giovedì 6 marzo 2014

Chi? Il mio Papa (Magister)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Alessia.
Scusate ma mi è scappata una risata non appena ho letto del nuovo settimanale, perché mi sono ricordata di un fatto che non c'entra niente (o forse sì...boh!): tanti anni fa mi ero appassionata, un po' come tutti, alla prima edizione del Grande Fratello e ogni sabato correvo in edicola a comprare un giornalino in cui venivano riassunti i fatti avvenuti nella "casa" durante la settimana...
:-)
R.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Il meglio è che Papa Bergoglio è stato candidato per il nobel per la pace, eheheh, mi veniva da scrivere oscar :-)
Alessia

Luisa ha detto...

Potrebbe essere solo una delle tante manifestazioni del culto sfrenato della personalità portato a papa Bergoglio, in realtà è un`operazione di marketing, con successo scontato se non assicurato, visto il martellamento (matraquage) mediatico e conseguente "lavaggio del cervello" già subito dai potenziali lettori, e sarà anche un sicuro strumento di ulteriore manipolazione delle coscienze, o di quel che resta, per far passare quelle idee che son certi papa Bergoglio realizzerà, basterebbe per convincersene questa frase: "“prestando grande attenzione ai messaggi di cambiamento che caratterizzano questo pontificato".
Beh, io unirei ad ogni numero delle figurine del papa da incollare su un foglio, il primo che ha il foglio riempito guadagna un viaggio a Roma, ma ci sarebbero anche dei premi di consolazione, magari farei un concorso di disegni o di canzoni dedicati a papa Bergoglio, e per il vincitore un viaggio romano, il maxiposter sembra che già ci sia.
Mi domandavo che cosa pensasse papa Bergoglio, che all`inizio domandava ai fedeli accorsi di non dire: Francesco, Francesco, ma Gesù, Gesù, di quella francescomania, dell`adulazione idolatrica di cui è oggetto, potrei aver avuto una risposta nell`intervista a de Bortoli quando dice che non gli piace "una certa mitologia di papa Francesco" e che "dipingere il Papa come una sorta di superman, una specie di star" gli pare offensivo, potrei ma, nei fatti, non lo vedo agire in modo da porre degli argini al culto portato alla sua persona.
Comunque il Chi dedicato al Papa è un fenomeno italiano che, spero e penso, lo resterà.

Arcangela ha detto...

Non sanno più che inventare per far soldi!
Arcangela

Anonimo ha detto...

Be' si sentiva proprio la mancanza di tale giornalino....incredibile!!Teresa

Anonimo ha detto...

E' vero, fa un po' sorridere. Credo sia già abbastanza presente.Non credo che, dati i tempi e il costo, 5 euro, per vedere soprattutto foto, consenta alla rivista una grande diffusione una lunga vita.

Anonimo ha detto...

Il titolo del settimanale è eloquente: "Il mio Papa", ovvero il Papa come piace a me e non com'è realmente... Chi sparge miele su Francesco lo fa con la stessa malvagità con cui buttava fango su Benedetto!
Gabriella

Anonimo ha detto...

L'Oscar finto gliel'hanno dato ieri in piazza....per non parlare della povera creatura vestita da papa....oh Signur...

Dante Pastorelli ha detto...

La papolatria spinta sino al ridicolo ma anche all'orlo dell'abisso. Meno male che Cristo provvede alla sua Chiesa. Non dorme nella barca, e se dorme sa svegliarsi al grido dei suoi figli.

Anonimo ha detto...

Quanto mi sarebbe piaciuto, Gabriella, che a Papa Benedetto fosse stato riservato lo stesso tipo di malvagità che colpisce Bergoglio.
Alessia

Anonimo ha detto...

Luisa arrivi tardi, ma proprio tardi! guarda che l'album di figurine è stata una delle prime trovate seguite all'elezione di Bergoglio. ricordo che me lo segnalò, indignato, il mio giornalaio, il quale, pur non essendo un fervente praticante, conserva comunque un buon senso del religiose e del sacro e mi confessò che si vergoganva a vendere le figurine del Papa accanto a quelle dei calciatori, commentando con un laconico: "sarà anche molto alla mano, ma è pur sempre il Papa!"
francamente non so se sia stata una trovata vincente, non so se la raccolta continui o meno. il giornalaio non mi ha più aggiornata e io non ho più chiesto. Maria Pia

gemma ha detto...

Beh, prima per il Papa c'eravamo solo noi, abbiamo fatto scuola:)

Chepe ha detto...

Trovo estremamente sfortunato il suo ironico e frivolo riferimento al commento di Sandro Magister sul quindicinale di "Chi", dedicato al Papa. Già prima gli avevo espresso le mie perplessità sull'orientamento del suo sito web. Non mi resta che chiedergli essere cancellato de la sua base d'indirizzi email

Raffaella ha detto...

Chepe, mi dispiace ma la mia sensazione era ed e' quella...
Non ho alcuna possibilita' di accedere alla lista delle email che seguono il sito perché si tratta di un servizio di blogger che non mi fornisce alcun identificativo per tutelare la privacy. Basta eliminare l'iscrizione ma lo puo' fare solo Lei.
R.

Anonimo ha detto...

forse non vi ricordate la papolatria intorno a GPII, era una star mediatica e il suo messaggio passava in secondo (o terzo) piano, quasi nessuno ricorda le sue parole. com'è che allora nessuno si lamentava?