lunedì 6 ottobre 2014

Comunione ai divorziati risposati: due parroci si confrontano davanti a Benedetto XVI (YouTube)




LINK DIRETTO SU YOUTUBE


Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo una vera "chicca" talmente attuale da fare quasi impressione :-)
In occasione dell'incontro di Papa Benedetto con i parroci romani, due sacerdoti si esprimono davanti al Santo Padre a proposito del tema dell'ammissione alla Comunione da parte dei divorziati risposati.
I due parroci non solo esprimono posizione diverse ma sono essi stessi espressione di due generazioni diverse: il sacerdote piu' anziano e' possibilista e chiede soluzioni. Il parroco piu' giovane, molto preparato, esprime invece fermezza chiarendo il fatto che il Magistero sul tema e' limpido e che occorre prestare attenzione a soluzioni semplici che piacciono al mondo.
Ottimo monito anche per il Sinodo. Ribadiamo un concetto gia' espresso: i giovani amano la radicalita' del Vangelo e non amano troppo le semplificazioni ed i compromessi.
R.






LINK DIRETTO ALLA PLAYLIST

4 commenti:

Arcangela ha detto...

Mi piace questa frase di Benedetto carica di speranza e, come sempre, non superficiale "Imparare ad amarsi come coppia è un cammino meraviglioso, che tuttavia richiede un tirocinio impegnativo"
Arcangela

laura ha detto...

aspetto le rsposte di papa Benedetto! grazie di cuore.

Arcangela ha detto...

Corriere della Sera di oggi p.21 intervista al Cardinale De Paolis "Ma la convivenza è un peccato che impedisce di avere la comunione"
Arcangela

Mariele ha detto...

In questo spezzone di filmato
ho sentito i due interventi
dei sacerdoti, però non la risposta - se c'è stata
in quell'occasione - di Papa
Benedetto. Mi associo a quanto
scrive Laura che aspetta la risposta, ma poi sotto mette il link delle risposte del Papa all'incontro a Milano e forse basta questo come risposta ai due parroci....