...

da leggere:http://www.qelsi.it/2013/i-mostri-dei-papi-benedetto-e-francesco/

Non a caso Benedetto XVI viene definito Santo!