giovedì 26 giugno 2014

Benedetto XVI: Chi è guidato dall’amore, chi vive la carità pienamente è guidato da Dio, perché Dio è amore. Così vale questa parola grande: “Dilige et fac quod vis”, “Ama e fa’ ciò che vuoi” (YouTube)




GUARDA IL VIDEO DIRETTAMENTE SU YOUTUBE


Grazie al lavoro della nostra Gemma vediamo la registrazione integrale dell'udienza generale del 13 aprile 2011. Nella catechesi Benedetto XVI parla della "santità" che non è riservata a pochi ma è la chiamata di ogni Cristiano.
Il testo della catechesi è consultabile qui.



Rileggiamo integralmente questo passaggio che Benedetto XVI ha dedicato a Sant'Agostino:


"Perciò il vero discepolo di Cristo si caratterizza per la carità verso Dio e verso il prossimo" (Lumen gentium, 42). Questa è la vera semplicità, grandezza e profondità della vita cristiana, dell'essere santi.
Ecco perché sant'Agostino, commentando il capitolo quarto della Prima Lettera di san Giovanni, può affermare una cosa coraggiosa: "Dilige et fac quod vis", "Ama e fa' ciò che vuoi". E continua: "Sia che tu taccia, taci per amore; sia che tu parli, parla per amore; sia che tu corregga, correggi per amore; sia che perdoni, perdona per amore; vi sia in te la radice dell'amore, poiché da questa radice non può procedere se non il bene" (7,8: PL  35). Chi è guidato dall'amore, chi vive la carità pienamente è guidato da Dio, perché Dio è amore. Così vale questa parola grande: "Dilige et fac quod vis", "Ama e fa' ciò che vuoi"".

6 commenti:

maura ha detto...

Secondo me e' questo il difficile !
Mettere in ogni nostra azione Gesu' il Cristo e di conseguenza agire come avrebbe voluto Lui, ovvero con Amore ( che non significa essere sdolcinati ).
Occorre ruminare e ruminare e ruminare le Parole del Santo Padre perche' ci siano di guida e si conficchino nella roccia . Naturalmente parlo per me !
Noto che in ogni suo discorso , omelìa , ecc. ecc. c'e' " pulizia " - " ordine " come e' ordinato il Creato . Non aggiunge mai nulla di se' , il suo pensiero , ma proferisce le parole del Padre e dei Santi Padri . Come Giovanni il Battista si fa portavoce della Parola . La voce senza la Parola emette suoni disarticolati...
Grazie , ne avevo bisogno !

Arcangela ha detto...

sempre Benedetto "Alla fine solo l'amore ci fa vivere e l'amore è sempre anche sofferenza: matura nella sofferenza e dà la forza di soffrire per il bene "
Arcangela

laura ha detto...

Rileggere questi testi fa un gran bene. Il inguaggio attuale è troppo diverso e non ariva la cuore. Grazie

Anonimo ha detto...

OT Raffaella passo: Risposta del direttore sala stampa vaticana sui FI e sui Legionari- il sismografo blogspot e l'ultimo articolo di Magister. L.e A.

Anonimo ha detto...

Non so se vi siete accorti che video tratto da Porta a Porta su lettera del Papa a Odifreddi e spezzone di Banfi che racconta incontro con Benedetto sono stati oscurati e quindi rimossi.Si potrebbe ipotizzare che forse rai ha tolto diritti a you tube ma you tube pullula di spezzoni rai e l'intera trasmissione di Porta a Porta da cui era tratto il video e i frammenti della stessa in cui Spadaro parla di Francesco sono tuttora presenti e visibili a tutti. Misteri del web, dove tutto è pubblicabile e visibile tranne qualcosa.

Raffaella ha detto...

Grazie per la segnalazione!
Devo verificare che cosa sia accaduto...
R.