mercoledì 12 marzo 2014

Kasper fa il bis. O si fa come dico, o niente sinodo (Magister)

Clicca qui per leggere il commento.
Io invece dico: no comment....

19 commenti:

Garabandal ha detto...

Ci alzeremo in piedi ogni volta che
la vita umana viene minacciata...

Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita
viene attaccata prima della nascita.

Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità
di distruggere la vita non nata...
Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso
o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione
e grideremo che ogni bambino
è un dono unico e irripetibile di Dio...

Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio
viene abbandonata all'egoismo umano...
e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale...
Ci alzeremo quando il valore della famiglia

è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...
e riaffermeremo che la famiglia è necessaria
non solo per il bene dell'individuo
ma anche per quello della società...

Ci alzeremo quando la libertà
viene usata per dominare i deboli,
per dissipare le risorse naturali e l'energia
e per negare i bisogni fondamentali alle persone
e reclameremo giustizia...

Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti
vengono abbandonati in solitudine
e proclameremo che essi sono degni di amore,
di cura e di rispetto.

(Beato Giovanni Paolo II)
fonte: Omelia a Washington, Capitol Mall, 7 ottobre 1979)

http://www.gloria.tv/?media=10568
Un saluto da questa terra.

laura ha detto...

Papa Benedetto preghi per la Chiesa e il mondo intero!Queste idee son pericolose.

gianniz ha detto...

Che volete..., di tanto in tanto è necessario lisciare il pelo ai propri 'cavalli da battaglia'. Tragico però che non ci si renda conto che cavalli non sono più: sono ronzini ormai datati e senza vigore. Buoni solo per produrre 'fuffa' per altri ronzini!

maura ha detto...

Le colonne d'Ercole ?
http://www.lanuovabq.it/it/articoli-divorziati-risposaticomunione-solo-in-punto-di-morte-8656.htm

maura ha detto...

.....e due ..

maura ha detto...

Scusate cari amici ma questa sì che mi piace.....
http://ilpapaemerito.blogspot.it/2014/03/la-quaresima-insieme-benedetto-xvi.html?spref=tw
.......e grazie a tutti voi di vero cuore ! Prepariamoci bene e facciamoci trovare con la fiammella accesa !

un ins. di Religione ha detto...

questi sono gli uomini che l'attuale papa stima e ai quali concede carta bianca. è di oggi inoltre la notizia della nomina dei nuovi presidenti delle conferenze episcopali di Spagna e Germania. entrambi considerati "progressisti"( e quindi con ogni probabilità arrendevoli e silenti (così come piace a Bergoglio) su quelli che un tempo si chiamavano "valori non negoziabili"),è facile immaginare che entreranno (quello di Germania in realtà gia vi si trova dal momento che fa parte del cosidetto "G8") nel "ghota" dei "pupilli" di papa Bergoglio. Questi purtroppo sono i vescovi che l'attuale papa apprezza e stima e ai quali sta dando,e darà,importanti incarichi a dispapito di chi si dimostra "non allineato" con lui. non si spiegano altrimenti le vere e proprie epurazioni di importanti,validi e fedeli uomini come i cardinali Piacenza e Burke che invece Benedetto XVI stimava moltissimo ed ora relegati a incarichi pressochè insignificanti. o le mancate nomine cardinalizie di altrettanti validissimi vescovi nominati e stimati da Papa Ratzinger come Moraglia di Venezia,Leonard di Bruxelles o Chaput di Filadelfia quando invece vescovi molto meno "ortodossi" come Nichols di Westminster (tanto x citarne uno) la berretta l'hanno ricevuta eccome! Se una selezione preferenziale del genere l'avesse attuata Benedetto XVI,sarebbe scoppiato un putiferio!..ma dal momento che è papa Francesco a farla..allora è tutto ok! l'ho detto e lo ripeto senza timore: la Chiesa sta attraversando,da un anno a questa parte,uno dei periodi peggiori della sua bimillenaria storia.Sicuramente il peggiore da alcuni secoli a questa parte!...la fede in quel "non praevalebunt" del Vangelo è l'unica cosa che mi rincuora. x il resto,non mi aspetto più niente da una Chiesa che si è comportata nel modo in cui si è comportata con uno dei suoi più grandi Pontefici!

Arcangela ha detto...

Un pensiero di Sant'Agostino "La nostra libertà è questa: essere soggetti alla verità, ed è il nostro stesso Dio che ci riscatta dalla morte, cioè dalla soggezione al peccato"
Arcangela

Gianrinaldo ha detto...

Segnalo anche l'ottimo commento di Antonio Socci http://www.antoniosocci.com/2014/03/il-drammatico-bivio-di-bergoglio-vogliono-spingerlo-alla-demolizione-della-chiesa-ma-io-penso/
con puntuali riferimenti a Benedetto XVI e al suo insegnamento.
Poveri noi: Kasper/Mariadaga/Paglia contro Mueller e pochi altri!

Anonimo ha detto...

Oggi vaticanisti e pennivendoli vari non si sono proprio fatti mancare nulla. Pure il sondaggio idiota. Se si dovesse fare una classifica può esser solo al peggio.
Alessia

Anonimo ha detto...

http://www.aleteia.org/it/religione/articolo/francesco-e-popolare-tanto-quanto-benedetto-xvi-5882902906667008
:-)
Alessia

Dante Pastorelli ha detto...

Sul QN del 10 marzo u.s., p.2, Kasper rilascia un’intervista sulla svolta storica del pontificato di Francesco. Non posso commentare tutti i punti, ad esempio la “corte rinascimentale” vaticana, la Chiesa dei poveri ecc., mi soffermerò brevemente ad indicarne alcuni.
1) Con Bergoglio s’è ritrovato slancio, entusiasmo e simpatia anche tra i non credenti (L’adesione dell’intelletto e della volontà alla Verità rivelata ed alle Verità che la Chiesa propone a credere vengon ridotte a slancio ed entusiasmo – di qual natura? Mistico? No di certo, popolare, esteriore, mediatico. E l’entusiasmo dei non credenti che tali restano dimostra la vacuità di tal sorta di slancio, entusiasmo e simpatia. Anche la lonza dantesca allettava con la sua gaietta pelle. Attenzione gaietta non gayetta).
2) Un cono d’ombra avvolgeva l’ultimo periodo del pontificato di Ratzinger a causa degli scandali. Il clima è cambiato, non c’è più depressione. (Ora splende il sole, e la luce divina, infatti non ci son più scandali d’alcun genere, tutti i problemi sono stati risolti con permesso, grazie e scusa, buon giorno e buon appetito. Spietato il giudizio su Ratzinger, che sarà stato debole in qualche campo e ambivalente in altri – vedi Messa antica esaltata e poi umiliata in viaggio per la Francia – ma ha deposto centinaia di preti e vescovi colpevoli di pedofilia o di silenzio).
3) Il popolo riempie la piazza e difende il papa dalle resistenze di certi cardinali (già santo a furor di popolo).
4) Il Papa vuole una maggior presenza femminile ai vertici della curia romana. Il diaconato femminile è una questione delicata e non è ancora centrale (lo diverrà in futuro, annullando le incontrovertibili barriere erette dalla Tradizione e ribadite anche dagli ultimi Papi).
5) Aggiornamento dell’Humanae vitae sui contraccettivi: il Papa non ama la casistica, ma al di là della dottrina che non cambierà il Sinodo sulla famiglia valorizzerà il ruolo della coscienza (Già, prima c’era la coscienza retta e quella erronea: quale delle due sarà valorizzata? Evidentemente quella erronea, che tutto assolve. Il relativismo assoluto in campo morale, la coscienza individuale al posto dell’oggettività della Legge divino-naturale).

Ecco come si recide alle radici la Chiesa Cattolica.

maura ha detto...

Scusate la mia imperizia , era questo che volevo condividere....
anuovabq.it/it/articoli-divorziati-risposati-ratzinger-risponde-a-kasper-8634.htm

gemma ha detto...

Su risposta Caffarra a Kasper
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2014/03/16/1039767-comunione-divorziati-risposati-caffarra.shtml

gemma ha detto...

Il testo dell'intervista di Mattzuzzi al card Caffarra sul Foglio
http://cristianesimocattolico.tumblr.com/post/79653168557/da-bologna-con-amore-fermatevi

gemma ha detto...

Qui l'intervista alla Nazione di cui ha parlato Pastorelli
http://blog.quotidiano.net/panettiere/2014/03/11/kasper-svela-la-svolta-storica-papa-francesco-portera-le-donne-ai-vertici-della-curia/
Tra le altre cose mi ha colpito un piccolo particolare, quando riferendosi all'assenza del Papa al famoso concerto programmato per Benedetto nell'ambito dei festeggiamenti x anno della fede, il cardinale dice:'" Bergoglio ha detto anche che non vuole essere un Papa rinascimentale e che non condivide atteggiamenti di corte».
Quindi lo ha proprio detto, non sono indiscrezioni mal riportate come è stato detto a chi come noi per questa definizione, rinascimentale, ci era rimasto male ritenendola poco delicata nei riguardi di Benedetto che i concerti classici li amava. Ne prendo atto, caro cardinale, amore per la bellezza della musica non ritengo meriti di essere liquidata come cosa da corte rinascimentale. Mi fa specie che la stessa chiesa sobria per i poveri che ha disertato la corte rinascimentale di un gruppo di musicisti che percepisce normale stipendio per il suo lavoro, nei periodi successivi non abbia lesinato attenzioni a calciatori miliardari, (eh si, il business non rinascimentale in cui sono immersi rende di più). Uno di loro lo abbiamo veduto pure seduto sulla sedia del Papa. Non so tra stile di vita dei violinisti e dei calciatori quale sia più consono alla francescanità romana oggi tanto in voga

nonno ha detto...

Dicono che è la stagione della sobrietà, ma la cosa che mi stupisce di questo periodo è l'assoluta mancanza di sobrietà nelle dichiarazioni da parte uomini che per ruolo ed età dovrebbero essere saggi. Che vai a tirar fuori adesso la corte rinascimentale? E fa specie davvero che dopo anni di emergenza pedofilia, Ior, persecuzione cristiani, la priorità oggi sia la legittimazione di chi non riesce a mantener fede al sacramento del matrimonio, laddove per casi limite c'è già possibilità di annullamento. Mi ricorda tanto i nostri governi che anziché risolvere le vere emergenze di tanti, lavoro, pensioni d'oro e di miseria, puntualmente finiscono per spaccarsi su istanze delle minoranze. Ma si che la vogliono la rottura, e se continuano così l'avranno sicuramente. Poi parlano da mattina a sera di unità dei cristiani.

maura ha detto...

Mah , in merito alla assenza di Pf al concerto gia' programmato per l'anno delle fede , io penso che dovremmo ragionare in altri termini . Papa Benedetto ha sempre dato moltissima importanza alla musica classica o il gregoriano ecc. perche' componente importantissima della liturgia . Poi si puo' aggiungere che per la sua formazione culturale gli piacesse . Ma io ho visto che qualunque gesto , qualunque atto egli abbia fatto non lo ha mai fatto per se' ma unicamente per il suo chiodo fisso : Cristo. Negli otto anni di Pontificato ha arato il terreno delle nostre anime riprendendo l'ABC dall'inizio , dai Padri della Chiesa fino a portarci al nodo dei nodi : la FEDE .
Io posso ben dire che per me e' stato un crescendo verso la riesplosione della fede , del senso di responsabilita' verso Dio e di conseguenza verso il prossimo . Non c'e' niente da fare io lo vedo solo SACERDOTE , Sacerdote in eterno dell'ordine di MelchisedeK ! Mi intenerisce questo Papa dell' " Obbedienza " ( nel suo significato etimologico di ob - audire ) che si e' sempre "mosso " con le sue catechesi , con i suoi scritti , con il suo esempio , verso Dio . Ricordiamoci dell'importanza che da alla preghiera , alla Adorazione Eucaristica , al silenzio , necessario per mettersi all'ascolto di Dio . Ho ancora negli occhi e nel cuore la Via Crucis e l' Adorazione Eucaristica a Madrid ! Eppure questo Papa e' stato il piu' disobbedito e angariato della storia . Pensiamo alle piccole modifiche che stava apportando alla liturgia . Il Crocifisso forse in rarissimi casi e' stato rimesso al centro dell'altare ,
non si e' alternata la lingua latina alla lingua volgare , non si e' ripristinata la Comunione in ginocchio ( in adorazione del Creatore), senza parlare poi del "pro multis " che e' pervicacemente rimasto " per tutti", in Quaresima non si coprono piu' le immagini sacre , ci si inginocchia all'epiclesi ? Si indossa la talare ? Si potrebbe continuare ....Devo pregare di piu' per i Pastori .

rosa ha detto...

magari fosse stato un papa rinascimentale alla Giulio II, cosi sai come correvano Kasper, Kung, Bergoglio e company...
rosa