martedì 22 luglio 2014

Requisitoria di Spaemann sul matrimonio fra chiesa e mondo (Ferraresi)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Laura.

5 commenti:

Arcangela ha detto...

Mi sembra del tutto condivisibile. Benedetto "La possibilità più elevata della libertà è la capacità di decidersi, di fare una scelta definitiva. Solo l'amore che si dona totalmente all'altro e che lo sopporta, è conforme all'istanza segreta dell'amore e dunque dell'essere uomini"
Arcangela

Anonimo ha detto...

OT La strana visita del papa a Caserta su Adista.....pensa te se l'avesse fatto Benedetto...LeA

Dante Pastorelli ha detto...

Un'altra eccellente e ferma lezione rivolta a Kasper ed ai suoi discepoli, papa Francesco compreso.
Oltre a vescovi e cardinali di fama - ancor in numero ridotto ma tendenzialmente in crescita - anche teologi USA di riconosciuto spessore e professori presso università cattoliche pubblicamente e con argomentazioni inconfutabili ripropongon la retta dottrina ed erigon un baluardo di verità contro le velleitarie pagine kasperiane approntate per il prossimo sinodo. Sarà una dura battaglia quella che si prospetta, decisiva per la Chiesa.

Anonimo ha detto...

dante i professori di chiaro spessore sono quelli di rorate?
Guarda che insegnano in una università che non rilascia neanche la laurea in teologia!
Lucia

Dante Pastorelli ha detto...

Credo che importi lo spessore delle argomentazioni. Son queste che rendono di spessore i teologi, non l'organizzazione dell'Istituto presso cui operano.
Prima di scrivere ho consultato un amico prete americano, il quale m'ha confermato che tra costoro alcuni li conosce come studiosi seri.
Ci sono teologi eccellenti che insegnano in seminari e istituti anche Ecclesia Dei i cui esami non son riconosciuti dai seminari diocesani o dalle facoltà pontificie, né rilascian lauree, ma non per questo cessan d'esser eccellenti. Penso ad es. al vice direttore di Divinitas, la rivista fondata dal Piolanti e diretta dal Gherardini, mons. R. Michael Schmitz.