sabato 1 novembre 2014

Benedetto XVI e la santità...quegli indicatori di strada, quelle persone buone che non saranno mai canonizzate (YouTube)




LINK DIRETTO SU YOUTUBE






LINK DIRETTO SU YOUTUBE


Buongiorno carissimi amici e buona Festa di Ognissanti a tutti!!!
Grazie al lavoro della nostra Gemma possiamo rivedere e riascoltare una bellissima catechesi di Benedetto XVI tenuta nel corso dell'udienza generale del 13 aprile 2011. L'argomento era proprio la santità. C'è un bellissimo passaggio (riportato nel primo video) pronunciato dal Papa "a braccio" e che commuove ancora adesso.
La frase esatta è la seguente: "In realtà devo dire che anche per la mia fede personale molti santi, non tutti, sono vere stelle nel firmamento della storia. E vorrei aggiungere che per me non solo alcuni grandi santi che amo e che conosco bene sono "indicatori di strada", ma proprio anche i santi semplici, cioè le persone buone che vedo nella mia vita, che non saranno mai canonizzate. Sono persone normali, per così dire, senza eroismo visibile, ma nella loro bontà di ogni giorno vedo la verità della fede. Questa bontà, che hanno maturato nella fede della Chiesa, è per me la più sicura apologia del cristianesimo e il segno di dove sia la verità".
Il testo integrale della catechesi è consultabile qui.


Buona Festa a tutti con un pensiero specialissimo ai nostri amati defunti.
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Papa Benedetto ha ragiona. La messaè diventata un peso, ecitare le preghieredel mattino e della sera un obbligo trascurato e ritenuto inutile e così la vita diventa sempre più pesante e le giornate sempre più difficili. Grazie per questa riproposta,soprattuto oggi che non so più dove andare e come trovare la strada

Arcangela ha detto...

Benedetto a Monaco 1972 "Chi analizza la vita dei santi trova un'inesauribile ricchezza di storie che sono più di un esempio omiletico: la conferma della fama di Cristo in millenni pieni di sangue e lacrime. Solo riscoprendo i santi ritroveremo anche la Chiesa."
Arcangela