domenica 16 marzo 2014

La "sconvolgente" intervista di Panettiere a Kasper

Clicca qui per leggere l'intervista segnalataci da Gemma e Dante.
Mi sconvolge e mi addolora leggere certe parole pronunciate da un cardinale. Eravate caduti in depressione? Poverini...e pensare che l'unico bersaglio era (ed e') Benedetto XVI.
Alzi la mano chi ha mosso un lembo della sua preziosa veste rossa per aiutarlo.
Mi rattrista molto anche la risposta sulla mancata partecipazione del Papa al concerto. Non eravamo di fronte ad indiscrezioni ma alla verita'. I predecessori erano forse Papi rinascimentali?
Lasciamo perdere...e' meglio!
Solidarieta', ora come allora, ai musicisti che avranno provato per giorni e giorni.
R.

24 commenti:

Arcangela ha detto...

Mancanza di riguardo, difficoltà a comprendere un animo elevato: tutto si risolve in un commento abbastanza volgare e astioso.
Arcangela

Anonimo ha detto...

Povero Kasper è peggiorato rispetto al passato. Mi viene quasi da pensare che stia giocando, grazie all'appoggi del papa gesuita, le sue ultime carte per dimostrare che, tutto sommato, non ha fallito. Che pena questa chiesa falsamente misericordiosa, in realtà fredda e dura con chi non piace.
Alessia

Luisa ha detto...


Ma quante interviste dà Kasper! Anche questa alla Nazione, poveri chierici che, caduti in depressione a causa degl scandali, ora hanno ritrovato entusiasmo, leggerezza, gioia di vivere!
Patetico.
E come commentare il passaggio sullo scudo dell`amore di popolo che, secondo Kasper, proteggerà papa Bergoglio contro quei cattivoni che vogliono ostacolare i suoi progetti?
Non l`ho sentito dire simili parole quando Benedetto XVI era REALMENTE ostacolato, disobbedito, tradito, probabilmente perchè Kasper stesso condivideva quelle opposizioni.
Si direbbe che con Bergoglio scopriamo anche l`amore dei fedeli per il Papa, non solo aria pura e fresca, gioia e entusiasmo, ma tanto, tanto, amooooore!
Insomma è come dire, lamentatevi, criticate, tanto noi le nostre riforme le faremo, con voi o senza voi, e se esagerate, se farete troppo rumore, noi faremo intervenire il popolo, lo strumentalizzeremo contro di voi, e sarete travolti e zittiti.
Quanta misericordia.

maura ha detto...

Ehhh! questo si che e' progressista ! Da schiacciato tra Hans Kung e Benedetto XVI finalmente a 81 anni e' venuto il suo momento di gloria : affermare se' stesso , il suo pensiero . Ci sembra di aver capito che e' lo spin doctor di PF insieme al card Hummes che e' rimasto piu' sottotraccia . La citazione del suo libro da parte di PF lo ha inorgoglito ? C'era gia' il bellissimo libro di S.Faustina ! Quanto all'espressione sul concerto : " aveva cose piu' importanti.. "la dice lunga sull'atteggiamento e il pensiero dei due . A me sembra che si riproponga la eterna storia : voler essere al posto del Papa , voler comandare , desiderio del potere . Quanto a PF , almeno per rispetto al Santo Padre BXVI per il quale la scaletta dell'anno della Fede era stata programmata , avrebbe dovuto presenziare . Gli scandali ? Non sono nati sotto BXVI ! Essi erano ben stratificati e compressi sotto i tappeti e fatti deflagare ad arte . Non ci vuole Sherlock Holmes per capire che chi doveva vigilare non lo ha fatto . Quindi e' stato negligente o forse anche lui faceva parte degli "amici di merende ".
Quel che ci conforta e' che la Chiesa non e' loro , dunque Che sia fatta la volonta' di Dio !

maura ha detto...

P.S. ho dimenticato il 3^ spin doctor-elettore il Card.Re , del quale lessi tanto tempo fa in un settimanale ( forse OGGi) che era molto richiesto nei salotti bene della capitale e che prediligesse la porchetta di Ariccia ..... . Chi ha programmato quest'anno gli esercizi spirituali ad Ariccia ? Egli era presente ? Bah . riflettiamo ..
http://www.huffingtonpost.it/2014/03/11/count-down-del-summit-tra-obama-e-il-papa_n_4940785.html

Anonimo ha detto...

http://blog.messainlatino.it/2014/03/le-sentenze-e-le-condanne-di-radio-maria.html

Anche lui è un pastore da seguire ?

Anonimo ha detto...

Il card. Kasper ne è certo: la dottrina non cambierà, ma ci sarà più spazio per la coscienza.
Della serie: fate quel che dico, ma non fate quel che faccio.
Dall'ipocrisia dei farisei, che Gesù rimprovera di non toccare nemmeno con un dito i carichi messi sulle spalle altrui, all'ipocrisia di certi cardinali, che possiamo già rimproverare di aggirare la dottrina relegandola alla teoria, mentre la prassi è "libera".

In fondo a giudicare sarà Dio, per cui andrebbe anche bene se questi Cardinali ogni tanto parlassero della vita eterna e della possibilità di perdere l'anima: invece sono tutti concentrati su questa vita, all'inferno e al diavolo non credono più, non credono nemmeno al peccato, in fondo credono solo di essere più "bravi" di tutti quelli che li hanno preceduti...

Tanta misericordia? Umiltà zero.

carmelina ha detto...

Kasper e' uno che con le parole ha un talento speciale. Ricordate il viaggio di Benedetto in Inghilterra? Ricordate la fregnaccia del mandato d'arresto a Benedetto? le parate a Londra con pistolotto ateo finale di mastro hackings/dawkings/diggins o qualcosa del genere? Vi ricordate gli insulti sui giornali inglesi, In special modo un pezzo sul guardian qualche mese prima del suo arrivo, scritto da una giornalista che dire gratuitamente offensivo e' dire poco? Ebbene in questa baraonda di insulti, frizzi e lazzi ai danni di Benedetto come benvenuto, ci si mise il cardinale kasper che in una intervista disse non so più' che cosa gettando ulteriore benzina sul fuoco delle polemiche riguardo alla visita di Benedetto. Conobbi così il cardinale kasper e la sua infallibile vocazione all'"inginocchiamento teologico di fronte alla misericordia".

luigic ha detto...

Forte con i deboli e debole con i forti. Dagli Atti degli Apostati. .....vestiti di rosso

medievAle ha detto...

intanto, nessuna donna fra i componenti laici del consiglio per l'economia appena nominato da Papa Francesco

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350740

Guido Villa ha detto...

Sconvolgente solo per la questione del concerto? Ma non fatemi ridere ... Nell'ultima risposta Kasper dà il la al mutamento della dottrina sull'uso di preservativi e voi vi preoccupate del concerto?

frate francescano ha detto...

non sapevo che ascoltare buona e santa musica fosse un atteggiamento rinascimentale! Anche la cultura fa l'uomo più uomo perché lo libera dalla schiavitù del brutto e dell' ignoranza! Kasper ad 81 anni potrebbe dedicarsi ad una vita eremitica!

Anonimo ha detto...

Che ruolo potrebbero avere le donne nella curia? Chi potrebbero essere queste donne? Qualcuno sa darmi delle risposte?Teresa

Dante Pastorelli ha detto...

Ho già espresso il mio pensiero su quest'intervista in un commento ad altro post. Ilò giudizio sul pontificato di Benedetto XVI l'ho definito spietato. Non ho mai taciuto la mia ammirazione soprattutto per le catechesi di Benedetto, ma neppure i dubbi circa la sua formazione e i limiti della sua capacità di governo, da chiunqyue o da qualsiasi situazione causata, e le cui vere ragioni si sapranno veramente un giorno, quando si potrà con maggiore serenità e dovizia d'informazioni, anche di segreti, esprimere un motivato giudizio storico-religioso su di una personalità grande e poliedrica, comunque. Ma, Dio mio, si mettano pure in luce tutti i limiti che si vuole, ma certe espressioni fanno davvero schifo: vorrei saper cosa si nasconda sotto la veste di questo cardinale.

nonno ha detto...

Io ci andrei un pò cauto col furor di popolo, visto che in altri tempi il furor di popolo scelse Barabba. Poi tutto quello che il popolo vuole d'ora innanzi la chiesa glielo darà? Eh si, perché mica fa più da scudo o acclama sennò. Stamattina su una pubblicità di quello che ormai è il giornale del Papa (Osservatore Romano cheee?) campeggiava titolo: abbiate il coraggio di essere felici. Un vecchio amico compagno di battaglie che ci hanno sempre visti in antitesi scherzando mi ha redarguito: ecco, smetti di rompere, si vive una volta sola, ora praticamente lo dice pure il Papa. Ennesimo esempio di antipapista diventato papista. Si perché, vaticanisti miei, la gente, quelli della porta accanto di cui tanto raccontate la conversione, tanto oltre ai titoli non vanno. Se poi mi dite che il senso dei titoli è giusto, mi arrendo. Altra filastrocca di queste ore, mai nessun Papa sarebbe stato contrastato come Francesco secondo Riccardi. O io o lui siamo vissuti su altro pianeta finora. La parte più bella è che si vuol far credere che gruppi di potere vogliano impedire il cambiamento dottrinale, pardon, loro dicono pastorale. Come no? I media internazionali che stanno fornendo appoggio incondizionato sono gli ultimi, e quelli un minimo perplessi come noi, o quei cardinali che non pubblica nessuno sono i poteri forti. Ridiamo un pò che è meglio

Luisa ha detto...

Devo dire che ho ridotto al minimo la lettura di certi siti, vatican insider è uno do questi, non sarà certo la lettura dell`ultima intervista a Riccardi a convincermi di visitarlo più sovente.
Comunque, volete farvi una risata?
Leggete quell`intervista ancora uno che traveste la realtà, che rilegge il passato(gli anni del Pontificato di Benedetto XV) mentendo sapendo di mentire, per Riccardi Papa Benedetto non aveva opposizioni all`interno della Chiesa, fra i vescovi, non aveva resistenze interne alle strutture ecclesiastiche, agli episcopati e al clero , noooo!
Come non ridere, davanti ad una tale rilettura ideologica e menzognera?
Dov`era Riccardi quando Benedetto XVI ha dovuto affrontare opposizioni, tradimenti, cordate, gruppi di pressione?
Era partito sulla luna?

Anonimo ha detto...

A proposito di "eroi" che piacciono:
http://news.panorama.it/cronaca/monsignor-vigano
Chissà se dopo questo, ammesso e non concesso sia vero, tornerà in pompa magna in vaticano.
Alessia

Anonimo ha detto...

A proposito di "eroi" che piacciono:
http://news.panorama.it/cronaca/monsignor-vigano
Chissà se dopo questo, ammesso e non concesso sia vero, tornerà in pompa magna in vaticano.
Alessia

carmelina ha detto...

Per la serie, "oggi le comiche", intervista di vatican insider a Riccardi. Dopo la calunnia sistematica, la persecuzione, il sabotaggio interno alla curia, l'ostracismo nell'ambiente laico-ecclesiastico extra-vaticano, l'insulto libero, la censura dei suoi atti e delle sue parole, ora anche la sfacciata negazione dei fatti: Benedetto, secondo questo salvatore dei popoli di professione, non ha subito niente di tutto questo. Al massimo solo un po' di cattiva pubblicità' dai media internazionali (bazzecole). Alla negazione dei fatti segue l'allucinazione sensoriale multipla: Totem Bergoglio, al contrario, passa le sue giornate a pararsi da feroci attacchi alla sua persona e pastorale da parte di vescovi e curia; attacchi che hanno la peculiarità di essere visibili a occhio nudo solo dai Salvatori dei popoli per professione o da altri campioni dell'autentico spirito evangelico che, casualmente, si trovano tutti nei posti che contano per cantare le gesta di una sorta di martirio su fiducia. Un martirio cioè' in cui il martire sta bello piazzato in mezzo la scena ma la croce, il calvario, i persecutori con la loro claque popolare e il carnefice lavatore di mani, solo con una pesante smandrappata di acido lisergico, potrebbero risultare percepibili ad occhio umano. Vorrei tanto riderci su, caro nonno, ma proprio non mi riesce.

Dante Pastorelli ha detto...

Cara Luisa, ideologia e menzognera? I leverei ideologica: ti sembra che Riccardi sia in grado di aver un'ideologia per quanto erronea possa essere?

gemma ha detto...

"Sono rimasto rattristato dal fatto che anche cattolici, che in fondo avrebbero potuto sapere meglio come stanno le cose, abbiano pensato di dovermi colpire con un’ostilità pronta all’attacco.".......
.......A volte si ha l’impressione che la nostra società abbia bisogno di un gruppo almeno, al quale non riservare alcuna tolleranza; contro il quale poter tranquillamente scagliarsi con odio. E se qualcuno osa avvicinarglisi – in questo caso il Papa – perde anche lui il diritto alla tolleranza e può pure lui essere trattato con odio senza timore e riserbo."

Benedetto XVI- lettera ai vescovi marzo 2009 http://magisterobenedettoxvi.blogspot.it/2009/03/il-testo-della-lettera-del-santo-padre.html

Bazzecole, sciocchezze, sempre party e pasticcini e ole cardinalizie finora per i papi

Anna Maria ha detto...

Ostilità?Opposizioni all'attuale pontefice?
Ho già scritto in un altro post quello che penso,qui sintetizzo e ribadisco:mistificazioni,pure e semplici mistificazioni.

medievAle ha detto...

Sulla non opposizione a Benedetto xvi da parte del clero, mi vengono in mente, come esempio di limpida fedeltà al Papa, le reazioni alla lectio di Ratisbona, quando si disse che Ratzinger aveva buttato a mare il dialogo interreligioso costruito da Giovanni Paolo II, oppure gli articoli del card. Martini, con tutta la stampa prona, all'indomani del Summorum Pontificum, o il silenzio assordante sulla vicenda Sapienza.
Una chicca anche l'uscita del card. Dswisiz con l'accusa a Benedetto xvi di voler scendere dalla Croce.
Opposizione? ma nooo, ci siamo sognati tutto, quella era libertà di coscienza, adesso invece anche la minima perplessità è ribellione.

medievAle ha detto...

da oggi Papa Bergoglio potrà farsi scudo contro la "feroce" opposizione clericale anche con la copertina di Fortune, che ovviamente motiva il riconoscimento grazie all'immancabile "chi sono io per giudicare"