domenica 3 agosto 2014

Il primo Angelus da Castel Gandolfo, Benedetto XVI: non sono più giovane ma il cuore è giovane

Buona domenica amici!
Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo e riascoltiamo il primo Angelus recitato da Benedetto XVI a Castel Gandolfo il 31 luglio 2005. Ricordiamo tutti il grandissimo affetto che legava il Papa a questa bellissima cittadina sui Colli Albani.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

4 commenti:

Arcangela ha detto...

Che bel video!.Ricordo che da quel balconcino, ch'è poi stato allargato, Benedetto sembrava voler abbracciare la folla che lo applaudiva col naso all'in su.
Arcangela

laura ha detto...

Tempi e ricordi bellissimi! grazie!

Anonimo ha detto...

Carissime Raffaella e Gemma , non vi saremo mai abbastanza grati per questi regali che ci rinfrancano il cuore! Poco fa, leggevo sul sito delle notizie vaticane , le dichiarazioni del direttore delle Ville Pontificie riguardo le visite guidate nei giardini di Castel Gandolfo. Come hai ricordato bene tu, cara Raffaella, tutti sanno - o dovrebbero sapere e ricordare... - quanto era legato a questo luogo il caro Papa Benedetto, che negli ultimi anni ha trascorso lì tutte le sue vacanze e anche i restanti mesi di fine estate-inizio autunno , fino a sceglierlo come suo soggiorno dopo il ritiro. Tutti abbiamo visto le bellissime foto di Benedetto XVI nei vari punti dei giardini: ci hanno pure fatto un calendario e anche un libro per bambini! Ebbene: neanche un cenno al suo nome, al suo "passaggio" per quei luoghi! E pensare che, come abbiamo sentito nel video e poi innumerevoli altre volte negli anni seguenti, il caro Papa ha sempre ringraziato e reso omaggio a questo direttore! Mah...anche lui colpito da amnesia...
Solo una parola sull'entusiasmo della gente che poteva colloquiare, col Papa, fare battute, cantare per lui, gioire in modo esuberante nel sentirsi salutare nella propria lingua, anche difficile, come qui l'ucraino! E quei "grazie per l'affetto, grazie per l'amicizia, buona domenica e buona settimana" ?! Ma sono io che mi sbaglio...La gente è felice SOLO adesso, anche se non può fare tutte queste cose! Ma che dico?! Quali cose?! Quando mai sono state fatte?! "Prima" era un "gelido inverno", distacco e dogmatismo! SOLO ora c'è calore e vicinanza!!! Guardate che non sto facendo "appunti" a Papa Francesco, MA ai commentatori e personaggi vari che fanno a gara per mostrarsi "super fedeli" al nuovo "capo" !UN CARISSIMO SALUTO E BUONE VACANZE A CHI PUO' ANDARCI!
LiciaS-Devota di BXVI

gemma ha detto...

cara Licia, il direttore delle ville non ricorderà, ma sicuramente i fedeli che sono stati ai suoi angelus si. E forse anche gli abitanti di Castelgandolfo. Quest'amnesia semi collettiva è stata la cosa che più ci ha colpiti e fatto soffrire, abituati com'eravamo a sentire ricordare spesso da Benedetto "l'amato papa Giovanni Paolo II". Ritengo non sia mai necessario spegnere la memoria per rendere onore al presente, anzi..
Per me è un piacere rivedere vecchie registrazioni degli eventi di papa Bendetto e volentieri le condivido con voi
Buone vacanze a te a tutti anche da parte mia:)