giovedì 19 giugno 2014

Benedetto XVI: per me sono "indicatori di strada" le persone buone...che non saranno mai canonizzate (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo una vera "perla".
Nell'udienza generale del 13 maggio 2011 Benedetto XVI dedica la catechesi alla "santità" ed aggiunge un bellissimo brano "a braccio" riproposto in questo video.
La frase esatta (troncata nel titolo) è la seguente: "In realtà devo dire che anche per la mia fede personale molti santi, non tutti, sono vere stelle nel firmamento della storia. E vorrei aggiungere che per me non solo alcuni grandi santi che amo e che conosco bene sono "indicatori di strada", ma proprio anche i santi semplici, cioè le persone buone che vedo nella mia vita, che non saranno mai canonizzate. Sono persone normali, per così dire, senza eroismo visibile, ma nella loro bontà di ogni giorno vedo la verità della fede. Questa bontà, che hanno maturato nella fede della Chiesa, è per me la più sicura apologia del cristianesimo e il segno di dove sia la verità".

Il testo integrale della catechesi è consultabile qui.
R.




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

5 commenti:

Arcangela ha detto...

mi permetto ancora da Benedetto "La piena realizzazione dell'uomo consiste nella santità, in una vita vissuta nell'incontro con Dio, che così diventa luminosa anche per gli altri, anche per il mondo" Vera fede non moralistica!
Arcangela

maura ha detto...

Che catechesi ! Che sublime ! Due ore fa' avevo tante cose da dire , da commentare . Ora non piu' . Riesco a dire solo questo : " Benedetto XVI e' per me l' indicatore della strada , la persona buona ...che non sara' mai canonizzata " .
Questa catechesi puo' ben essere considerata la via semplice del buon cristiano . Le parole gentili , mai sgradevoli , invitano amorevolmente ad impegnarsi a volgere lo sguardo a Colui che ci ha creati , ci spronano , ci infondono coraggio . Da Padrepastore ribadisce la importanza della Domenica ( 1^ giorno della settimana ), per ascoltare la parola di Dio e riossigenare la propria fede .
Come ebbe a dire Papa Benedetto : tanto e' stato detto e tanto e' stato scritto per cui e' meglio impegnare questo tempo nella preghiera e nella riflessione .
Grazie Gemma e Raffaella e per concludere questo giorno speciale dedicato al Corpus Domini vorrei offrire a voi e agli amici di questo blog il video e il canto a seguire :
http://www.youtube.com/watch?v=n0_vznxcNZ8

Anonimo ha detto...

13 aprile 2011 e non 13 maggio

Anonimo ha detto...

Per me vedere ieri era la processione del Corpus Domini col Santissimo da solo è stata una vera e propria sofferenza, e non m'importa che solo oggi sia stato detto che il vdr soffriva di sciatalgia......BXVI si faceva tutta la processione in ginocchio nonostante l'artrosi e si inginocchiava sempre,qui mai, poi excusatio non petita accusatio manifesta. Anonymous

Anonimo ha detto...

E chissà che invece anche Lui un giorno non sarà canonizzato... Lui è fra i più grandi testimoni della fede e lo merita in pieno. Ma la sua sarà comunque un' anima Santa!