sabato 11 gennaio 2014

Il Vaticano ha rifiutato estradizione di vescovo polacco accusato di pedofilia. E se fosse accaduto un anno fa?

Clicca qui per leggere la notizia segnalataci da Mariateresa. Qui una traduzione sommaria.
Qui la notizia (senza commento) dell'Ansa.
Non mi pare di avere letto reazioni indignate di fronte a questa news. Immaginiamo solo per un momento che cosa sarebbe accaduto se non fossimo nel 2014 ma ancora nel gennaio 2013...no comment!
Mass media giustizialisti a corrente alternata...

17 commenti:

Arcangela ha detto...

Benedetto: "HUMILITAS. Una sola parola che sintetizza l'essenziale della vita cristiana e indica l'indispensabile virtù di chi, nella Chiesa, è chiemato al servizio dell'autorità."
Arcangela

laura ha detto...

il papa è cambiato e, in questo caso, sembra ben intenzionato, ma il comportamento del vaticano è incomprensibile e inaccetabile.

vighi ha detto...

ma ora si respira aria di primavera e non si può inquinare con queste piccolezze; d'altronde il grande inquisitore non c'è più quindi perchè dannarsi tanto si può tornare alla vita di sempre piena di segreti e polvere sotto i tappeti, che rabbia!!!! e che connivenza subdola dei media. Vighi

Anonimo ha detto...

Senso unico, direi....notizia bella, Cordileone ha fondato un istituto per la musica sacra e la liturgia divina intitolato a papa Benedetto XVI, in quel di S.Francisco....grazie a Dio c'è ancora qualcuno che si ricorda di lui....Lupus et Agnus.

Anonimo ha detto...

Un interessante articolo sul compito dei Cardinali secondo Benedetto XVI:
http://ilpapaemerito.blogspot.it/2014/01/usque-ad-effusionem-sanguinis.html

Anonimo ha detto...

Sono basita e in OT.
Ci sono dei bischeri che cercano di far passare il battesimo di una bimba di genitori sposati civilmente come una novità e uno strappo. Complimenti! Non fosse che è una novità a dir poco vecchia come me.
Non mi pare di aver sentito lai sulla celebrazione ad orientem, che forse la "novità" ha passare in secondo piano questo particolare? O si è cercato di mitigare l'eventuale impatto?
Alessia

Anonimo ha detto...

Se fosse accaduto un anno fa, come oggi, padre Lombardi avrebbe smentito questa fregnaccia... Non esiste alcuna richiesta di estradizione. I magistrati polacchi hanno soltanto chiesto alla nunziatura quale fosse lo status e la cittadinanza del nunzio che è già sottoposto al giudizio dei tribunali vaticani.

Raffaella ha detto...

Che c'entra Lombardi? Io parlavo di mass media e di come hanno trattato la notizia.
Quanto al Vaticano avrebbe sicuramente smentito dopo tre o quattro giorni di battaglie sui giornali, non penso a poche ore dalla pubblicazione della news.
R.

Anonimo ha detto...

Non ci sono reazioni sulla celebrazione ad orientem di Francesco perché sapendo come la pensa sul concilio é evidente che quella celebrazione é solo una caramella per i conservatori.

rosa ha detto...

Al tempo di BXVI, cioè solo un anno fa, il New York Times e tutti gli altri "media liberals" avrebbero chiesto come minimo l'intervento della NATO allo scopo di deportare il reo, che magari in realtà è solo accusato ingiustamente, dal territorio vaticano.
Oggi della notizia, come di altre su presunti sacerdoti pedofili in USA (non è mica finita, sapete) non frega più nulla a nessuno, alemno qui in Italia. L'importante è "sdoganare" la Chiesa e farla apparire con PF sempre più moderna, anche se fa cose che si sono sempre fatte (v.il battesimo).
Ma comunque le chiese non si riempiono, e chissà le tasche...
Rosa

Anonimo ha detto...

Ma perché, secondo voi, TV e giornali hanno dato tanto rilievo alla notizia della bimba figlia di genitori sposati solo civilmente e battezzata da vescovo di roma? per far capire che è piu' buono di altri? Ancora una cosa: le coppie sposate solo civilmente possono ricevere la comunione? Teresa

Anonimo ha detto...

Per dare un esempio di accoglienza senza "dogana". E far capire che il matrimonio è sempre cosa seria.

Sì, se sono battezzati e credenti e regolarizzano la loro posizione presso la Curia competente.
gianni

rosa ha detto...

cara Teresa, ma secondo te due persone che rifiutano un sacramento, il matrimoniocristiano, perche' dovrebbero accedere ad altri sacramenti ? cioe' io non conosco il diritto canonico, ne' altro, quindi non so se possono o no ricevere l' Eucaristia, ma mi chiedo dove stia la coerenza di queste persone, che fan battezzare la figlia, la SECONDA, ma non ritengono, e sono ovviamente liberi, di credere al sacrimento del Matrimonio. Non so, mi sembra sempre piu' una Fede " fai da te": questo, il battesimo, si, quello, il matrimonio no...
Rosa

Anonimo ha detto...

No, due persone sposate civilmente NON possono accedere alla Comunione Eucaristica: per la Chiesa di fatto vivono in concubinato.

Basemarom.

Anonimo ha detto...

Attenzione Rosa, sono due situazioni diverse: il matrimonio lo si chiede per sè, il Battesimo per il figlio. Se i padrini sono persone di salda fede sono loro che suppliscono ai genitori (sempre che questi ultimi siano d'accordo).

Basemarom.

Anonimo ha detto...

conosco diverse coppie di non credenti che tuttavia hanno deciso di dare ai figli i sacramenti dell'iniziazione cristiana solo per evitare di farli sentire diversi dagli altri bambini, che invece frequentano il catechismo, lasciando comunque che da adulti possano decidere liberamente. Maria Pia

medievAle ha detto...

rosa, i bambini non sono responsabili delle scelte di coppia dei genitori, e infatti la Chiesa non ha certo iniziato adesso a battezzare i figli di coppie non sposate con rito canonico. Non cadiamo nella trappola di chi ci vuol far credere che fino a ieri la Chiesa era solo dogana.
Tra l'altro, a quanto leggo, le barriere mi sembrano stare altrove.