martedì 12 agosto 2014

Ratzinger Schuelerkreis: Karl-Heinz Menke sarà il relatore (Gagliarducci)

Clicca qui per leggere il commento.

9 commenti:

laura ha detto...

Leggere tali riflessioni fa bene al cuore, anche se suscita tanta nostalgia. Non ero più abituata e ne ho molto bisogno. Mi fa molto piacere che papa Benedetto sia presente almeno alla Messa conclusiva e torni a parlare come solo Lui sa fare.

Anonimo ha detto...

OT letto l'ultimo di Magister sulla nota vaticana di Tauran sul massacro dei cristiani? Se non fosse una situazione tragica verrebbe da chiedersi se in vaticano si fanno le canne.... su Settimo cielo.A.

carmelina ha detto...

Ma mannaggia alla pupazza, possibile che a nessuno venga in mente di registrare l'omelia pronunciata da Benedetto durante quella messa? Ma possibile che ai tempi di vatileaks si sapeva morte, vita e miracoli e adesso non si riesce a captare manco un singulto? E' INTOLLERABILE!!!!!!!!!!!

Arcangela ha detto...

Chi lo sa se pubblicheranno la sua omelia! Ma non credo, i paragoni sarebbero terribili.
Arcangela

Fabiola ha detto...

L'anno scorso non la pubblicarono integralmente. Solo una sintesi.
Se penso a questi quasi due anni di "silenzio" mi viene da piangere per quello che abbiamo perso.
Inutile, non mi rassegnerò mai.

Anonimo ha detto...

Credo che papa Benedetto abbia deciso di ritirarsi definitivamente e non comparire più. Avrà i Suoi motivi anche se la notizia mi riempie di tristezza. Chissà se potremo continuare a scrivere su questo blog, visto che è stato rimosso il sito: il papa Emerito e bloccata la preparazione del calendari dell'OR per il 2015? E' stanco? sta male? non sapremo mai nulla e, anche all fine, non si saprà nulla se non dopo. O forse si teme una contrapposizione o un confronto. A giudicare da quel che accade il confronto è inevitabile. Del resto, anche la scelta del viaggio in Corea in coincidenza con la festa dell'Assunta, quando in Italia, tutti hanno diritto ad un po' di riposo e gli abitanti di Castel Gandolfo erano abituati ad avere il papa tra loro nel celebrare la Messa, non credo sia gradita a molti. Il papa non può fare mai nulla da solo e la mancanza totale di riposo per tuta gli addetti stampa, la viglianza........... cosacomporta in termini di costi e di malumare?

Non posso prevedere son certa che nessuno dirà nulla. Orami nessuno può protestare o parlare. Yutti son ridotti all'obbedienza cieca e al silezio e questo mi fa pensare ad una monarchia assoluta e intransigente sotto l'alone della misericordia e del perdono per tutti. Sono certo di essere censurato.

Fabiola ha detto...

Se ha deciso di non comparire più il motivo mi sembra evidente. E caratteristico di Ratzinger.
Tutti gli emeriti si comportano allo stesso modo. Penso a Biffi e persino a Tettamanzi che si sta rivelando di una correttezza assoluta nei confronti di Scola.
Niente articoli ne' interviste. Ogni allusione ad altri emeriti è puramente voluta.
D'altra parte sta avanzando un'onda di rimpianto tardivo ed inutile per Benedetto, anche se esclusivamente sui social network e nei blog.
Così si documenta, per l'ennesima volta, il Suo infinito amore alla Chiesa di Cristo...
A me resta solo da capire come fare ad imitarlo, ancora una volta...a me che non sono in ritiro sul monte, e non per mia scelta. E che non riesco a rinunciare all'uso della ragione.

Anonimo ha detto...

l'omelia dello scorso anno di Benedetto è stata registrata in audio integralmente su radio vaticana la quale ha poi elaborato nelle varie lingue un' ampia sintesi sullo stile di come avviene per le omelie da S.Marta di papa Francesco, mentre il testo scritto integrale si trova sul sito del Ratzinger Stiftung, ovviamente in tedesco. inoltre, sempre l'anno scorso, l'osservatore romano ha pubblicato sul suo sito internet un ampio numero di foto sia della celebrazione che dei saluti iniziali e finali.

Antonio

Anonimo ha detto...

il fatto che i papi facciano viaggi durante l'Assunzione non è una novità. anche Giovanni Paolo II, ad esempio, fece il suo ultimo viaggio a Lourdes nel 2004 e ancora in Polonia nel 1999. altri non so si dovrebbe verificare.