mercoledì 16 aprile 2014

Benedetto XVI, l'omaggio a Santa Bernadette e la visita alla Grotta di Lourdes (YouTube)

Grazie allo straordinario lavoro della nostra Gemma rivediamo insieme due momenti importantissimi del Pontificato di Benedetto XVI: la visita del Santo Padre alla casa natale di Bernadette Soubirous, l'arrivo al Santuario di Lourdes e la visita alla Grotta delle Apparizioni.
Si tratta di visite molto significativi perché Joseph Ratzinger è nato il 16 aprile, giorno in cui la Chiesa ricorda la Salita al Cielo di Santa Bernadette. Inoltre l'annuncio della rinuncia al Pontificato è arrivato proprio l'11 febbraio, anniversario della prima apparizione della Vergine a Lourdes.
R.





LINK DIRETTO SU YOUTUBE





LINK DIRETTO SU YOUTUBE

2 commenti:

gemma ha detto...

Da omelia del 16 aprile 2012:

"Nel giorno del mio compleanno e del mio Battesimo, il 16 aprile, la liturgia della Chiesa ha posto tre segnavia che mi indicano dove porta la strada e che mi aiutano a trovarla. In primo luogo, c’è la memoria di santa Bernadette Soubirous, la veggente di Lourdes; poi, c’è uno dei Santi più particolari della storia della Chiesa, Benedetto Giuseppe Labre; e poi, soprattutto, c’è il fatto che questo giorno è sempre immerso nel Mistero Pasquale, nel Mistero della Croce e della Risurrezione, e nell’anno della mia nascita è stato espresso in modo particolare: era il Sabato Santo, il giorno del silenzio di Dio, dell’apparente assenza, della morte di Dio, ma anche il giorno nel quale si annunciava la Risurrezione."
http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/homilies/2012/documents/hf_ben-xvi_hom_20120416_85-bxvi_it.html

Arcangela ha detto...

Purtroppo in quel giorno Benedetto ebbe un malore. Forse da allora incominciò a pensare alla rinuncia.
Arcangela