lunedì 4 agosto 2014

Benedetto XVI: Nulla fa soffrire tanto la Chiesa quanto i peccati dei suoi pastori, soprattutto di quelli che si tramutano in "ladri delle pecore" (YouTube)







LINK DIRETTO SU YOUTUBE


Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo uno dei momenti più toccanti del Magistero di Benedetto XVI.
Il 19 giugno 2009 Benedetto XVI apriva solennemente l'Anno Sacerdotale nel 150.mo anniversario della morte di san Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato d'Ars di cui oggi la Chiesa celebra la Solennità.
In questo video ripercorriamo la benedizione delle reliquie del Santo, la recita della preghiera scritta da Benedetto XVI in occasione dell'Anno Sacerdotale, l'omelia e l'Adorazione finale.
Il testo dell'omelia è consultabile qui:
http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/homilies/2009/documents/hf_ben-xvi_hom_20090619_anno-sac_it.html


In particolare:


"Lasciarsi conquistare pienamente da Cristo! Questo è stato lo scopo di tutta la vita di san Paolo, al quale abbiamo rivolto la nostra attenzione durante l'Anno Paolino che si avvia ormai verso la sua conclusione; questa è stata la meta di tutto il ministero del Santo Curato d'Ars, che invocheremo particolarmente durante l'Anno Sacerdotale; questo sia anche l'obiettivo principale di ognuno di noi".


"Come dimenticare, in proposito, che nulla fa soffrire tanto la Chiesa, Corpo di Cristo, quanto i peccati dei suoi pastori, soprattutto di quelli che si tramutano in "ladri delle pecore" (Gv 10, 1ss), o perché le deviano con le loro private dottrine, o perché le stringono con lacci di peccato e di morte? Anche per noi, cari sacerdoti, vale il richiamo alla conversione e al ricorso alla Divina Misericordia, e ugualmente dobbiamo rivolgere con umiltà l'accorata e incessante domanda al Cuore di Gesù perché ci preservi dal terribile rischio di danneggiare coloro che siamo tenuti a salvare.
Poc'anzi ho potuto venerare, nella Cappella del Coro, la reliquia del Santo Curato d'Ars: il suo cuore. Un cuore infiammato di amore divino, che si commuoveva al pensiero della dignità del prete e parlava ai fedeli con accenti toccanti e sublimi, affermando che "dopo Dio, il sacerdote è tutto!... Lui stesso non si capirà bene che in cielo" (cfr. Lettera per l'Anno Sacerdotale, p. 2). Coltiviamo, cari fratelli, questa stessa commozione, sia per adempiere il nostro ministero con generosità e dedizione, sia per custodire nell'anima un vero "timore di Dio": il timore di poter privare di tanto bene, per nostra negligenza o colpa, le anime che ci sono affidate, o di poterle - Dio non voglia! - danneggiare. La Chiesa ha bisogno di sacerdoti santi; di ministri che aiutino i fedeli a sperimentare l'amore misericordioso del Signore e ne siano convinti testimoni. Nell'adorazione eucaristica, che seguirà la celebrazione dei Vespri, chiederemo al Signore che infiammi il cuore di ogni presbitero di quella "carità pastorale" capace di assimilare il suo personale "io" a quello di Gesù Sacerdote, così da poterlo imitare nella più completa auto-donazione. Ci ottenga questa grazia la Vergine Maria, della quale domani contempleremo con viva fede il Cuore Immacolato. Per Lei il Santo Curato d'Ars nutriva una filiale devozione, tanto che nel 1836, in anticipo sulla proclamazione del Dogma dell'Immacolata Concezione, aveva già consacrato la sua parrocchia a Maria "concepita senza peccato". E mantenne l'abitudine di rinnovare spesso quest'offerta della parrocchia alla Santa Vergine, insegnando ai fedeli che "bastava rivolgersi a lei per essere esauditi", per il semplice motivo che ella "desidera soprattutto di vederci felici".".



6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti passo un estratto di omelia di un sacerdote spagnolo, si capisce benissimo lo stesso: Al papa lo hemnos crucificado durante lo cuasi 8 anos que estuvo frente a la iglesia, ha sido un martirio a los ojos de todos, lo hemos dejado solo. Tuve la oportunitad de ser collaborador de BXVI, les aseguro, es un santo, es un nino de 87 anos, un nino timido,humilde, sabio....es triste como ver como lo han humiliado.Debemos hacer un examen de consciencia y preguntarnos:que hemos hecho para apoyarlo? E' uscito il nuovo calendario 2015 con foto e detti, purtroppo in tedesco....è da un po' che si sa niente di lui.....mi sto preoccupando. Grazie per i video bellissimi. Lupus et Agnus.

Arcangela ha detto...

da Sant'Agostino, amato da Benedetto " La Chiesa madre t'invita gemendo come colomba. La Chiesa comunione dei giusti fin dall'inizio dei tempi. Lo Spirito Santo anima della Chiesa. La Chiesa, il Cristo totale. Maria modello della Chiesa"
Arcangela

Raffaele ha detto...

È veramente un "nino de 87 anos".
Meno male che almeno uno dei Suoi collaboratori lo ha colto!

maura ha detto...

Oggi sto molto soffrendo per quanto e' accaduto e per quanto accade nella santa Chiesa e ascoltare per 2 volte la vita del S.Curato d'Ars mi ha messo ancora piu' in crisi . Mi domando che cristiani all'acqua di rose siamo diventati ! Ci siamo sacrificati , abbiamo fatto penitenze , elevato incessanti preghiere al Signore per sostenerlo ?? Abbiamo manifestato per lui
contro coloro che lo crocifiggevano ?? Ecco perche'
il male ( inteso come il maligno ) si e' accanito tanto verso di lui : perche' era uno dei pochi a sacrificarsi per gli oltraggi commessi dai pastori e dal popolo di Dio e come Gesu' e' stato frustato, umiliato , sputacchiato !
Ed egli , dolorante nel corpo e nello spirito, mite e granitico a ribadire la verita' , la pace , la giustizia . Il viso e l'atteggiamento
sempre colmo di amore , di comprensione di perdono .
Oggi come oggi paragono il suo viso , mesto e compassionevole insieme , al Volto Santo di Manoppello. Io l'ho visto il Santo Volto e il ricordo del Suo sguardo amante mi fa sentire un verme !
Questa riflessione amara naturalmente e ' per me !!
Perdonatemi Santo Padre , per aver molto preso da Voi , dando pochissimo in cambio .

laura ha detto...

Dobbiamo tutti chiedere perdono a papa Benedetto per non averLo sostenuto abbastanza. Contiuna pregare e a soffrire nel nascondimento.

maura ha detto...

Alleluja , Dio sia lodato !!
http://www.iltimone.org/32042,News.html
Grazie anche per questo !